La Confraternita della Pizza

Posts written by DaiConan

  1. .
    Ciao Dany! sempre solare e piena di energia vedo!! brava brava.
    LAPERGAMENA instancabile macchina da guerra non ti fermi mai un minuto?? come cacchio fai?
    Comunque purtroppo non ho faccialibro, se hai aperto qualche discussione qui mi mandi il link? grazie.
  2. .
    Non so nemmeno se sono nella sezione giusta :huh:
    Finalmente comincio ad avere il tempo di riprendere le mie pizzate, tra pochi giorni devo fare (tra le altre) un paio di pizze per celiaci e non saprei da dove partire, chiedo lumi nel posto più sicuro e popolato dai migliori impastatori...tra di voi sono certo ci siano persone che già l'hanno fatto e/o continuano a farne quindi chi meglio di voi saprà darmi le dritte giuste?
    Dal tipo di farina all'impasto alla cottura...mi servono proprio le basi.
    Grazie!!! :woot: :woot: :woot:
  3. .
    Hyrpus grazie ma quello di palepizza è progettato per chi ha le alette,comunque tengo in considerazione spessore maggiore di quello che avevo (provo 1,5).
    Grazie Onofrio quello che mi chiedo è se al biscotto farebbe più piacere poggiare su più punti (con possibilità che il telaio si scaldi magari a contatto con la resistenza) oppure se piace di più poggiare su meno punti e non legati tra loro (meno probabilità di surriscaldamento ma più probabilità di rottura per mancanza di appoggio forse...
    questo è il mio dilemma.
    E comunque magari sono tutte "pippe mentali" perchè con la qualità del biscotto non succederà nulla.
  4. .
    Ciao a tutti, ho una domanda molto importante da porvi e mi affido a tutte le vostre prove ed esperienze.
    L'anno scorso ho acquistato una pietra (biscotto?) da palepizza e, pur stando alle istruzioni ed operando in modo attentissimo dopo sole 2 pizzate si è crepata e aperta in 2. Già in principio ho visto che non era perfettamente dritta ma presentava una curvatura (tipo il legno bagnato) ma pensavo poi si stabilisse invece ha fatto crack...l'ho usata crepata per molti mesi appoggiata ad un telaietto di acciaio fatto fare appositamente. Ora questo telaio si è un po' "imbracato" penso per il calore e quindi la pietra ora ha una crepa oltretutto non più piana ma sfalsata quindi è impossibile pizzare.
    Avendo già ordinato il biscotto Saputo vorrei questa volta farlo durare, e già dovrebbe durare di più in fatto di qualità (da quel che ho letto in giro), però voglio essere sicuro di operare nel modo corretto per il telaio di sostegno
    la mia domanda è la seguente:

