La Confraternita della Pizza

Posts written by FrankSL

  1. .
    Ciao,
    Vorrei costruirmi un piccolo banco in cucina da utilizzare direttamente per impasto, stesura, ecc.
    Al momento uso la classica asse di legno perchè è la superficie che funziona meglio tra quelle che ho a disposizione, ma non è che sia il massimo della comodità, penso mi costringa ad usare molta più farina di quanta ne userei con un materiale diverso.

    Mi sapete dire che caratteristiche deve avere il materiale (perfettamente liscio, ruvido, ecc) e su che tipi di materiale orientarmi (eventualmente con dei prezzi indicativi)?

    So che molti usano la pietra ma ho paura che mi pelino a macchina con i costi...
    ciao e grazie,
    Frank
  2. .
    Grazie Ettore, non volevo solo sembrare l'ultimo arrivato rompiscatole, tipo quei bembini che ti si attaccano e ti fanno mille domande... :D

    Per quello che posso sono a disposizione anche io,
    Frank
  3. .
    Grazie mille!
    Già da queste foto riesco a capire un po' di errori che faccio, tipo che la faccio troppo sottile al centro (ma mi viene poco elastico l'impasto, appena mi arriva il nuovo carico di farina tibiona provo con quella, adesso sto usando quella del supermercato e non voglio sbilanciarmi).

    Sarebbe interessante documentare in foto tutte le fasi, dall'impasto alla cottura, per i seminaristi come me penso sia importante vedere (visto che non si può toccare) per es. la superficie dell'impasto completato correttamente o del panetto fatto come si deve, ecc.

    I video hanno secondo me una utilità diversa (e altrettanto valida) che è quella di far capire i gesti, la manualità (tipo l'impasto a mano di fra Ettore che avrò visto almeno mille volte e mi è stato di una utilità eccezionale), ma per problemi di qualità e dimensioni del video stesso non consentono di apprezzare alcuni dettagli visivi che una foto fornisce e che sono estremamente importanti secondo me.

    Altro esempio: una foto dei famosi 'puntini' della maturazione sarebbe interessante, non sono mai riuscito a capire quali sono perchè spesso con le farine da supermercato molti puntini ci sono già a impasto appena finito e penso siano semplicemente parti non macinate a dovere o residui.

    Non vorrei dare l'impressione di volervi sfruttare eh, penso che sia una cosa utile non solo a me, ma che possa dare più completezza alla documentazione già enorme che c'è su questo forum, alla faccia dei segreti che certa gente si porta nella tomba! :D

    Ciao,
    Frank
  4. .
    Ciao,
    Non sto a dirvi l'invidia che provo a vedere le vostre pizze e ovviamente mi unisco ai complimenti.

    Se vi capita ai prossimi giri vi spiacerebbe fare una foto del panetto prima e dopo la stesura?
    Sono curioso di vedere come si presenta il vostro cornicione e lo spessore prima del condimento e lo stato di rilassatezza e lievitazione del panetto.
    grazie,
    Frank
  5. .
    Grazie mille per la disponibilità Ettore,
    ho fatto la conversione e rifrescato un pezzo in solido in modo da vedere come si comportano in parallelo, spero in bene perchè mi pareva un po' grigio quando l'ho tirato fuori dal frigo.
    Stasera impasto e domani, se ottengo un risultato fotografabile, vi faccio sapere,
    grazie ancora,
    Frank
  6. .
    Grazie mille per la risposta, il mio dubbio era più che altro sulle ore di lievitazione, che nel mio caso erano risultate poche, a parte che ultimamente le temperature sono così variabili che faccio fatica a capire quale sia il problema.
    Ho deciso di prendere il lievito per le corna (spero non si offenda) e di trasformarne una parte in liquido.
    Se lo trasformo adesso (intorno alle 14) stasera verso le 19 posso usarlo giusto? Nel frattempo deve stare in frigo o fuori?
    Forse dovrei fare queste domande in un'altra sezione?
    Grazie ancora,
    Frank
  7. .
    Domanda per chi usa il lievito naturale: il tempo fuori dal frigo è sufficiente per la lievitazione?
    Chiedo perchè con il mio lievito (semi solido direi, ha quasi un anno) ultimamente lo devo lasciare un paio d'ore a ta tra fine impasto e frigo e tirarlo fuori dal frigo almeno un paio d'ore prima delle 13.30.
    So che ogni lievito ha i suoi tempi ma nel mio caso devo anche aumentare un po' le dosi (8% di lievito sul peso della farina). Forse devo provare a trasformarlo in liquido?
    Grazie,
    Frank
  8. .
    Ciao!
    Sono Franco ma tutti mi chiamano Frank, con alcuni di voi ci siamo già confrontati sull' "altro" forum.
    Sono un informatico per professione, pizzettaro, musicista ed 'elettronico' per passione.

    Dal punto di vista delle pizze non sono ai vostri livelli, ma come si dice, il ragazzo si farà (forse). :D

    Al momento, non avendo forno a legna, utilizzo il forno di casa o meglio un ferrari napoli modificato, con una piccola differenza rispetto alle procedure di modding 'canoniche'.
    Tendenzialmente uso il lievito naturale ma capita di usare anche il lievito di birra, mi piace sperimentare e cercare di saper fare un po' di tutto.

    Se posso dare un contributo riguardo le mie aree di competenza (una sorta di 'fratel transistor' :D ) sono a disposizione, anche perchè sulla pizza sono ben conscio di non aver nulla da insegnare!

    Ciao,
    Frank
1373 replies since 29/8/2011
.