La Confraternita della Pizza

Posts written by Zedonius

  1. .
    Image Hosted by ImageShack.us


    eccolo, è ripartito :)

    ripeto...buona la prima :P
  2. .
    imageshack non va o.O
  3. .
    Incredibile, ho fatto buona la prima :)

  4. .
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=61855409&st=15

    Ciao alford, vai a pagina 2 del post che ho copiato. C'è una spiegazione parziale alla tua domanda, credo

    Saluti
  5. .
    Grazie mille..
  6. .
    Ormai qui si pensa che quando dico qualcosa è solo per contraddire gli altri e fare il grosso. Mi dispiace solo perchè non è così..

    Saluti
  7. .
    Io vi ho detto le cose come stanno in via teorica.. Ma la vita trova sempre il modo! Quindi non mi stupisco che tu lo faccia, e sono certo che lo farai e rifarai mille volte, senza problema.
    Nessuno vuole dire che la tua pratica sia sagiata, anzi, sei molto piu lungimirante di me!

    Saluti
  8. .
    Buona notte a te..per me la notte è ancora lunga ;)
  9. .
    Io non mela prendo..ribadisco, ho risposto alla spocchia con la spocchia. Come ho già accennato la discussione per me è finita.

    P.S. se leggi miei interventi in altre discussioni ti accorgeresti che non è l'umiltà che mi manca, sennò non chiederei consiglio a voi tutti nelle cose che faccio, tanto meno condividerei riflessioni tecniche sulle argomentazioni. Non giudicate senza conoscere.

    Assolutamente amici come prima

  10. .
    Eh certo..se stavo sul pedistallo mi abbassavo a chiedere consiglio alla plebe? Io non sminuisco nessuna persona, ho semplicemente risposto alla spocchia con la spocchia. Per quanto mi riguarda possiamo chiuderla qui. ah e tranquillo, non oserò mai piu infangare questo forum con le mie domande stupide.

    Buona pizza
  11. .
    Io non ho bisogno di fare copia e incolla dalle pubblicazioni dell'università di firenze, dato che a Bologna il mio lavoro alla facoltà di medicina e chirurgia lo faccio oltremodo bene.

    Risposta nell'altro post? rileggiti quella che mi hai dato tu prima, e vedi che una giustificazione alla mia riesci a trovarla anche tu.

    Io di teoria ne so a tronchi, come puoi vedere, ma metterla in pratica in cucina è un'altra storia. Se poi sei convinto che in un laboratorio si usi acqua e farina per le colture cellulari mi spiace deluderti, ma l'uomo focaccina non l'hanno preso a lavorare in laboratorio.

    Io son quì per imparare, non per farmi sbeffeggiare dai "maestri della farina", altrimenti me ne restavo in pizza.it, abbi pazienza eh
  12. .
    Vedi..se te ne sapessi solo un pochino di chimica, non dico tanto, eviteresti di scrivere una cosa che mi dà ragione. Ora tutti in questo forum sanno che io queste cose le conosco, ma non ho mai fatto il "dottore" della situazione. Ma a quanto pare tu insisti..

    Il nostro bacillo in questione, fermenta solamente maltosio. Ora il maltosio è un disaccaride, ovvero una molecola formata da due unità di glucosio, legate da un legame alfa 1-4 glicosidico. E questo legame lo scindono tutte le alfa 1-4 glicosidasi. Ora, se il batterio non possiede alfa 1-4 glicosidasi, madre natura (e non mi dilungo su nozioni evoluzionistiche) gli ha dato una alfa 1-6 glicosidasi, ovvero un enzima, una maltasi acida, in grado di scindere l'isomero di maltosio, ovvero l'isomaltosio, che si differenzia dal maltosio unicamente dal legame alfa 1-6 glicosilico.

