La Confraternita della Pizza

  1. Alveoli e vecchi merletti

    20220319_141505

    Ora sono contento.

    :)
    Last Post by Massimo 80 il 20 Mar. 2022
    .
  2. Forno a legna

    AvatarBy Angelo94sr il 8 Mar. 2022
    0 Comments   69 Views
    .
    Buona sera a tutti avrei bisogno di qualche consiglio da voi più esperti.
    Da 1 mesetto circa sto tentando di realizzare un forno a legna, premetto che non sono un muratore.
    Nel tempo libero dedico qualche oretta alla costruzione del forno che sto facendo grazie a tutti i consigli raccolti anche in questo forum.
    Avrei un quesito da porvi ho realizzato la cupola con una dima fatta da me in cartone.
    Tolta la dima ho notato che internamente i mattoni ovviamente non sono fugati bene e alcuni presentano degli spazi tra un mattone e l altro dovuti all incollaggio.
    Devo preoccuparmi ? Posso ancora risolvere?

    Edited by Angelo94sr - 8/3/2022, 18:37
    Last Post by Angelo94sr il 8 Mar. 2022
    .
  3. pane di semola in condizioni precarie :)
    Pane di semola, problemini e storie tristi ahaha

    AvatarBy mattegar93 il 28 Feb. 2022
    4 Comments   88 Views
    .
    Ciao a tutti! Sto ancora imparando a usare il forum e spero di pubblicare nel modo corretto questo post!
    Breve storia triste: mi trovo in Germania per questioni di lavoro. In Italia faccio sempre un sacco di pane, pizze etc.,ma qui tra la casa piccina, l'assenza di attrezzi, il fatto che vivo con altre persona e non posso incasinargli la cucina per 6000h non avevo ancora mai panificato (perché raccontarvi tutta sta storia? Non so ahaha, mi piace dilungarmi ahaha). In breve, avevi voglia di pane bianco (basta segale, Dinkelbrot etc... Che qui poi hanno spessissimo miglioratori, anche quelli fighetti dei negozi bio). Allora, ho trovato la semola e ho detto: ma sì facciamo sto pane! Una semola rimacinata de Cecco. Ora premetto che di solito uso pasta madre per il pane (praticamente sempre), ma qui non la ho. Quindi ho fatto un autolisi (doveva esser un'ora, ma causa impegni vari è durata quattro ore hahaha) con 1kg di semola e 650 g di acqua, poi dopo le 4h, ho aggiunto piano piano circa altri cento grammi di acqua (tutto a mano)con due g di lievito (non so quanto la bilancia sia affidabile su queste quantità, il bilancino è in Italia a casetta). L'impasto aveva una bella corda, gli ho dato dei giri di pieghe a tre e stava già lievitando un pochetto... Ma io dovevo uscire, ed ero impegnato fino al giorno dopo, quindi l'ho piazzato in balcone (c'era più freddo di quanto mi aspettassi, 1 grado). Il giorno dopo cmq mi sembrava che si fosse mosso, quasi raddoppiato (ma forse era una mia impressione errata). Era rigido a causa del freddo. Insomma formo con semplicità perché era bello tosto, e metto in un cestino (uno scolapasta ahaha). In forno con lucina per quattro ore. Ero uscito, torno a casa e mi sembra bello lievitato, forse anche troppo.metto un attimo in freezer per rendere più easy il taglio.poi via di cottura. Cuocio e mi sembra bello, certo con qualche difetto per via del taglio fatto con coltellaccio etc. Però l'impasto sembrava ok e il pane in forno pure. Al taglio però, alveolatura piccina, stretta... Con la dececco mi era già successo. Mi chiedo, avete consigli su un procedimento Easy a mano con ldb che lo faccia venire un pochetto più aperto. È molto buon eh ed è praticamente come il civarxiu che si fa in Sardegna, dove sono nato e cresciuto... Quindi non è che mi lamenti... Però non avevo quello in testa. Forse un prefermento. Insomma, la domanda è: è normale che con semola rimacinata il pane venga più stretto come struttura... O capita solo a me? Ah, non so se sono riuscito a caricare le foto :(. Cmq grazie a chi risponderà IMG_20220227_202359IMG_20220227_162531...

    Read the whole post...

    Last Post by mattegar93 il 1 Mar. 2022
    .
  4. Pizza nel Kamado

    AvatarBy Tufo il 24 Feb. 2022
    8 Comments   442 Views
    .
    Qualcuno ha provato a fare pizze nel Kamado (BBQ in ceramica)??
    Io sono da poco un felice possessore ma non ho ancora provato a farci la pizza.. mi sto attrezzando e penso di provarci a breve. Se qualcuno ha consigli sono ben accetti!

