La Confraternita della Pizza

Posts written by aldare

  1. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/3/2022, 19:37) 
    credo che abbia funzionato :D

    CITAZIONE (Billykid591 @ 25/3/2022, 16:09) 
    Comunque Massimo se vuoi toglierti lo sfizio un Phmetro economico lo prendi su amazon per pochi soldi.....il problema di questi strumenti sono la taratura periodica (almeno una volta al mese), la durata della sonda (quelli economici non hanno sonde ricaricabili) e il mantenimento della sonda stessa che sarebbe da tenere in bagno a ph 4 circa quando non usata e comunque come già detto non discernono tra lattico e acetico

    Ma vanno bene anche per i cibi?

    Io non li ho trovati...

    1648229703070colombe

    Hanno toccato sopra.... urca...

    Allora... quelle di sinistra hanno una piccola "tacca" a forma di "V" sul pirottino e sono quelle uscite dal frigo. Onestamente non saprei dire se sono diverse da quelle "calde"... secondo me no.

    Bene.... adesso posso respirare...

    :)

    Complimenti per quanto hai sfornato. Che forno Candy hai usato? Mai visto un risultato del genere infornando 4 colombe per volta!! Il mio forno casalingo da incasso mi sta abbandonando, ho perso la fiducia e sono alla ricerca di un degno sostituto. Accetto consigli per gli acquisti!
  2. .
    Concluderai in grande stile!!
  3. .
    Stai facendo le cose in grande ed i risultati ti ripagheranno..
  4. .
    Benissimo!!! Per curiosità hai un disegno ben definito degli spazi o vai a braccio?
  5. .
    Buongiorno, già al lavoro? ....Forza il tempo sembra ancora tenere così riesci a chiudere e, la sostanza è fatta restando "solo" le rifiniture.
    Buona giornata
  6. .
    Ciao,
    complimenti per l'inizio della tua avventura....pure io ormai più di 10 anni fa ho costruito il mio forno partendo da un disegno cad 3d. Ti dico la mia: per il primo giro farei indubimente partire il tutto con i mattoni messi in verticale che ti conferiscono un cerchio "meno segmentato" ed oltretutto mettendoli orizzontalmente (come da tuo disegno) la posa non è ottimale in quanto "a strati non sfalsati " (mattone-mezzo mattone); per la posa del piano lo lascerei libero ed assolutamente evita di posarlo su sabbia umida in quanto a con le accensioni dopo che si è asciugata ti crea degli avvallamenti (seppur piccoli) che ti pregiudica la planarità del piano che è necessaria.
    Per il resto...diverti e tienici aggiornato con foto/rendering.
    A presto
  7. .
    Buongiorno, puoi andare avanti....è in bolla!! AhAh!
    Buon lavoro.
  8. .
    Buongiorno, ho visto che il bel tempo e la voglia di chiudere hanno fatto si che i lavori progredissero alla grande :bravissimo!!!!. Concordo con Charlie....l'isolamento non attaccarlo; al massimo cerca un modo per farlo stare ben adeso al forno...magari banalmente con un fil di ferro a serrarlo sulla cupola. La fibra ceramica è il massimo, una sola raccomandazione, una volta che la posi cerca di non farle prendere umidità. Aspettiamo sviluppi. A presto.
  9. .
    Opsss....benvenuto comunque! ahah!
  10. .
    Complimenti.....vai come un treno...sul meteo in questa stagione non ci puoi far molto conto. Aspettiamo sviluppi
  11. .
    Complimenti, belle pizze
  12. .
    IMG_20180122_191508
    Buongiorno, ultimo atto per la mia 4 formaggi targata "riffa". Questa volta ho usato come impasto una farina commerciale che si trova dappertutto la Loconte x pizza . Queste le dosi: 1Kg farina;
    600 gr acqua;
    2 gr lievito;
    30 gr sale;
    50 evo.
    Impasto a 24 h di cui 18 al freddo (notte fuori in balcone circa 5°C), stagliato e messo a temperatura ambiente 19°C per 6h, cotto in forno casalingo con pietra refrattaria. Ho fatto 4 tonde ed alcune "simil pucce salentine" da congelare e consumare in settimana come panini. Visto che stavo finendo la scorta di pane ho fatto anche una pagnotta al 70% semola rimacinata e 30% farina w300, idratando al 70% ed usando un poolish con lievito madre solido. Impasto a 12h. Anche questo affettato e congelato per la settimana.
    IMG_20180122_194552


    Un saluto e buon impasto a tutti.
  13. .
    Ciao,
    scusa la curiosità.....con il 2 post della riffa di Roberta 29 si nota che avete usato lo stesso impasto, lo stesso giornale, stesso luogo di provenienza, tempi e procedure simili ma cotture differenti: tu con F1 lei con forno a legna. A veder bene la "faccia" della pizza, sembra molto simile, qualora siate conoscenti ed avete voluto sperimentare strade simili ma cotture diverse, avete notato differenze sostanziali tra la legna e l'elettrico? Commenti dei commensali? Qualora siano solo coincidenze scusati anzitempo. In ogni caso complimenti per le pizze.
  14. .
    IMG_20180119_192558
    IMG-20180119-_WA0018
    Ciao,
    questa la focaccia alla marinara che ho realizzato.
    Impasto a 24 ore di cui 12 in frigo cosi composto:
    gr. 300 farina per pizza in pala Iaquone ;
    gr. 240 acqua;
    gr. 60 pasta madre solida usata dopo 1 rinfresco;
    gr.10 di sale

    Cottura in forno casalingo a 280°C su pietra refrattaria non ancora al top della temperatura: la base infatti era ancora poco cotta ma sopra tendeva a bruciacchiarsi. Degno di nota i pelati "La Rosina" che ho comprato in una scorribanda a Napoli. Li ho trovati ottimi ed hanno reso la cosa più apprezzabile di questa preparazione. Veramente ho comprato un po tutta la loro linea e l'ho trovata super sotto ogni aspetto.
    A presto e buona fortuna a tutti
  15. .
    Scusatemi....ho letto superficialmente e pensavo fosse valido.
142 replies since 17/5/2012
.