L'autolisi

Secondo Giorilli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sciogliere a mano l'autolisi è una grandissima grandissima scocciatura. Niente di strano, è proprio così. L'acqua a poco a poco e poi tanta pazienza.
     
    .
  2. totovic
     
    .

    User deleted


    Scusate avete ragione... mi presento: Salvatore e da circa 1 anno mi sono addentrato nel mondo della pizza e da quando ho conosciuto questa fantastica "confraternita" non riesco a smettere più. Peggio di un vizio...
    Riproverò l'autolisi con acqua poco alla volta...
    Grazie di cuore a tutti

    Buona notte
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Domandina..
    Sto preparando l'impasto per la pizza in teglia vecchia maniera Dek style ma con poolish (4ore) e poi lievitazione in frigo (max 18 ore) e TA 4: vale la pena mettere la farina in autolisi???
    Utilizzo metà spadoni pizza e metà garofalo w 350 (entrambi proteine 13).. cosa ne dite?
     
    .
  4. GAEULTRAS
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    volevo un consiglio sabato ho una pizzata a casa premesso che utilizzo un forno ariston modello LUCE con programma pizzeria con pietra lavica di solito procedo in questo modo:

    tutta l'acqua sciolgo il lievito aggiungo la farina un po x volta a meta' aggiungo sale al raggiungimento del punto pasta impasto facendo piege per maglia glutinica per 15 min - metto a riposo per circa 2 ore a TA con un canovaccio umido sopra, poi 10 hr frigo - staglio e 12 hr TA

    1650 kg caputo blu
    1 lt acqua
    2 gr lievito
    50 gr sale

    volevo provare a sviluppare prima l'autolisi per vedere la differenza e quindi

    55% di 1650 = 907 gr farina
    55% di 1 lt = 550 gr acqua

    impasta per circa 5 min e lascio riposare per circa 30 min TA

    dopo aggiungo la restante acqua nella quale ho sciolto il lievito e aggiungo la farina dopo aggiungo sale quasi alla fine al raggiungimento del punto pasta continuo ad impastare per favorire maglia glutinica per circa 15 min , dopo metto a riposo 2 hr TA con canovaccio e 10 hr frigo staglio e 12 hr .

    GIUDICATE E CONSIGLIATEMI GRAZIE
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Per l'autolisi usa subito tutta la farina e il 55% dell'acqua. Il 55% sulla farina, non sull'acqua totale! :)
    Poi aggiungi il resto e chiudi l'impasto.
     
    .
  6. GFN82
     
    .

    User deleted


    Non mi è ben chiaro?? E sopratutto che differenza avrò sul risultato finale ??
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Il preimpasto, di fatto l'autolisi è un indiretto, lo prepari con 1650 di farina e 900 circa di acqua (il 55% è 907,5). Poi aggiungi 100 di acqua, lievito e sale.
    Le differenze è meglio vederle con i propri occhi, altrimenti ti descriverei cose un po' astratte (profumo, sviluppo, ecc. ecc.)
     
    .
  8. GAEULTRAS
     
    .

    User deleted


    Quindi mi consigli 1650 con900 di acqua riposo di 30 min dopo aggiunta acqua lievito e sale giusto? Cosa sono quei 100 ??
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Anonymous
    Nonostante sia di 6 anni fa, questo post è da rileggere ogni volta con molto interesse. Come consiglia Samuel, per poter verificare con cognizione gli effetti dell'autolisi, bisogna realizzarla materialmente.
     
    .
  10. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GAEULTRAS @ 26/5/2017, 11:09) 
    Quindi mi consigli 1650 con900 di acqua riposo di 30 min dopo aggiunta acqua lievito e sale giusto? Cosa sono quei 100 ??

    Per il tempo dell'autolisi vedi tu. 100 è l'acqua che manca per arrivare alla dose della ricetta. Lievito e sale in base a quello che si vuole fare e ottenere.
     
    .
  11. GAEULTRAS
     
    .

    User deleted


    Capito ! Si calcola il 55% sul peso della farina ma serve per capire quanta acqua si deve aggiungere ! Poi si calcola la restante
     
    .
  12. GAEULTRAS
     
    .

    User deleted


    Cassetta in plastica impasto diretto 12 frigo staglio .... cassetta in legno autolisi 12 frigo staglio ..... al momento l'impasto diretto risulta più appicicoso quello in autolisi più incordato segue pizzata
    Attached Image
    IMG_4564

     
    .
  13. GAEULTRAS
     
    .

    User deleted


    Sorry mancava questa
    Attached Image
    IMG_4563

     
    .
  14. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Venti pizze? :woot:
     
    .
  15. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Io ho provato oggi un'autolisi di 2 ore, seguita da 10 ore di lievitazione a TA (2 puntata + 8 appretto).
    Le pizze erano anche buone, ma l'impasto era esageratamente estensibile, al punto che erano praticamente già stese a fine ammaccatura. :lol:
    In effetti è un procedimento che suggeriscono in caso di lievito naturale, che lascia gli impasti più tenaci. Con il lievito di birra e con i 24 gradi abbondanti di ora mi sa che sono più i grattacapi che crea che i vantaggi.
     
    .
89 replies since 6/4/2011, 11:07   46561 views
  Share  
.