La Confraternita della Pizza

Posts written by Andy ITA

  1. .
    Io ne uso un po' di tutte le marche, compresi quelli da discount, anche se devo dire che a sapore la mia preferita è la passata rustica Cirio.
    Per l'acidità poi basta un pizzico di bicarbonato e magicamente anche i pelati più economici diventano dolci come quelli che costano 3 volte tanto. ;)
  2. .
    Veramente belle, complimenti!
    La margherita poi secondo me è da applausi... :lol:
  3. .
    Grazie ragazzi e ragazze!
    La ricetta che vorreste è quella del pan di Spagna o della bavarese?
  4. .
    Grazie ragazzi, se vogliamo organizzare una burritata (se mi sentono i latinoamericani, in primis mia moglie mi sputano in un occhio x il termine! ;) ) io ci sono!
    Bisogna trovare però un posticino...nel mio microappartamento ci pesteremmo i piedi uno con l'altro... :(
  5. .
    Ragazzi, avete ragione tutti sui dubbi relativi all'alluminio ma a me piace sperimentare e non solo con gli impasti, e non ce la faccio a fare per due volte lo stesso impasto... :P
    Siamo vicini al limite di fusione e difatti nel bordo anteriore il foglio d'alluminio posto sopra la resistenza s'è leggermente piegato fondendosi leggermente, ma a parte questo bordino il resto è ancora immacolato, neppure inscurito come invece avveniva quando lo mettevo per proteggere la platea del ferrarino.
    Alla prossima pizzata o tolgo completamente la stagnola superiore, o la metto doppia studiando magari altri distanziali.
    Togliendola completamente sono però convinto di non raggiungere temperature oltre i 520°C, e sarebbe magari anche meglio per evitare di bruciare le pizze.

    Grisuele, il mio biscotto è piuttosto compatto ma il produttore mi ha detto che lo usano in parecchi forni (però per il pane, che viene cotto a temperature più basse) e sono tutti stracontenti.

    Ustica, non usi quindi più la copertura di acciaio che ti eri fatto fare? Anch'io è dalla mia visita al Sigep dell'anno scorso che ho in testa di rivestire tutte le pareti (cielo compreso) di refrattaria, ma dovrei trovare quella sottile e soprattutto chi la taglia senza romperla. Da quanto ne so non si può tagliare col flessibile come invece ho fatto col biscotto.
  6. .
    CITAZIONE (erminio78 @ 18/6/2014, 00:11) 
    Grazie, gentilissimi :wub:
    certo che questo effeuno è una droga ! :lol: :lol:
    ma se continuo così mi sa che mi arriverà una bella bolletta :wacko:

    La bolletta è la meno...quella basta pagarla.
    E' la pancia che alla fine cresce e si fa molta più fatica a farla calare!!! :lol:
  7. .
    Che buono il nocino e che ricordi!
    Mi alcolizzavo già da bambino quando andavo a trovare mia nonna, che lo faceva tutti gli anni. Era una bontà!
    Per chiunque si cimenti, sono disponibile per degustazioni! ;)
  8. .
    Quindi dovrebbe bastare calare i tempi d'appretto o stendere con più delicatezza.
    Ma alla fine hai omesso la cosa più importante...com'erano le pizze? Hai notato differenze a livello di sapori e cottura?
  9. .
    CITAZIONE (Eugenietto @ 16/6/2014, 22:21) 
    Grazie Indi...forse hai ragione... ho sempre ricercato la verace, ma mi sono reso conto che proprio non ci riesco e forse non è neanche quello che voglio... questo risultato mi soddisfa molto, soprattutto a livello estetico.

    Eugenietto, che spettacolo di pizze! Complimenti!
    Come avevo già scritto, stesso impasto, differenti temperature e cotture e si hanno due tipi di pizza differenti: la verace e questa che hai fatto.
    Sono ottime entrambe, ma anch'io preferisco la tua. 90", cornicione coloratino e sicuramente friabile ma morbido. Veramente da leccarsi i baffi, e belli anche i condimenti! Bravo! :lol:
  10. .
    Bellissima Chiara, complimenti!
    Ottima idea per svuotare il frigo, e ora che mi parli di meringa italiana mi sa che anch'io abbia in qualche cassetto del surgelatore un avanzo da usare... ;)
  11. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 17/6/2014, 22:38) 
    Quale è il vantaggio di tenerla 24h nella teglia? mica diventa un pandoro....

    HAHAHAHAHA :lol:

    Le ore dovresti calcolarle in base alla farina usata, e di conseguenza gestire la quantità di lievito ed eventualmente il discorso teglia a TA o in frigo.
    Al limite tieni l'impasto a TA, ma in teglia non stenderla con così tanto anticipo...tra l'altro rischi che poi vada in sovralievitazione e ti si sgonfi!
  12. .
    Complimenti, belle pizze!
    Concordo anch'io sul consiglio dell'impasto a 24h; dipendendo dalla temperatura puoi provare ad abbassare il lievito ed eventualmente usare il frigo se vedi che comunque l'impasto "corre" troppo.
  13. .
    Franko consiglia di abbassare la quantità di licoli...hai un impasto troppo idratato e onestamente mi sembra strano che tu riesca anche a cuocere una pizza tonda con un impasto con quell'idratazione.
    Ho usato anch'io la Spadoni pulcinella ma un'idratazione così alta non glie l'ho mai fatta fare.
    Prova a dosare farina, licoli, acqua ed olio e portare l'idratazione complessiva (contando quindi anche la percentuale di farina e acqua del licoli) a un 65% massimo.
    Dipendendo poi dalla spinta del licoli dovrai capire quanto tempo servirà per riuscire a far maturare e lievitare correttamente l'impasto. In ogni caso farei fare almeno 4-5 ore di appretto ai panielli, dipendendo anche da quanto fai serrata la formatura degli stessi.
  14. .
    Concordo con gli altri...a me paiono veramente belle!
    Io le preferisco così col cornicione non troppo pronunciato, e questa a me pare perfetta...ha pure un po' di mako!
    Per me è venuta bene...poi se a te non pare eccellente allora passala qua che la faccio sparire io... :P
  15. .
    Preferisco le pizze tonde, ma queste direi che sono proprio belle!
    Complimenti, ottimo risultato! ^_^
2195 replies since 22/1/2012
.