    PS non so se sono nella sezione giusta. In caso chiedo venia.. sono nuovo..
    Last Post by Tufo il 26 Feb. 2022
    .
  5. Farina

    AvatarBy Pizzaltoadige il 23 Feb. 2022
    4 Comments   84 Views
    .
    Buongiorno a tutti, sono alle prime esperienze. Finora per fare la pizza ho sempre usato Caputo Pizzeria e Caputo Nuvola. Le miscele che faccio sono 50/50 tra Pizzeria e Nuvola e 80/20 tra Pizzeria e una farina integrale locale. Volevo provare altri produttori, cosa mi consigliate? Grazie a tutti per l’aiuto
    Last Post by Pizzaltoadige il 23 Feb. 2022
    .
  6. Problema cottura forno Ferrari Delizia

    By xleo82 il 4 Feb. 2022
    8 Comments   387 Views
    .
    Buonasera,
    Ho appena messo in pensione un fornetto ariete dopo due anni di ottimo servizio.
    Ho sempre fatto ottime pizze con idratazione a 60% e 24 ore di lievitazione.
    In tutte le preparazioni ho sempre ottenuto un cornicione alto e soffice.
    Ieri ho ricevuto in regalo un fornetto Ferrari in sostituzione. A livello qualitativo e di materiali si nota la differenza. Ho subito impastato 9 panetti che ho preparato stasera.
    Una delusione totale. Innanzitutto ci è voluto molto più tempo per arrivare a temperatura rispetto al forno ariete. Ma va bene non è certo un problema.
    La cosa assurda è che avvicinando la mano all'interno, sentivo una grossa differenza nella temperatura raggiunta, rispetto al mio vecchio forno.
    Sin dalla prima pizza ho notato un grosso problema. Il cornicione non si gonfiava e non si cuoceva. Con il forno ariete in 3 minuti e meno avevo pizze perfette, con questo dopo 4 minuti ancora cornicione bianco. Per poter cuocere a dovere il cornicione la mozzarella si è completamente disintegrata. Totalmente sciolta. Stesso risultato ottenuto per tutte le restanti 8 pizze.
    Ora non so se per ottenere un buon cornicione bisogna per forza modificare il forno, perché se è davvero cosi, mi sa che lo riporto indietro e mi prendo un nuovo ariete.
    Secondo voi è normale? Ho visto qualche video su YouTube di ottime pizze sfornatein fornetti Ferrari non modificati. E le mie di stasera non si avvicinavano minimamente.
    Allego due foto spero si noti la differenza.
    IMG-20220204-234229

    IMG-20220204-234525
    Last Post by 88Gino il 5 Feb. 2022
    .
  7. E' venuta a mancare una persona perbene
    Francesco Condurro - Un grande amico della Confraternita

    By Notturno Italiano il 24 Jan. 2022
    12 Comments   283 Views
    .
    Francesco Condurro, un pilastro del mondo che tanto ci appassiona, è venuto a mancare ieri, per un improvviso malore ed ha lasciato il figlio Alessandro, la famiglia tutta, ed anche noi, sconvolti e tristissimi.

    In questi casi ci si lascia un po' andare e si tessono elogi, ma ci tengo a dirvelo: era veramente una persona perbene, un Uomo, ricco, denso, gentile, a cui ci si accostava per il piacere di stargli accanto.

    Qualche anno fa, aprì a noi della Confraternita le porte della pizzeria "Da Michele" e ci fece entrare con affetto e simpatia, accogliendoci con la serenità di chi non deve dimostrare né nascondere nulla a nessuno.

    Poi, l'anno successivo, volle partecipare alla nostra convention a Igea Marina, dove si offrì alle tante, tantissime persone che guardavano a lui con tutto l'affetto che seppe guadagnarsi.

    Ho tanti ricordi belli di lui e con lui. A Igea, certo, ma anche quando sedeva dietro la cassa all'ingresso della pizzeria.

    A nome della Confraternita, io personalmente, ma anche Rita e tutti noi confratelli, offriamo le nostre più sincere condoglianze ad Alessandro, con animo denso di tristezza, ma con la grande consolazione di aver avuto l'onore e la fortuna di averlo conosciuto e di averne sentito l'amicizia.

    Con sincero affetto.

    Ettore

    b4ad2ba7-600d-4553-9561-48ae530a1742
    Last Post by la vecchia saggia il 25 Jan. 2022
    .
  8. Diavola Spice
    Cambio resistenza

    By Carmelo Scarpulla il 20 Jan. 2022
    3 Comments   74 Views
    .
    Salve sono Carmelo ho ricevuto oggi il forno diavola Spice. Aprendolo mi sono accorto che la resistenza superiore è storta e non parallela come dovrebbe essere. Posso sapere se è un difetto questo? immagino che essendo più bassa da un lato brucerà di conseguenza un lato della pizza in cottura. Se volessi cambiarla quale resistenza dovrei mettere e dove la trovo x comprarla ? Grazie
    Last Post by cosimo747 il 21 Jan. 2022
    .
  9. Farina "blasonata"

    By Billy63 il 13 Dec. 2021
    3 Comments   202 Views
    .
    Buongiorno, ho fatto un impasto Idro 75% (750 gr farina con 150 gr lievito madre solido) e quando stagliando alzavo i lembi per fare il "fagottino" quest'ultimi non si incollavano per niente. Impasto fallito. Nessun spolvero, no olio, solo piano di lavoro e mani leggermente umide. Dove ho sbagliato?
    Last Post by Billy63 il 14 Dec. 2021
    .
  10. Help my
    Temperatura Ambiente

    By Billy63 il 10 Dec. 2021
    3 Comments   68 Views
    .
    Buongiorno, posso fare tutte le fasi di panificazione a TA in un locale a 15°?
    Last Post by cosimo747 il 10 Dec. 2021
    .