La Confraternita della Pizza

Posts written by Bati18

  1. .
    ad omega qui ;)
  2. .
    CITAZIONE (vincedebby @ 22/3/2013, 19:34) 
    prossimo passo:passare all'F1 !!! tra l'altro mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'è una convenzione per i confratelli...qualcuno ne sa qualcosa?? grazie

    ecco il 3d, invia un PM a Coppi per le info!

    ^_^
  3. .
    CITAZIONE
    Io mi comporto in questo modo: quando la prima pizza e' nel forno, stendo e preparo la seconda; appena tolgo la prima pizza, inforno la seconda e preparo la terza e cosi via. In questo modo il fornetto avra' sempre le resistenze accese (almeno per quanto riguarda il mio divina non moddato), ma penso che sia lo stesso per gli altri. In pratica la temperatura rimane pressoche' costante e il termostato non ha modo di interviene.

    pure io faccio così però di solito con due fornetti insieme! ;)
    Solo che sul più bello mi capitava che le resistenze (soprattutto dell'olimpic) tendessero a staccare. Così ho risolto e riesco a gestire più pizze alla volta senza la paura che in fase di cottura il fornetto mi abbandoni! ;)
  4. .
    CITAZIONE (vincedebby @ 20/3/2013, 21:15) 
    Bati, il tuo è un metodo funzionale....ma paliativo....non risolve il problema. Mi spiego meglio: Il mio fornetto stacca a 440° e non riattacca fino a quando non scende sotto i 250°;se il tuo staccasse a 440° come il mio tu gli daresti un'altro po di manopola per ingannarlo (fai conto per esempio 10° in più) a quel punto il tuo fornetto ti porterà ai tuoi bei 450° ma a quel punto staccherà ugualmente ed il tuo "differenziale" sarà addirittura più lungo del mio in quanto devi passare da 460° a 250°. Il vero problema da risolvere e far riattaccare le resistenze prima possibile...e con termostato lamellare è impossibile. Per cui o lo bypassi oppure lo metti elettronico...... oppure....se vuoi spendere MOLTI soldi fai intervenire una centralina di controllo che ti gestisca il tutto .....ma a quel punto spendi molto meno a comprare l'effeuno... ;)

    vince non è così il problema l'ho risolto eccome, ho cotto un sacco di pizze senza dover attendere che si freddassero le resistenze andando sempre poco oltre il 3! La pratica è diversa dalla teoria in quanto la temperatura non continua a salire all'infinito perché sia quando apri sia quando appoggi le pizze tende a scendere! Provare per credere! ;)
  5. .
    ahia l'ho appena smontato! :(
    cmq una volta aperto la linguetta da alzare è facilmente individuabile! Se hai pazienza settimana prossima devo smontare e sistemare un fornetto rotto e già che ci sono farò anche le foto!

    cmq ecco una foto della parte sopra smontata, dove c'è la freccia c'è la parte sotto del termostato e lì che sta la linguetta che fa da fermo!
    RIMG0018
  6. .
    io ho semplicemente rimosso il fermo di blocco del termostato in modo da poter far girare la manopola oltre il valore "3" così se le resistenze si staccano e sono già a fondo scala posso andare oltre e farle riaccendere! ;)
    Naturalmente presto molta attenzione a non far lavorare il forno troppo tempo oltre la temperatura massima!
  7. .
    ho semplicemente alzato con una pinza il fermo metallico, in pratica si smonta la parte superiore si alza la calotta si infila una pinza a becco lungo e si alza un pò il fermo metallico in modo da far girare "all'infinito" la manopola del termostato.
    Non ho toccato nessun filo e ho lasciato la linguetta che è collegata alla calotta, così si spegne a 0 regolarmente e le resistenze si staccano quando si raggiunge la temp massima, solo che così puoi andare oltre il 3 e riaccenderle! ;)
  8. .
    Io riscaldo 12 minuti e dopo inforno, per evitare che mi si spenga sul più bello ho alzato il fermo metallico che blocca la manopola del termostato in modo da farlo andare oltre il valore 3! Modifica da utilizzare con attenzione in quanto potrebbe far saltare il termofusibile. Io per ora con le dovute accortezze non ho avuto problemi! ;)
  9. .
    il mio dopo 12 minuti di riscaldamento senza carta stagnola raggiunge i 360°/380° (misurati sulla pietra col pirometro laser), ho risolto alla grande il problema dello spegnimento delle resistenze rimuovendo il blocco fisico del termostato (bisogna smontare la parte superiore ed alzare la linguetta metallica che fa da fermo al termostato) in modo che posso andare anche oltre il valore 3, il tutto naturalmente senza esagerare coi tempi! ;)
    Ps: Complimenti per il fantastico avatar! :D
  10. .
    la manopola è ad incastro, infila sotto un taglierino (o qualcosa di piatto) e fai leva!
  11. .
    probabilmente settimana prossima verificherò questa cosa sul campo visto che ho preso un delizia "rotto" che credo abbia anche la resistenza da 700W sopra e 500W sotto!
  12. .
    Quoto dekra se vuoi c'è un mio post sull'argomento cercarlo con "inversione resistenze"! Ci sono tutte le foto dell'operazione! ^_^
  13. .
    l'ho fatto spedire ai miei (io ne ho già due), a pasqua ci metterò mano! per ora è solo molto sporco ed affumicato!;)
  14. .
    Non vedo l'ora di vedere la prima cottura! complimentoni! ;)
  15. .
    la ricetta classica non la prevede! però non so! ;)
571 replies since 3/8/2012
.