    Premetto che non ho i sostegni laterali (alette) che hanno i forni di ultima generazione ma la pietra poggia direttamente sulla resistenza, secondo voi è meglio creare un telaio con vari punti di appoggio e tipo una cornice e una croce di sostegno sotto (tutto un pezzo) oppure è meglio ad esempio mettere dei tondini in vari punti per rialzarla ed avere i punti di appoggio SLEGATI tra loro? ne bastano 4 agli angoli e uno in centro? meglio un telaio magari stavolta di spessore maggiore per evitare che si imbarchi?
    grazie a chi vorrà rispondere.
    Ciao Martino :woot: :woot: :woot:
  5. .
    Intanto un grande saluto a tutti! Premetto che non ho letto tutto il thread ma soltanto il post iniziale con foto e spiegazione...allibente il tutto è a dir poco allibidinante. mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno quando per la prima volta ho visto una pizza di Ettore (ancora nel sito delle discordie) e ho capito che la vera pizza si poteva farla in casa.Quel giorno rimasi di sasso a vedere le sue pizze le sue mako...poi con il tempo mi sono buttato a capofitto e per anni (come tutti voi) pizze giorno e notte a ricercare sempre il meglio...dico la verità ormai mi ero anche un pò abituato agli standard anche dei grandi della confraternita. Poi per motivi di tempo non vi ho più seguiti ed ora....come successe qualche anno fà mi sto stupendo di nuovo, chissà quante me ne sono perse e chissà con che velocità avete progredito. Di una cosa sono estremamente contento: Notturno Italiano hai usato il frigo e PDR (indiretto). Contro ogni purismo sei un Grande.
    :woot: :woot: :woot:
  6. .
    Grazie 1000 poi avete qualche dritta da darmi? Con il biscotto palepizza sono stato attentissimo a tutto ma si é rotto alla prima pizzata.
    Come supporto cosa consigliate un telaio dove la pietra poggia in più punti o soltanto ai bordi? O solo centrale, scusatemi ma sono dal cell e non riesco a ritrovarmi con le discussioni ero abituato al vecchio sito devo riprenderci un pò la mano
  7. .
    Qualcuno sa dirmi dove posso trovare e-mail o numero di telefono? Vorrei provare il biscotto Saputo e soprattutto ricominciare a pizzare!!!!!
  8. .
    Ciao a tutti intanto...
    A volte sento la necessità di far vedere a qualche amico/conoscente fino a che punto si spinge la follia che è dentro ad ognuno di noi. Tra le tante cose "semi-normali" (tipo stare svegli fino alle 3 di notte, portarsi la pagnotta a lievitare nel comodino in camera perchè ci sono 20 gradi costanti, avvolgere l'impasto nella termocoperta, far lievitare la pasta con il sacco nero....etc. tra tutte queste cose ce ne sono alcune che si distinguono in fatto di FOLLIA (Ale 1578 e le sue modifiche all'F1 ad esempio, il forno Bidone di dolby...,un giorno ricordo di aver visto dei tubi attaccati ad un bombolone del gas....insomma cose assurde che sarebbe bello avere raggruppate in questa discussione così non dovrò ricercare in tutto il forum....scriverò FOLLIA e qui si apriranno tutti i link di voi "squilibrati".
    Ciao buone pizze!!!
  9. .
    Ho avuto la schermatura di alluminio per qualche mese:
    Ho diminuito i tempi di cottura e la bellezza delle pizze ma la cottura non va bene molte volte, ora è un pezzo che non faccio pizze ma avevo già tolto la schermatura perchè credo anche io che cuocere una pizza in 50 secondi sia errato (si parla di panetto da 240-250 gr), se le fate da 220 e le tirate allora può essere ma la media nostra è più alta e come dite voi a volte la stesura non è ottimale.
    Il biscotto l'ho comprato anche io, ha costato si ma dopo aver speso 10 euro di benzina e aver perso qualche ora in giorni diversi per trovare la pietra ad uso alimentare ho optato per l'ordine online, ma solo per questione di tempo e sbattimento.

    Ripeto sono della vostra idea: cottura leggermente più lenta (io ho visto che l'ottimale sono 90-100 secondi ma cottura più uniforme.
    E poi ricordiamoci che una pizza ben cotta anche dentro è molto molto più digeribile.
    Quando trovo il tempo vi carico la foto di una pizza fatta a casa di un amico con il biscotto e SENZA schermatura. impastato i rimasugli delle farine vecchie e cottura sopra al minuto e mezzo ma LA MIGLIORE mai mangiata per me.
    Ciao!
  10. .
    Eccomi, scusate se non ho risposto prima ma non ho più il tempo materiale...ormai neanche di leggere (fino a qualche tempo fa almeno leggere ci riuscivo). Ho avuto la possibilitá oggi di andare al Sigep, ho incontrato Andrea Alassio, la Signora Angela dell'Effeuno con una bella e brava ragazza assunta da poco, ho conosciuto Di Matteo,insomma pochi minuti ma intensi. Alla prossima e buoni impasti a tutti!
  11. .
    Io sono al Sigep, se c'é qualcuno. .... Ciaooooooo
  12. .
    Anche secondo me gli errori sono stati 2:

    -Primo impasto in sovralievitazione(quindi minor potere lievitante successivamente).
    -Secondo impasto lievitato a temperatura bassa (se non si hanno box di lievitazione per mantenere 28-30 gradi che servono a questi grandi lievitatin l'unico modo é come dice Emma: forno spento e pentolino di acqua calda da sostituire ovviamente ogni bolta che si raffredda).
  13. .
    Spettacolo ingordo! Se la pizza è umida è normale avere bruciatura sotto, poi secondo me non serve tenere la platea al massimo, noi con 400 non abbiamo mai avuto problemi di fondo bruciato (erano anche più asciutte a dire la verità.
    La Marino ha un profumo ed un gusto eccezionale ma a me non è mai piaciuta per come alveola, è una questione di corda e di trattenere i gas.
    Comunque pizza ottima grande!
  14. .
    Non ditemi che é un difetto! F1 mi leggete? I primi erano senza mi confermate o é un difetto?
  15. .
    Fare crack intendi quella originale?

    Comunque io non ho le alette laterali come voi, niente supporti ho solo la resistenza e la pietra é spartanamente poggiata sopra, si sono dimenticati i supporti o all'inizio erano fatti cosÃ?
3397 replies since 15/6/2011
.