Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere a tutti gli utenti del forum un aiuto per la realizzazione di un forno a legna da costruire in mattoni.
    Allo stesso tempo vorrei realizzare una guida passo passo che possa essere utile a tutti partendo dalla fase di scelta del tipo di forno per poi passare (lo spero) alla costruzione documentata in tutti i passaggi.
    Inoltre sarebbe utile riunire nello stesso post tutti i link e le immagini utili reperibili dal web.

    Di seguito elenco i punti che spero di chiarire con il vostro aiuto e che aggiornerò di volta in volta con la decisione presa.


    Tipo di utilizzo:
    Principalmente pizza ma anche pane almeno 1 volta a settimana.

    Tipo di forno: Mi piacerebbe a volta bassa.
    Ho letto che la tipologia del forno dovrebbe rispettare l'utilizzo che se ne fa: volta bassa per la pizza, volta alta per il pane. Ovviamente lo utilizzerei per entrambe le cose ma mi chiedo: è possibile che non si possa fare un buon pane anche in un forno a volta bassa?

    Forma e dimensioni:
    Rettangolare o rotondo? In questo caso sarei propenso per la forma tonda con diametro 110cm e altezza 40/42cm.

    Rapporto tra altezza volta e diametro:
    Ho letto varie formule per i forni a volta bassa: d/3, d/3,4, d/3,6
    Considerando un diametro di 110cm dividendo per 3 verrebbe 36,6cm ma lo farei qualche cm più alto , min 40 max 45cm.

    Mattoni refrattari:
    Non saprei, ho bisogno di consigli. Quali e che caratteristiche devono avere?

    Isolamento Platea:
    Che ne dite di:
    1. prima base di 5cm (o 10cm??) in cemento e ghiaia (oppure cemento e argilla espansa Leca?)
    2. seconda base di 10cm in sabbia e cemento

    Isolamento volta
    Quanti strati realizzare? In che modo?

    Malta refrattaria
    Sono tutte uguali?

    Dimensioni bocca
    44x22cm è troppo piccola?

    Canna fumaria
    In acciaio dal diametro di 25cm, altezza da definire

    Termometro
    In che posizione inserirlo e che lunghezza deve avere la sonda?


    Avevo chiesto con un messaggio privato a Napoli72 le proporzioni tra diametro e altezza volta del suo forno Acunto ma non ho ancora ricevuto risposta. Spero voglia rispondere qui e dirci anche se cuoce il pane nel suo classico forno napoletano.


    Link utili:
    Video realizzazione forno artigianale
    Forno base rotonda: www.youtube.com/watch?v=1pMGGCQXlSY
    Forno base rettangolare: www.youtube.com/watch?v=mqAU4R_-Nj4
    Forno base rettangolare 2: www.youtube.com/watch?v=-qnMOf9zlrs



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R@ffaele @ 22/4/2012, 20:09) 
    .....

    Tipo di forno: Mi piacerebbe a volta bassa.
    Ho letto che la tipologia del forno dovrebbe rispettare l'utilizzo che se ne fa: volta bassa per la pizza, volta alta per il pane. Ovviamente lo utilizzerei per entrambe le cose ma mi chiedo: è possibile che non si possa fare un buon pane anche in un forno a volta bassa?

    Secondo me volta bassa. Il pane ti esce anche meglio. ;)

    CITAZIONE
    Forma e dimensioni:
    Rettangolare o rotondo? In questo caso sarei propenso per la forma tonda con diametro 110cm e altezza 40/42cm.

    Mi sembra ottimo. (Ora non posso misurare perché è acceso, ma credo che anche il mio abbia quell'altezza)


    CITAZIONE
    Rapporto tra altezza volta e diametro:
    Ho letto varie formule per i forni a volta bassa: d/3, d/3,4, d/3,6
    Considerando un diametro di 110cm dividendo per 3 verrebbe 36,6cm ma lo farei qualche cm più alto , min 40 max 45cm.

    Questo proprio non lo so. Secondo me dovresti scoprire le proporzioni su un forno che già esiste e ti piace.

    Magari quello dei Salvo ;)

    CITAZIONE
    Mattoni refrattari:
    Non saprei, ho bisogno di consigli. Quali e che caratteristiche devono avere?

    Nessuna. Li comperi, costicchiano e stop.

    Tieni presente che li userai solo per la base e la volta, per cui ti risulteranno quasi totalmente affogati nella struttura e praticamente invisibili.

    Non credo che debbano avere caratteristiche in più rispetto all'essere refrattari.

