La Confraternita della Pizza

Posts written by OvidioG

  1. .
    Ciao Coppi.

    La teglia é un volgare impasto fatto a occhio causa scarso tempo a disposizione, ma con ingredienti ottimi per il condimento. Ho messo pomodori pelati passati, mozzarella fior di latte sgocciolata e le salsicce fresche del sciur Silvio, il mio macellaio di fiducia a Lonate Ceppino. Un pizzico di sale, origano e olio. Per fare il bordo saporito e croccantino ho sbordato abbondantemente con il pomodoro e con l'olio.
    Appena avró il forno a legna (ho preso di mira anch'io il 5 minuti, anche se mi piaceva avere un po' di larghezza in piú, per questo chiedevo info riguardo al pizza e brace. Il 4 pizze, mio preferito, costa un botto!) tenteró la napoletana con i tanti consigli trovati sul sito.
    Tra i tanti forni che mi attirano ci sono anche quelli vz, in particolare il vz f2000 o 2001, versioni finite e da esterno dell'8 e del 9. Ne sai nulla?
    In soldoni a me piacerebbe fare la pizza, ma soprattutto poter cucinare bene qualunque pietanza o prodotto da forno, come pane, carne, verdure ripiene, lasagne.....
    I forni in inox vanno bene anche per queste cose?
  2. .
    Ciao.

    Non mi maledite per tutte le domande che vi faccio, ma siccome ho proprio deciso di prendere un forno a legna, continuo a chiedere per decidere per il meglio.
    Ho appena guardato com'è fatto il Pizza e Brace, a mi è piaciuto molto.
    L'unico dubbio che ho è che essendo poco profondo (40 cm) possa avere qualche problema a prendere o tenere la temperatura per le pizza, mentre credo che sia molto comodo per tutto il resto.
    Qualcuno ne sa qualcosa?

    Intanto provo a postare la pizza in teglia di venerdì (se ci riesco).

    Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.


    Ovidio Gentiloni
  3. .
    CITAZIONE (pizzaj @ 13/4/2012, 12:09) 
    mandata mail per prezzi del VZF1 VZF2 VZF8 VZF9, 70 km da casa mia........... :B): :B): :B): :B):

    Hai avuto qualche risposta?
  4. .
    Dipdon, hai ragione riguardo alle pratiche di "sconcio" della bevanda di Gambrinus, tant'é che io a casa ho sempre una camionata di birre tedesche acquistate nelle vicinanze della fabbrica, altrimenti anche loro pastorizzano. La birra cruda ha semplicemente un sapore ed un corpo diversi, impossibile confonderla con una pastorizzata. Ma, almeno da noi, la birra é raramente cruda e, se uno beve una Beck's, una Heineken o altro in Italia, le beve tutte pastorizzate. Li la Menabrea é certamente al loro livello, se non meglio.
    Comunque garantisco personalmente per la birra della suora, cosí come per molte altre.
    Al momento sono ancora varesotto, ma tra un mese esatto mi trasferiró, armi, famiglia e bagagli, in Friuli. Se qualcuno del blog venisse da quell'incantevole e bistrattato angolo d'Italia, sarei felicissimo di scambiare esperienze e bere un boccale in compagnia.
    Purtroppo il ritrovo che state organizzando é a ridosso del trasloco e non potró prendervi parte.
    Se poi la smettessero di aumentare le tasse, magari riuscirei anche a comprarmi il FAL (pensavo al 5 minuti - é bello e ha il camino sulla bocca, cosa che mi pare piú sensata - o al PP - prezzo e commenti insuperabili. Alternativa sarebbe un VZ F9). Voi che avete piú esperienza, cosa consigliate?
  5. .
    Beh, mi pare esagerato. La Menabrea é davvero buona. Le birrerie artigianali hanno sicuramente loro peculiaritá e un livello molto alto, ma paragonarla alla pizza surgelata mi pare davvero una cattiveria.
  6. .
    Da gran appasionato di tedesche, specialmente bavaresi (passo metá del mio tempo in tedeschia per lavoro), confermo senza ombra di dubbio la bontá della Menabrea.
    Se poi qualcuno fosse tentato di provare qualcosa di veramente particolare, consiglio di passare in Monastero a Mallersdorf (nord-nordest di Monaco, circa un'ora). Li trovate la Mallersdorfer Klosterbrauerei, con a capo l'unico mastro birraio suora.
    Da consigliare la Vollbier e la Vollbier con lievito (Hefe).
    Purtroppo bisogna andarci a posta, in quanto é una produzione minima e non vendono al di fuori del locale del monastero. Costo 25€ la cassetta da 20 bottigle da mezzo litro (compresi i vuoti, che da loro fanno 10€!). Io dovrei riuscire a passarci mercoledí per un appuntamento di lavoro. Poi magari, se davvero riesco, vi posto l'etichetta e altri dettagli.
    Ocio a berla fresca, non fredda, altrimenti ammazzate il sapore.
  7. .
    Certamente. Grazie e buona domenica anche a te.
  8. .
    Scusa se scasso ancora. La quantitá di lievito vale anche per quello secco?
    Al momento ho solo quello, deidratato.
  9. .
    Grazie mille.
    Appena arrivano i rinforzi (moglie) mi ci metto, poi, a babbo morto, vi dico come é andata.
  10. .
    Grazie mille. Quindi é fortina, giusto?
    Qualche consiglio per un impasto per pizza napoletana da fare nel forno elettrico di casa?
    Domani o martedí potrei tentare l'esordio "fuori teglia".

