L'impasto base per la pizza napoletana

Qualche punto fermo (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Ti consiglio di iniziare con un 00 medio forte, W di circa 260 e circa il 60% di idratazione (come il caputo pizzeria). 45-50g/L di sale e lievito secondo Calcolapizza per 1 ora puntata e 8 ore di apretto.

    Impara a impastare a mano, poiché ti insegna molto sulla preparazione dell'impasto. Se lo fai in un impastatrice, sei un po' cieco e devi indovinare quando l'impasto è davvero pronto.

    Poi c'è la questione del tuo forno. Per cuocere una pizza napoletana devi cuocere a 400-500C, ciò significa che hai bisogno di un forno speciale, a legna, a gas o elettrico. Ma se non riesci a raggiungere queste temperature, probabilmente puoi cucinare a un'ottima pizza al piatto con lo stesso impasto, ci vorranno solo pochi minuti in più quando la cuoci a una temperatura più bassa.

    Ecco due link interessanti se non li hai ancora visti.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69805183
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73346341
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte! Grazie veramente!
    Possiedo un forno Spice Caliente, oppurtanamente moddato. Speriamo bene, venerdì farò la mia prima pizzata per i miei bimbi belli che straamano la pizza (ogni settimana si fa sempre una serata pizza!)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ragazzi buongiorno.
    Ho fatto impasto con calcolapizza.
    In frigo per 24 ore. Dopodiché metterò a TA per 18 ore e poi panetti.
    Volevo chiedere se quando metto a TA devo togliere la pellicola o devo lasciarla. Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buonasera scusatemi ho bisogno del vostro aiuto se possibile completo o se magari c'è un video tanto meglio....sono alle prime armi oggi ho comprato farina Garofalo w260 vorrei impastare con planetaria, tenete presente che a sa mia già fa molto caldo, mi potete dire quantità degli ingredienti e procedimento completo quante ore dentro frigo e quante ore a temperatura ambiente......grazie per l'aiuto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (titanium79 @ 20/2/2020, 09:45) 
    Ragazzi buongiorno.
    Ho fatto impasto con calcolapizza.
    In frigo per 24 ore. Dopodiché metterò a TA per 18 ore e poi panetti.
    Volevo chiedere se quando metto a TA devo togliere la pellicola o devo lasciarla. Grazie

    Se la togli ti si forma la coccia, una specie di crosticina

    Lascia la pellicola

    CITAZIONE (GIAC28721 @ 29/6/2020, 18:02) 
    Buonasera scusatemi ho bisogno del vostro aiuto se possibile completo o se magari c'è un video tanto meglio....sono alle prime armi oggi ho comprato farina Garofalo w260 vorrei impastare con planetaria, tenete presente che a sa mia già fa molto caldo, mi potete dire quantità degli ingredienti e procedimento completo quante ore dentro frigo e quante ore a temperatura ambiente......grazie per l'aiuto

    Ciao. Non lo so se è un po' troppo complesso, ma io farei questa ricetta


    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74918739

    Per l'impasto in planetaria fai così

    Metti tutti gli ingredienti

    Avvia la macchina a vel media finquando l'impasto si stacca dalla ciotola (circa 3 o 4 minuti) poi rovesciarlo sul banco infarinato e fai una o due pieghe ma senza stringere troppo.

    Il resto è nella ricetta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Chiedo aiuto agli esperti... Sono ore che leggo. Ieri mi è arrivato il forno nuovo fiammante p134h. Oggi eseguito rodaggio al biscotto e domani urge pizza. Vorrei provare 8 ore a temp ambiente (28 gradi circa) ho usato il calcola pizza per la ricetta.. Che dite esce qualcosa di buono anche con questo caldo? Farina 260w, sale 50gr/lt,idr 60%.
    E' il battesimo del forno e ho anche gente a cena... Speriamo bene... Se avete consigli sono più che graditi. Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    [QUOTE=Notturno_Italiano,8/12/2012, 14:25 ?t=55037120&st=30#entry521195805]
    tempistiche: 24 ore a ta

    ingr:
    farina 1600-1700
    acqua 1000
    sale 50
    lievito di birra 1,5 gr

    Impasta, metti la massa a lievitare per 18 ore (in ciotolona grande, coperta da pellicola)

    Dopo le 18 ore, staglia e fai i panetti.

    6 ore


    Ciao a tutti,stavo leggendo vari post e volevo domandare, essendo in due in famiglia per fare un buon impasto ma non esagerato come quantità è sufficiente fare le proporzioni per ridurre la quantità di farina e tutto il resto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    puoi usare il calcola pizza pizza,
    lo trovi a sx nelle colonne in blu.
    imposti le quantità di panetti e grandezza e ti da le dosi esatte.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    Bretagna Francia

    Status
    Offline
    Salve a tutti cari confraterniti,
    Vi leggo vi leggo vi leggo !
    Ed imparo tanto !
    Da anni che ho cominciato a fare la pizza napoletana capisco che non facevo bene...
    Per esempio mettevo il sale con acqua ed un po' di farina, prima di mettere il lievito
    E lavoravo l'impasto con molto (troppo) energia
    Venerdi prossimo faccio come voi il mio impasto !
    GRAZIE MILLE per i vuoi consigli....vi leggierei per ore e ore !
     
    .
158 replies since 10/4/2011, 10:31   82169 views
  Share  
.