    CITAZIONE
    Isolamento Platea:
    Che ne dite di:
    1. prima base di 5cm (o 10cm??) in cemento e ghiaia (oppure cemento e argilla espansa Leca?)
    2. seconda base di 10cm in sabbia e cemento

    L'isolamento della base è quello meno importante, perché il calore è sempre inferiore rispetto alla volta.

    L'importante è che abbia la resistenza per reggere tutto il peso del forno.

    10 cm di cemento armato e un'altra decina di cm di materiali vari (io ho usato i mattoni refrattari, ma puoi usare quello che vuoi: sabbia, sale, sabbia e cemento, ecc...) dovrebbero essere più che sufficienti.

    CITAZIONE
    Isolamento volta
    Quanti strati realizzare? In che modo?

    Questa è la parte veramente a rischio.

    Ti faccio un esempio: io ho acceso il forno ven sera e lo sto spegnendo adesso. Nel corso del we l'ho acceso tre volte e l'ultima volta ha sbiancato in 10 minuti (era già caldissimo).

    Un isolamento apparentemente esagerato te lo ritrovi come vantaggio in situazioni di questo tipo.

    Domani io ci potrei cuocere nel forno senza riaccenderlo, come fanno altri amici.

    La quantità di strati e di reti è essenziale per mantenere il calore e per evitare fratture. Stasera ho misurato 530° sulla volta (lontano dalle fiamme). E l'ho acceso anche sotto la neve (anche se l'aria gelida ne ha condizionato le performances) senza mai avere problemi.

    Tutto il resto è marginale, ma l'isolamento della volta NO e altrettanto importante è la quantità di reti (funzionano come calze elastiche che tengono assieme la struttura e le conferiscono elasticità e resistenza.

    CITAZIONE
    Malta refrattaria
    Sono tutte uguali?

    Boh? La mia costava UN BOTTO e ne ho consumati almeni 20/25 sacchetti.


    CITAZIONE
    Dimensioni bocca
    44x22cm è troppo piccola?

    Questo dipende solo da te. A me ha le stesse dimensioni.


    CITAZIONE
    Canna fumaria
    In acciaio dal diametro di 25cm, altezza da definire

    Il diametro è ottimo, l'acciaio forse no. Si dilata con velocità diverse da quelle del cemento e non so quanto ti convenga usarlo.

    Puoi realizzare la tua canna in mattoncini oppure comperare quei blocchi di colonne prefabbricate in cemento/mattoni.

    CITAZIONE
    Termometro
    In che posizione inserirlo e che lunghezza deve avere la sonda?

    Non lo so. Non sono nemmeno sicuro che valga la pena mettercelo. Con 20 euro ti prendi uno a infrarossi, preciso e senza problemi. Poi non lo userai più.
     
    .
  3. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Come presumevo ecco il mio primo dubbio riguardo la prima scelta da fare che ricade sul tipo di mattoni refrattari da utilizzare.

    Solitamente le tipologie sono due:
    - Mattoni bianchi con % di allumina che va dal 16% al 22% e resistenza max 1330°
    - Mattoni rossi con % di allumina del 15% con resistenza max 1050/1120°

    Questi dati li ho estrapolati dalle schede tecniche inviatemi da Refrattari Valoriani e Alfa Refrattari.

    Trovo pareri discordanti su quale mattone impiegare, sento dire che il mattone bianco non va bene per la cottura del pane in quanto accumula troppo calore mentre chiedendo un parere a Valoriani e Alfa mi viene consigliato proprio il mattone bianco a più alto contenuto di allumina.

    Online ho letto che il contenuto di allumina nei materiali refrattari per la realizzazione delle basi dei forni non dovrebbe superare il 30% quindi a questo punto i mattoni bianchi andrebbero bene.
    Ma andrebbero bene sia per la pizza che per il pane?

    Senza contare che c'è una differenza di costo tra i due prodotti, dalle vostre esperienze cosa mi consigliate di scegliere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Domanda: ma che problema c'è se accumula più calore???

    io ho quelli bianchi, ma la mia scelta è stata meno ponderata della tua.... diciamo più "a ****" :D
     
    .
  5. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Sto cercando di capire questa cosa cercando discussioni molto vecchie anche su altri forum.
    Il problema è che io non avrò un guscio quindi il rischio che qualcuno soprattutto su pizza.it faceva emergere è che per il pane l'accumulo maggiore di calore rischia di bruciarne il fondo prima che cuocia completamente.

    Dalle mie parti usano il termine semirefrattario riferendosi al mattone rosso e mi consigliano questo.

