La Confraternita della Pizza

Posts written by Bati18

  1. .
    Scusa ma continuo a non capire (so de coccio e pensare che c'ho 20 esami di ingegneria sul groppone), il termofusibile (che non è un fusibile elettrico) dovrebbe saltare per l'eccessivo calore e non per l'eccessiva tensione. Che vuol dire che la corrente supera il limite previsto? La corrente non è sempre la stessa? E poi perché non è successo niente alla resistenza superiore? :huh:

    per inciso è stato acceso per una ventina di minuti a temperatura 2 (quindi non al massimo) e dubito di aver raggiunto temperature da "fusione" nè temperature in grado di far fondere il termofusibile originale (133°).
  2. .
    io nel ferrarino le metto a temperatura massima (la stessa delle pizze normali) usando una teglia di alluminio di quelle usa e getta! ;)
    Fai le foto delle pizze cotte nel FAL che sono curioso!
  3. .
    quindi secondo te è colpa del termofusibile da 240°? Ho letto che molti l'hanno sostituito o addirittura eliminato senza avere nessun problema! -_-
    Credevo che fosse lì per interrompere il circuito se la temperatura interna superava il valore massimo, o no?
  4. .
    io con la ricetta di antonino mi trovo benone (e pure chi si mangia la pizza celiaca), la impasto e la faccio riposare un paio di ore in frigo avvolta dalla pellicola, poi tolgo faccio i panielli mettendo in freezer quelli che non mi servono. Qualche ora prima di stendere la tiro fuori dal frigo, ieri ho visto un video di antonino che la stendeva a mano (io mi aiuto col mattarello) mettendo un foglio di carta forno sotto e della farina, lasciando il bordo un pò alto, poi l'ha lasciata riposare così stesa in un cartone di pizza e poi l'ha cotta!
  5. .
    CITAZIONE (giulieo65 @ 1/4/2013, 20:03) 
    Come faccio ad essere certo che le resistenze del mio Delizia sono da 700 sopra e da 500 sotto?... non c'è nessuna specifica tecnica né nel manuale né su internet.... è un G10006. Da qualche parte c'è un tutorial su come si smontano le resistenze?

    se ti può essere utile:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65257225
  6. .
    ?? dekra non ho mica capito! -_-
    Nei miei di fornetti il termostato non l'ho mica rimosso, ho solo tolto il blocco metallico (infatti continua a staccare quando la lamella di rigonfia)! ;)
  7. .
    In effetti mi sa che è stato usato parecchio! C'era dello sporco in posizioni inimmaginabili! :D
  8. .
    Bravo! In pratica è una versione raffinata della rimozione del blocco fisico del termostato che ho fatto io! :lol:

    Quando hai tempo vorrei un tuo parere su quello che mi è successo qui! ;)
  9. .
    No no le resistenze sono entrambe da 600W, per saltare così gli dovevo dare la trifase :lol: ! Boh? Magari era già rovinata e smontandola e rimontandola ho finito di romperla!

    Ieri ho ordinato la nuova resistenza, non esagererò perché è il fornetto che ho regalato ai miei (io ne ho già 2)! ;)
  10. .
    Un pò di tempo fa ho preso un G3 Delizia Non funzionante su ebay al prezzo di 15€, questa è la (triste) storia della sua resurrezione e della sua prematura dipartita! <_<

    Smonto tutto, giro la pietra che era nero carbone, do una pulita generale ed uso l'ottima guida di andremaratea per verificare dove è il guasto.

    P1030302_PIASTRA
    image hosting free

    Con un tester (o multimetro digitale per i più precisi) verifico che è zompato il termofusibile che per inciso è da 133° e si trova nella parte inferiore del fornetto.

    RIMG0171

    così lo cambio con uno da 240° rifaccio i cablaggi con del filo ad alte temperature completando il tutto con della guaina termorestringente!

    RIMG0174
    photos upload

    RIMG0177
    upload foto

    RIMG0179
    images

    Dopo aver fatto svampare la lampadina di sopra :B): l'ho sostituita con una nuova (che si collega direttamente alla 220, l'originale ha una piccola resistenza in serie).

    RIMG0175
    image hosting sites

    Ricablo il tutto et voilà ^_^ (notare la stilosissima lucetta di colore verde)

    RIMG0183
    image upload

    RIMG0180
    image hosting sites

    Rimonto, metto parabola e deflettore e faccio la prova dell'incandescenza! :B):

    RIMG0188
    image hosting

    Tutto benone insomma, soddisfatto soddisfatto mi appresto alla prova sul campo e siccome sono a Roma dai miei decido di fare un impasto di "scrocchiarella", piazzo la prima pizza il tempo di distrarmi e la brucio :angry: sto per mettere la seconda ed il fornetto esala il suo ultimo respiro! :cry:

    Dopo smadonnamenti vari e tentativi di linciaggio da parte di familiari affamati, rismonto tutto per vedere che diamime è successo, la parte sopra è ok (pensavo si fosse fusa la lucina o i cavi) la parte sotto un pò meno! :blink:

    Foto0902
    photo sharing

    Foto0903
    photo hosting

    La resistenza inferiore credo sia letteralmente esplosa :ph34r: era spezzata e tutta incrostata! Non saprei dire cosa è successo (ho chiesto lumi ad andreamaratea che dice che può succedere) fatto sta che il fornetto è ora tutto smontato e giace privo di vita su una triste sedia.

    Siccome però è diventata una questione di principio ho deciso di ordinare una nuova resistenza e rimontare il tutto, mica posso fare ste figure no?? :lol:

    A voi i commenti! ^_^

    Edited by Bati18 - 3/4/2013, 19:35
  11. .
    Io cuocio tutto insieme mozzarella compresa, g3 ferrari per 4 minuti a temperatura massima! ;)
    Metodo collaudato!

    RIMG0148
  12. .
    Grazie ma è quasi tutto merito di questo forum e della guida di andreamaratea! ;)
  13. .
    Il termofusibile l'ho sostituito con uno da 240° (il vecchio era da 133°), per notizia è nella parte posteriore del fornetto. Per un clamoroso errore di valutazione ho rotto la piccola resistenza che sta prima della spia arancione per poi bruciarla (polverizzarla è il termine adatto :D ) quando ho attaccato la 220!! Ho quindi sostituito tutta la spia e riassemblato il tutto! A presto per il tutorial fotografico! ;)
  14. .
    Smontato e pulito (mio padre nel frattempo aveva pure girato la pietra :)) è zompato il termofusibile e le resistenze sono ok! Ora vediamo se lo trovo altrimenti lo bypasso! To be continued per le foto e la messa in opera! ^_^
    PS: le resistenze sono da 600W :P
  15. .
    Un pizzaiolo di Napoli mi ha fatto vedere che ci mette anche della scamorza insieme alla ricotta!
571 replies since 3/8/2012
.