La Confraternita della Pizza

Posts written by Wako riggs

  1. .
    fate un fischio quando sarete a Macerata, se serve una mano ci sono
  2. .
    Auguri!!!!
  3. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 6/11/2018, 10:22) 
    Comunque, il nostro Wako dobbiamo valorizzarlo dal punto di vista estetico.... è un uomo immagine.

    Ha un sorriso che illumina :D

    (sto caricando i video....)

    questa frase me la incornicio :D
  4. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 5/11/2018, 22:31) 
    Grande, Wako.

    "Metteremo la musica": ahah!

    Forse me lo sono perso: che idratazione hanno i panetti?

    eh in ogni video è successo qualcosa ahahaha, anche i quelli che devono essere ancora caricati :D :D

    l'impasto da calcolatore, 65% di idratazione, 50 gr di sale per litro, 18 ore TA, 5 di puntata, 13 di apretto, farina caputo rossa.
  5. .
    Grazie a tutti e ad Ettore per la fiducia :D
  6. .
    Bellissimo!!!!
  7. .
    il vostro amico è un genio del male...prima mette i clienti all'ingrasso "ingaggiando" i focacciari...poi costringe i clienti a soffermarsi sui kg di troppo appena presi e quindi ad assicurarsi i suoi servizi da personal trainer!!!
  8. .
    se fai veloce non ti bruci.
    no non è fisso, anche io l'ho fatto fare da un fabbro e anche quello se vedi bene la parte dove appoggia la legna è rialzata di 45 gradi, ma non mi piace perchè troppo pesante....il tuo com'è?
  9. .
    CITAZIONE (SICIROBY @ 17/8/2018, 12:52) 
    Quindi hai la pala di ustica per infornare e altra pala per girare la pizza durante la cottura che immagino sia senza manico?? Come fai senò a girare la pala e rinfornare??

    esattamente.
    un semplice rettangolo senza manico.
  10. .
    CITAZIONE (SICIROBY @ 17/8/2018, 09:21) 
    Eccoti... ho anche io un FAL di 110cm di diametro di Ziociro che vedi in foto, e mi sono sempre chiesto se potevo farci una pala e soprattutto come gestirla nel FAL..
    ti faccio un paio di domande per poter capire meglio..

    1) hai fatto impasto verace con bassa idratazione??
    2) temperatura platea a momento dell'infornata?? Ho visto la tua platea sporca di nero, cosa che a me fa sbraitare perchè il sapore di bruciato lo odio... però un minimo ci sta
    3) la gestione della cottura?? Nel senso che con la verace tonda, con il palino ormai mi sento di andare tranquillo, con una pala così lunga, come gestisci il giro sul lato del fuoco?? Ho notato bordi bruciacchiati che credo inevitabile... tempi di cottura per i 600 grammi??
    4) Credo che tu abbia condito direttamente sulla pala sicuro.. perchè la vedo dura sia impalare dopo condita che trascinare alla napoletana....

    Sono un pò di più di 2 domande.. mi scuserai..e ovviamente sono qui per imparare e quindi accetto tutto!!
    Grazie in aticipo
    ps siamo cnche vicini.. io abito a Recanati... :D

    Figurati! la confraternita esiste proprio per confrontarsi.
    1) idro al 65 %
    2) platea mai sotto i 450. la bruciatura che vedi in foto l ha fatta solo la tonda perche ho voluto provare a cuocere in fondo al forno per vedere la differenza...diciamo che era una cavia tanto ormai gli ospiti erano stati sfamati. Comunque, non so dirti il perchè, ma anche questa aveva il fondo perfetto...cioè il nero era solo sulla platea ma non sulla pizza...ti ricordo che ho il biscotto saputo che credo a questo punto sia davvero miracoloso.
    3) per i bordi bruciati purtroppo quando sei da solo a gestire il tutto è inevitabile, ma con un aiutante puoi gestire tutto alla grande. io inforno con la pale di Ustica (sempre sia lodato), per girarla la impalo con un altra pala rettangolare, giro la pala e inforno di nuovo, circa 45/50 sec per lato.
    4)si condimento direttamente in pala.

    se c è altro chiedi pure!
  11. .
    Grazie...troppo buoni!!
  12. .
    Grazie!!
  13. .
    #pizzaalmetro #napoletana #fornoalegna
    Ciao cari confratelli...finalmente dopo mesi e mesi sono tornato a pizzare col FAL, tra il piccolo e i lavori di casa il tempo è veramente scarso.

    Ho fatto un 24 h con 19h puntata in frigo e 5h di apretto a TA, dosi come da calcolatore che devo dire assolutamente perfetto!!!
    Avevo paura per la farina, un sacco di caputo rossa aperto da almeno 6 mesi e abbandonato, ma anche per la condensa che si è formata dentro il contenitore durante la puntata in frigo che mi ha bagnato tantissimo l'impasto, ma devo dire che è andato tutto a meraviglia, avrei potuto stendere la pizza all'infinito senza paura di bucarla. Super soddisfatto....la pizza mi mancava davvero tanto.
    Panetti da 600 grammi, tranne un paio da 250 così giusto per non dimenticare la stesura classica!

    vGOx1JBl

    trSYEfHl

    RHfayQPl

    wldS2ABl

    V5Pfe9Rl

    vYELBoRl

    Ciaoooo
  14. .
    Fatto!! Grazie!
  15. .
    Si condensa a go go...ho voluto utilizzare il frigo causa temperature troppo ballerine e sono stato punito dal dio della napoletana...spero che non rovini tutto...alle 15 è previsto lo staglio..
1216 replies since 15/6/2012
.