L'impasto base per la pizza napoletana

Qualche punto fermo (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Acqua fresca, in estate da frigo....
     
    .
  2. amelia12345
     
    .

    User deleted


    non serve calda?? ma veramente dici o mi stai prendendo in giro? è una brazelletta? io non ho mai sentito che si usasse l'acqua fredda per la pizza ma bensì tiepida!
     
    .
  3. simpa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amelia12345 @ 4/2/2013, 08:39) 
    non serve calda?? ma veramente dici o mi stai prendendo in giro? è una brazelletta? io non ho mai sentito che si usasse l'acqua fredda per la pizza ma bensì tiepida!

    Non ti prende in giro... Se è per quello avrai sempre sentito dire che si mette un panetto intero (25 gr) di lievito... così poi mangi un mattone che digerisci la settimana dopo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amelia12345 @ 3/2/2013, 19:38) 
    l'acqua a che temperatura si mette per sciogliere il lievito?

    D'inverno a temp ambiente, d'estate meglio che sia da frigo ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Per Notturno,
    scusa se rompo, ma sono all'inizio e le mie idee sono poche e confuse. Il dilemma è questo: nella ricetta base che fornisci per l'impasto parli di una lievitazione di circa dieci ore totali a T.A. con una farina di media forza (W 240-280). Successivamente in una risposta che dai a brosbros relativa alla Caputo Pizzeria (che mi sembra abbia proprio quella forza) parli di tempi di lievitazione di 24 ore sempre a T.A. Mi potresti per favore chiarire l'arcano? Un'ultima cosa, siccome in questo periodo sono solo a casa e impasto per una pizza soltanto, se riduco le dosi in modo da avere un paniello comunque di 220-230gr va bene o c'è qualche accortezza da prendere? Ti ringrazio per i lumi che sicuramente saprai darmi.
    Tullio
     
    .
  6. labas
     
    .

    User deleted


    Per rendere l'impasto più morbido, è giusto aggiungere dell'Olio Extra Vergine di Oliva in parti uguali alla quantità di sale?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Per quante persone è la prima ricetta?
    grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao San.

    Dipende da quanto grandi fai i panielli.

    Se cuoci nel fornetto ferrari, ti consiglio di fare panielli piccoli, max 200 gr.

    In questo caso avrai circa 14-15 pizze.

    Se invece cuoci nel forno a legna, allora puoi farle grandi quanto vuoi, fino a 280 gr e anche più.

    In questo caso farai circa 10 pizze (o meno).

    :)
     
    .
  9. san1
     
    .

    User deleted


    ciao, io ho il fornetto delizia ferrari. tu scrivi 1650 gr farina e 1000gr acqua, ma se volessi fare solamente 2 pizze, quanto è la dose?
    Parlate di farina media forza w 240-280,lo sento per la prima volta.
    ho sempre usato farina 00 del supermercato.

    Ciao grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    ciao, oggi ho comprato gran mugnaio spadoni (pulcinella). Come farina va bene?
    Il lievito di birra freco, posso fare dei pallini e surgelarli?
    l'impasto della pizza posso metterlo nel freezer?
     
    .
  11. cbartuccio
     
    .

    User deleted




    sì, in questo caso puoi congelarla in diversi momenti dopo la fase di impasto quindi cerca maggiori info al riguardo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    grazieeee
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,314

    Status
    Offline
    Domenica scorsa ho preparato un impasto, secondo le dosi indicate da Notturno all'inizio del post, con farina Spadoni Pulcinella. Causa un mio "infortunio", la pizzata è saltata per cui ho messo i panielli alla fine del periodo di appretto, nel freezer.

    Oggi li ho cotti e, considerato che il mio forno a combustione separata con piani e volta in refrattaria cuoce molto sotto e poco sopra, come al solito ho messo le pizze in teglie di alluminio a cui avevo in precedenza tagliato ed abbassato i lati.

    Le pizze, dopo circa 6 minuti di cottura a 320°, sono venute buone ma, non molto cotte all'interno (esternamente presentavano una bella mako e stavano rischiando di bruciarsi) ed un pò gommose.

    Va detto che i panielli, a circa 220 gr., erano un pò umidi e, nello stendere, lo spessore non era uniforme (molti strati sottili): cosa può aver causato la gommosità? Devo diminuire l'idratazione?

    O forse è tutta colpa del forno?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Lello. :)

    Beh, che i panielli fossero un po' "umidi" è normale, direi, visto che venivano dal freezer.... diciamo che il glutine si era un po' deteriorato e aveva mollato l'acqua.

    Per il fatto della gommosità forse dipenderà dalla stesura? Non saprei che altro pensare visto che l'ultima manipolazione l'hai fatta giorni prima e che la prolungata permanenza in frigo avrebbe dovuto togliere glutine e gommosità da quei pesetti.... boh...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    esempio ricetta al 50%= 500ml Acqua + 850gr farina, + 1-1.5gr Ldb, + 12.5-15gr sale x 4 pizze
    esempio ricetta al 25%= 250ml Acqua + 425gr farina, + 1/2-1gr Ldb, + 6-8gr sale x 2 pizze

    Se volessi farne 6 pizze, la quantità di olio e sale vanno raddopiate a 24 e 30 gr?
    grazie
    san
     
    .
158 replies since 10/4/2011, 10:31   82169 views
  Share  
.