    Visto che mi trovo a fare il professore continuo, così impariamo tutti qualcosa, il glucosio così, semplice, non se ne fà una fava nessuna cellula, perchè lo deve mettere all'interno del citoplasma (devo spiegare anche cos'è il citoplasma?), per poterlo metabolizzare. Quando il glucosio nel citoplasma è troppo, ovvero è più concentrato rispetto all'ambiente esterno, questi invertirebbe la rotta e tornerebbe all'esterno, per riequilibrarsi, obbedendo alla legge dell'osmosi, che tramite moto browniano equilibria la concentrazione di elettroliti ai lati di una membrana semipermeabile, quale è il plasmalemma del batterio.

    Ora, per non perdere glucosio, il battere lo fosforila, ovvero, attacca un gruppo fosforico al glucosio, in modo che questo non possa uscire all'esterno, in quanto, il canale di trasporto è differente, e per far questo viene consumata una molecola di adenosina triplo fosfato, in arte, ATP. Inoltre, il glucosio fosforilato entra nel processo metabolico che prende il nome di glicolisi, che tramite il contributo di diversi enzimi arriva a produrre due molecole di acido piruvico.

    Visto che te ne intendi di batteri, lo sai che non hanno mitocondri? quindi cosa NON può fare il piruvato? Te lo dico io, entrare nel ciclo di Krebs.
    Quindi, il piruvato è stato prodotto, assieme a 2 molecole di ATP, che mandano avanti il processo. Durante la glicolisi si accumula nicotinammide adenina dinucleotide ridotto, per il popolo NADH, che in lingua biochimica si chiama potere riducente. In presenza di potere riducente (sai cos'è un'ossido-riduzione? vivi grazie a questa) il piruvato si trasforma in lattato, che rilascia ioni H+ nell'ambiente, ed è per questo che i lattobacilli si chiamano battere acidurici e acidofili.

    quanto al micete in compagnia del bacillo, non fa altro che banchettare con i residui di glucosio non fosforilato dal battere.

    Volendo concludere un discorso che avrei fatto a meno di cominciare, se tu sapessi già solo la differenza tra monosaccaride e disaccaride non avresti scritto con una simile spocchia il tuo ultimo post.

    visto che so che non lo leggerai il post, e che probabilmente ti limiterai a leggere le ultime righe, ti dico che potrai essere bravo a fare pane, pizza, e ti avranno insegnato come conservare un lievito in barattolo, ma di chimica non ne sai un CAZZO DI NIENTE, e io quando non so un CAZZO DI NIENTE di una cosa stò zitto, o magari ho l'umiltà di CHIEDERE, come ho fatto nel mio post sui parere degli esperti, dove mi hai risposto con la stessa spocchia con la quale hai scritto questi post senza alcun significato.

    Dovresti imparare cos'è l'umiltà, e portare rispetto per chi queste cose le studia ogni santo giorno, e non millantare in giro per i post una conoscenza che NON ESISTE, soprattutto quando i tuoi post sono dei banali COPIA e INCOLLA!

    Studiati la chimica prima di parlare con ME!
  13. .
    Quello che fermenta il tuo batterio, eventualmente, è l'isomero del maltosio, ovvero isomaltosio, con legame alfa 1-6 glicosidico. Evidentemente per mutazioni, o delezioni, il batterio ha perso le alfa 1-4 glicosidasi, e taglia solo i legami alfa 1-6, che conunque legano due molecole di GLUCOSIO, che è un monosaccaride, il maltosio un disaccaride, come il lattosio, die molecole di glucosio con legame beta 1-4 glicosidico, e potrei continuare.

    Quindi volendo rispondere a tono..SI, il battero usa solo isomaltosio, e NO, ho comunque ragione io

    Ciao
  14. .
    Si..cambiano i nomi ma la sostanza è la stessa. Il maltosio é un disaccaride, ovvero una molecola di zucchero complesso composto da due molecole di glucosio, legate da un legame alfa 1-4 glicosidico. Siamo noi esseri umani che ci facciamo problemi di maltosio, fruttosio, saccarosio, amidi.. Il battere se ne frega, taglia il legame, fermenta il glucosio, il risultato è sempre il lattato
  15. .
    ah ok...allora ci provo XD
250 replies since 3/5/2012
.