La Confraternita della Pizza

Posts written by lutroians

  1. .
    Ok, se mi dici che l'impasto non è durisimo, provo ad arrivare al 50% e vedo che esce fuori ;)
  2. .
    Diciamo che con il vino arrivi al 50%?
  3. .
    CITAZIONE (Lia1971 @ 9/1/2015, 16:27) 
    Salve,
    grazie per la ricetta... praticamente è simile a quella che faccio io (e senza acqua, rispondendo a lutrians). Ti chiedevo se questa "sbatte" in tutti i sensi come la 4405 ;)

    Ma il vino va messo in quantità? il 20% di idratazione mi sembra pochissimo, i grissini che faccio arrivano al 50% :huh:
  4. .
    Io metto l'impasto in un banneton e copro con panno umido o pellicola per non fargli fare la crosticina sopra.
    Se non hai un banneton poi mettere uno straccio nello scolapasta e coprirlo con lo stesso straccio, ma non umido.
    Altrimenti io lo metto sulla carta da forno che utilizzeró per cuocere, se si spancia troppo lo stringo tra due oggetti tipo morsa e lo copro con lo straccio umido.

    I tagli appena prima di infornare.
  5. .
    Bello!!!! :)

    Ma i buchi li hai fatti con la dinamite? ;)
  6. .
    Brava!!

    Ma senza acqua?
  7. .
    CITAZIONE (nicodvb @ 7/1/2015, 22:26) 
    e quanto ci vuole a cuocere una pizza? :-)

    Considerando i 2000W del ferro e altri 1500-2000W del phon...direi 50 secondi circa, se non salta il fusibile prima ;) :)
  8. .
    Arrivo!! arrivo!! Sono appena rientrato dalle ferie e gia mi mettete a lavorare...che roba.... ;)
  9. .
    Sono informatico anche io, e nella mia esperienza posso asicurare che il problema che pone nico di aguzzare l'ingegno non se lo pone nessuno. Conosco molta gente che non ha un pc ma solo tablet e smartphone, tanto l'unica cosa che vuole è che sia bello e luccicante, si usa per navigare, chattare, leggere la posta e comprare qualcosa, nel caso di mia figlia, solo per giocare.
    Io sono linuxiano da sempre ma ormai non combatto più contro i mulini a vento, la gente non vuole pensare nemmeno per paragonare due modelli, figuriamoci per sapere cosa c'è "dietro le quinte". Si accetta tutto, nel nome della moda e della apparente semplicità.
    Quanti comprano l'ultimo iphone senza nemmeno leggere le caratteristiche? Non sanno proprio se è il telefono migliore o no, non gliene frega niente di sapere se (per esempio) un samsung va meglio o peggio. Uno è IN e l'altro è OUT. Punto.
    La maggior parte della gente è ignorante digitale, non solo nativa digitale, ma questo è quello che vogliono, è come comprare la macchina in base al colore, chissenefrega del motore, per quello c'è il meccanico. :)
    Io cerco di essere flessibile, stabilisco i miei limiti (non ho facebook, etc...) e penso che ognuno debba porre i suoi, e anche se sono sostanzialmente d'accordo con nico, secondo me 'e una battaglia persa, e ogni generazione che passa, sarà peggio, le macchine sempre più pseudo intelligenti e noi sempre più stupidi...
  10. .
    La mia famiglia li fa da sempre, è il dolce tipico di Terni, prima di Natale non ce la faccio, ma per capodanno vi posto la ricetta antica e collaudata dei miei, sono eccezzzzionali e si possono congelare, io ho mangiato l'ultimo del 2013 una settimana fa, una goduria ;)
  11. .
    Ma avete tutti il camino???? :( :( :( Beati voi...

    Io torno a casa dai miei, anche li senza camino, ma andrá bene lo stesso ;)

    Buone feste a tutti!!!
  12. .
    Io mando in vacanza il mio LNL per 15gg :)
    Buone feste a tutti, siete grandi!!! :) :)
  13. .
    CITAZIONE (GIANLUCA. @ 9/12/2014, 22:16) 
    interessante....quindi dite che è meglio riporlo nel frigo al massimo dello sviluppo....e se non lo usate dopo quanto tempo lo rinfrescate comunque? 4-5 giorni?

    Io lo uso sempre almeno una volta alla settimana, però l'ho lasciato in frigo anche per 15 giorni e non è cambiato.
  14. .
    Si, infatti è proprio per questo che ho chiesto, lo so che con il forno di casa non posso fare miracoli, ma con il 8+4 o un 24h le pizze sono gonfie e il cornicione si alza abbastanza, in genere non mi lamento.
  15. .
    Io faccio un primo rinfresco a metà dose. 100LNL - 55 H2O - 50 farina, poi un secondo 100-110-100, quando è al massimo prendo quello che mi serve e il resto in frigo nello stesso momento, sono due anni che non da problemi.
480 replies since 7/11/2012
.