La focaccia di Stanlio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Morbida, molto morbida...
    400gr di 00RINFORZATA
    1GR DI LDB
    Acqua leggera
    10 gr si sale.
    Provola
    prosciutto cotto
    funghi chiodini raccoldi da me
    Cottura su piastra refrattaria ed alluminio usa e getta

    Ora adesso i puristi di pizza e focaccia storceranno il naso....! :lol:

    Allora niente planetaria, fermi del cavolo..., frigo due giorni della cavola..!. :D riposo in vasca...etc etc
    Breve impasto morbido di qualche minuto, riposo per 15 minuti, altro breve impasto.
    Ore 7 del mattino.
    Ore 12 trasferimentoin frigo.
    Ore 19 uscita dal frigo, staglio
    ore 20 inforno a 270 gradi.
    Rifaremo la stessa con LM sabato prossimo.
    Si, è bruttina, ma ogni scarafon :lol: è bello a mamma sua !

    image
     
    .
  2. framarKo
     
    .

    User deleted


    image
    Pulsante "IMG" e incollo il " Direct Link" di "ImageShack"

    Ciao F-Mario ma con 400gr. di Farina hai fatto solo quella pizza? Se si di che diametro è? Esteticamente, mi piace, hai fatto come credevi meglio, ogni pizza ha una sua storia, un'esperienza che con la tua accurata descrizione ci arricchisce tutti. Fra-marKo.

    (mi piace questo forum, dove osare è capire!!!)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Quanto mi piace 'sta pizza!!!!

    Fra' Mario, ma dimmi una cosa: come la vedresti tu, questa pizza, se la rifacessi bianca e poi farcita con la mortazza????

    Vista da qui, sembrerebbe fantastica..... :)
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    E' il formato da 36cm, scusate ho omesso la misura, si vede che siete attenti scrutatori...., beh con 400 grammi....!Volevo fotografare la sezione,ma l'hanno fatta sparire subito...! :Ma più che pizza, potrebbe essere una focaccia rotonda.
    Ma ora,bando alle chiacchiere e passiamo a un pò di teoria.
    Tutto quello che scrivo e che posto non ha un fine puramente visivo-estetico a sè stesso,(sarebbe un forum dell massaia della porta accanto...! :D ma vuole essere il tema di uno sviluppo ben più tecnico.

    Ecco allora, veniamo al dunque! ;)
    La pizza-focaccia è venuta morbida, alveolata, ben lievitata, ma mi ha presentato un problema di stesura,infatti non era mia intenzione primaria farla venire spessa, ma più sottile.
    Ma a stenderla, risultava elastica,non si faceva domare dalle mia dita....! Quindi problema di maturazione impasto ?.Credo di si, le pizze non sono il mio forte !
    La prossima volta, la farò con il LM.
     
    .
  5. framarKo
     
    .

    User deleted


    FraMario se entri nella parte tecnica, ci entriamo anche noi.
    Penso che la maturazione riguardi più la trasformazione degli amidi in zuccheri, la stesa riguarda più la parte meccanica, cioè la maglia glutinica. Per stendersi la maglia glutinica non troppo incordata ha bisogno di almeno 2h. Hai fatto due impasti a distanza di 15', e quindi si è formata una prima leggera incordatura poi hai lasciato per 7h' la massa in frigo dove la maglia si è potuta stendere alla grande. A questo punto devi fare uno staglio quasi usando le piume perchè hai cotto dopo appena un'ora, e una 400W. ha una maglia bella tosta e per distendersi se è un poco serrata impiega non meno di 3h. Con uno staglio normale, una 400, dopo un'ora "la vedo dura". Naturalmente questo è il mio pensiero, non sono "maestro di pizza" ma dilettante allo sbaraglio, quindi può essere tutto e il contrario di tutto, bravo FraMario, per arrivare secondi, basta copiare, ma per arrivare primi, bisogna inventare!!! fra-marKo
     
    .
  6. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto Marko, ero indietro coi tempi ed ho anticipato l'inforno,hai detto tutto bene.....sullo staglio,altro che dilettante....! quello lo sono io ! :D
     
    .
5 replies since 2/4/2011, 20:28   131 views
  Share  
.