    Oggi sono stato in un negozio di edilizia e mi hanno detto di comprarmi il forno già fatto che ha pure il "coso" per vedere la temperatura :blink: :blink: :blink:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R@ffaele @ 23/4/2012, 22:21) 
    Sto cercando di capire questa cosa cercando discussioni molto vecchie anche su altri forum.
    Il problema è che io non avrò un guscio quindi il rischio che qualcuno soprattutto su pizza.it faceva emergere è che per il pane l'accumulo maggiore di calore rischia di bruciarne il fondo prima che cuocia completamente.

    Dalle mie parti usano il termine semirefrattario riferendosi al mattone rosso e mi consigliano questo.

    Oggi sono stato in un negozio di edilizia e mi hanno detto di comprarmi il forno già fatto che ha pure il "coso" per vedere la temperatura :blink: :blink: :blink:

    Ciao,
    Notturno ti ha dato delle ottime dritte. Sul fatto di comprarne uno prefabbricato è solo ed esclusivamente una scelta personale. Io ho usato sia i costruiti che i prefabbricati e dalla mia piccola esperienza ti posso dire che molto lo fa l'isolamento della volta (come ti ha detto Ettore) e la resistenza e rigidità del basamento (crepe e salti dei basoli sono da evitare come la peste).
    Comunque beati voi che avete di questi dubbi: per chi vive in città questi discorsi sono delle chimere!! :cry:
    Buon lavoro!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Una domanda filosofica: quando ho iniziato a usare il forno antico in mattoni che i miei avevano nella vecchia casa, una vicina anziana mi aveva spiegato che dovevo scaldarlo finché non fosse caduta la patina bianca e fossero tornati al colore naturale i mattoni.
    Facendo così ho sempre avuto ottimi risultati.
    Succede anche i quelli in materiale refrattario? Anche li la volta si fa nera, poi bianca e infine torna al naturale?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    No

    da neri diventano "puliti" (bianchi) e sei oltre 400°, molto vicino al "Punto Giusto" (Il famosissimo "Punto G").

    R@f, guarda che carina la dima che ho trovato in questo video (min. 1:35)



    Secondo me è geniale, perché utilizzi una sorta di legno di balsa, leggerissimo, lo aggiusti secondo le tue esigenze, individuando piano piano le corrette proporzioni tra larghezza e altezza e anche l'arco che dovrà risultare e quando sei convinto, fermi tutti con una spillatrice e via!

    Una volta incrociate le strisce di legno dovrebbe risultare una struttura abbastanza resistente, ma soprattutto esattamente COME LA VUOI TU ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline


    La bocca, però, è troppo alta hammer2
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Assolutamente SI, concordo, VOLVO.

    Per questo il sistema è carino.... te l'aggiusti piano piano come vuoi e quando sei soddisfatto CLIP CLIP e blocchi tutto.

    Una volta che R@f ottiene le misure di un valoriani (per esempio), rifarselo diventa un gioco da ragazzi!

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma poi la cassaforma in legno la elimini come facevano gli antichi romani? Gli si da fuoco?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In teoria si.

    In pratica (a sentire qualche testimonianza) l'umidità della malta va sulle fasce e le disfa in pochi giorni, tanto che te le ritrovi come carta umida tra le mani e tiri fuori tutto senza problemi.
     
    .
  13. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Grazie Notturno per il video anche se per la costruzione della volta sarò in buone mani.

    Ho fatto un giro in un altro negozio di edilizia ed ho trovato i mattoni Alfa e Unistara.

    Prezzo: 1€ al pezzo. Come vi sembra?

    Mi sto orientando sulla qualità bianca dell' Alfa che da scheda tecnica contiene una quantità di allumina del 16-22% ben al di sotto del 30% tetto massimo indicato da alfredoneri.it mentre i mattoni unistara hanno una quantità di allumina di min 32%, quindi saremmo al limite.
    Il dubbio rimane sempre tra bianchi e rossi.

    Ho anche chiesto il costo del cemento refrattario: 40€ per un sacco da 40kg.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    l prezzo è quello, standard.

    Però mi piacerebbe sapere qual è il problema se i mattoni accumulano troppo calore.

    Secondo me è soltanto un pregio e non è mai un difetto.

    La faccenda del pane che cuocerebbe male (a mio umilissimo parere) non esiste, perché la cottura del pane dipende solo da te: la temperatura del forno la puoi gestire semplicemente imparando come agisce il tuo forno, considera che il calore che può mantenere non va mai oltre quello che tu gli hai dato, per cui, quando raggiunge il grado desiderato, ti basta fermare le fiamme, no?
     
    .
  15. vespa72
     
    .

    User deleted


    Ho trovato qualche tempo fa un video che da delle precise indicazioni su come costruire un forno ed usa al posto della volta in sabbia una dima che ruota su di un asse.

    www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=1pMGGCQXlSY
     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90732 views
  Share  
.