Olio nell'impasto??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao,
    Sappiamo bene che farina, acqua, lievito e sale sono gli ingredienti essenziali per l'impasto della pizza.
    Qualcuno aggiunge altri ingredienti quali strutto, latte, patate, zucchero, miele e chissà quanti altri ingredienti "extra" esistono.
    Vorrei soffermare la vostra attenzione sull'olio:
    - L'olio è un elemento essenziale per un buon impasto?
    - Meglio l'olio di oliva o quello di semi?
    - Quale sarebbe la quantità ottimale di olio nell'impasto?

    Ciaooo!! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Teoricamente l'olio si usa per
    evitare la gommosità una volta che il prodotto è freddo, dare un sapore in più, donare morbidezza
    Io uso sempre quello e.v.o.
    Solitamente lo metto nelle teglie AI in misura del 6%
    Questo è quello che ho notato durante le mie esperienze ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te hyrpus83, io ho provato ad alternare l'olio extravergine di oliva a quello di semi provando sia arachidi che girasole non mai notato grandi diversità anche se penso che l'olio si semi si presti meglio in cottura se si usano alte temperature..
    Anche io ne metto in misura del 5-6% :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Se devi guardare al risparmio usa olio di semi o altre robacce ma se vuoi sapere quale olio é meglio mettere nell'impasto ti dico quello extravergine di oliva ma buono deve essere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 2/11/2014, 10:59)
    Se devi guardare al risparmio usa olio di semi o altre robacce ma se vuoi sapere quale olio é meglio mettere nell'impasto ti dico quello extravergine di oliva ma buono deve essere.

    Ma il 5 / 6% mi sembra tantino. Dek nella sua teglia ne mette meno del 2%­
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Non è una questione di risparmio e non credo che l'olio di semi sia da considerare robaccia, dipende ovviamente da l'uso che se ne fa....
    All'interni dell'ormai noto libro "Di pizza e pizzerie" viene riportato: "Quello di oliva si aggiunge all’impasto quando si vuole ottenere una pizza più fragrante e morbida, mentre quello di semi quando si vuole una pizza più croccante".
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wibec @ 2/11/2014, 17:47) 
    Sono d'accordo con te hyrpus83, io ho provato ad alternare l'olio extravergine di oliva a quello di semi provando sia arachidi che girasole non mai notato grandi diversità anche se penso che l'olio si semi si presti meglio in cottura se si usano alte temperature..
    Anche io ne metto in misura del 5-6% :D

    Quoto DaiConan e aggiungo che l'EVO regge meglio alle alte temperature dell'olio di semi, anche se un impasto in cottura non raggiunge mai alte temperature neppure se lo metti in forno a 500° perché contiene acqua.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Alcune 'scuole di pensiero' sostengono convintamente che non va messo olio di nessun genere.
    Io ultimamente ho calato parecchio, poco più di quello necessario per ungere la ciotola.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 2/11/2014, 18:16) 
    CITAZIONE (DaiConan @ 2/11/2014, 10:59)
    Se devi guardare al risparmio usa olio di semi o altre robacce ma se vuoi sapere quale olio é meglio mettere nell'impasto ti dico quello extravergine di oliva ma buono deve essere.

    Ma il 5 / 6% mi sembra tantino. Dek nella sua teglia ne mette meno del 2%

    Ho sbagliato i conti, in effetti ne metto il 3%
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    io a volte lo uso, solo un goccino nella pizza (3 - 5 g su kg di farina), nella teglia o focaccia invece mi capita di metterne anche decisamente di più ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Jesi ora Montelabbate Pesaro

    Status
    Offline
    Allora lo strutto che capacità ha!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    Per quello che so io lo strutto da più friabilità alla pizza mantenendo più umidità e da più durata, infatti si usa in genere per la focaccia.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se fai la verace, nisba grassi.... se fai una pizza stile napoletano, puoi pure metterli.... in genere entrambi gli oli donano morbidezza, un pò piu l'evo un pò meno il semi, ma non è che la pizza scrocchia per l'olio di semi.... lo strutto sarebbe il top, ma li si apre un mondo, chi non ha problemi lo mette e stop, gli altri no.

    Come dice Indy io, seguendo le indicazioni anche di capodicasa, metto l'evo 20/30g su litro, mentre il semi 50g.... sicuramente aiuta la "durabilità" :)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 7/11/2014, 07:43) 
    Se fai la verace, nisba grassi.... se fai una pizza stile napoletano, puoi pure metterli.... in genere entrambi gli oli donano morbidezza, un pò piu l'evo un pò meno il semi, ma non è che la pizza scrocchia per l'olio di semi.... lo strutto sarebbe il top, ma li si apre un mondo, chi non ha problemi lo mette e stop, gli altri no.

    Come dice Indy io, seguendo le indicazioni anche di capodicasa, metto l'evo 20/30g su litro, mentre il semi 50g.... sicuramente aiuta la "durabilità" :)

    Salve,
    concordo in TOTO col mitico Dek: parole sante popesmiley
     
    .
  15. Anghellon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 7/11/2014, 07:43) 
    Se fai la verace, nisba grassi.... se fai una pizza stile napoletano, puoi pure metterli.... in genere entrambi gli oli donano morbidezza, un pò piu l'evo un pò meno il semi, ma non è che la pizza scrocchia per l'olio di semi.... lo strutto sarebbe il top, ma li si apre un mondo, chi non ha problemi lo mette e stop, gli altri no.

    Come dice Indy io, seguendo le indicazioni anche di capodicasa, metto l'evo 20/30g su litro, mentre il semi 50g.... sicuramente aiuta la "durabilità" :)

    scusa dek ma cosa aiuta la durabilità, l'olio di semi o l'olio in generale?
     
    .
30 replies since 2/11/2014, 12:59   17432 views
  Share  
.