    Scusate, ho scritto una solenne minchiata. Sará, ovviamente sempre in teglia, ma alla napoletana (se puotibbile).
  11. .
    Ciao a tutti.
    Da novizio avrei una domanda per gli esperti, ovvero: come si fa a sapere la forza di una farina (W)?
    Oggi, rara giornata di quiete, vorrei fare una pizza con quel che ho in casa, ma non ho idea del tipo di farina che mi ritrovo.
    É una Molino Chiavazza, tipo Manitoba.
    Farina di grano tenero Tipo 0, ma il W non é scritto da nessuna parte.
    Trovo il valore energetico per 100g, ovvero 317 kcal (1346 kj), proteine 11g, carboidrati 66 g, grassi 1g.
    A che valore W potrebbe corrispondere?
    Altra domanda. Come si caricano le foto sul blog? Sicuramente é spiegato da qualche parte, ma sono 3 contro 1 (3 bambini piccoli), quindi fatico un po' a concentrarmi.
    Ieri ho fatto una pizza con le salsicce in forno domestico, e mi arrischierei volentieri a postare le foto.

    Grazie e buona domenica a tutti!!!

    Ovidio Gentiloni

    Edited by OvidioG - 29/4/2012, 11:44
  12. .
    Ciao a tutti.
    Una domanda filosofica: quando ho iniziato a usare il forno antico in mattoni che i miei avevano nella vecchia casa, una vicina anziana mi aveva spiegato che dovevo scaldarlo finché non fosse caduta la patina bianca e fossero tornati al colore naturale i mattoni.
    Facendo così ho sempre avuto ottimi risultati.
    Succede anche i quelli in materiale refrattario? Anche li la volta si fa nera, poi bianca e infine torna al naturale?
  13. .
    Grazie.
    Mi sai dire dove trovare il post?
    Me lo guardo volentieri subito.
  14. .
    Ciao a tutti.

    Sono anch'io nella stessa situazione di Moleskine.
    Agli inizi e, per la poca esperienza fatta in una vecchia casa di famiglia, abituato ad un bel forno antico in mattoni. Quindi ora in preda ai dubbi.
    Per questioni di comodità e di velocità sono molto tentato dal 5 minuti o dal 4 pizze della Alfa (che sono anche molto belli e quindi arredano pure), ma il ricordo delle ore passate a scaldare il forno in mattoni, accompagnato da una fresca bionda tedesca.....(birra!, mica di sbagliarsi!!!).......
    Il prezzo di Europaduemila mi pare al momento al top. Qualcuno ha trovato di meglio?
    Eventualmente, c'è qualcuno dalle parti di San Vito al Tagliamento che avrebbe voglia di provare a costruire un forno a mano?
    Ci si potrebbe aiutare a vicenda!
1499 replies since 23/4/2012
.