L'impasto base per la pizza napoletana

Qualche punto fermo (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Semper.

    Per il lievito secco posso aiutarti ben poco, purtroppo, perché non l'ho mai utilizzato.

    So che devi riattivarlo, prima, e che devi usarne molto meno di quello fresco (quando parliamo di LdB, in genere ci riferiamo a quello compresso, fresco, in panetti).

    La marca non credo sia fondamentale, l'importante è che sia ben fresco e che abbia la scadenza lontana.

    Bada che sul Lievito Fresco c'è anche chi ritiene che le cellule morte diano dei benefici, rilasciando una sostanza chiamata "glutatione", che aiuterebbe nei processi chimici dei legami disolfuri, ma te lo dico solo per il futuro.

    Per ora non te ne preoccupare e cerca un buon lievito di birra fresco, con scadenza non vicina.

    La Spadoni per pizza dovrebbe andare bene. Io l'ho usata una sola volta, molto tempo fa e non mi ricordo di particolari problemi.

    La temperatura ambiente influisce sulla durata della lievitazione e quindi dovrai fare qualche prova pratica per trovare un equilibrio tra quantità di lievito e durata della lievitazione.

    Grandi linee, con 17-20° di TA, e due gr di lievito di birra fresco, dovrebbero bastarti 8-10 ore per una lievitazione completa, ma ti ripeto, non fidarti troppo delle mie idee, sperimenta tu stesso.

    Facci sapere.
     
    .
158 replies since 10/4/2011, 10:31   82169 views
  Share  
.