L'accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    IMPORTANTE: MAI ACCENDERE IL FORNO SENZA DARGLI UN PO' DI RODAGGIO!!!!!!!!!!!

    Fate sempre un fuocherello di preparazione, il giorno prima, anche solo a 150°, ma che gli faccia togliere tutta l'eventuale umidità accumulata durante il non uso.

    Ho visto molti video in rete sull'accensione del forno a legna.

    Alcuni esagerano (gli americani... come al solito...) perché all'interno del forno mettono un'intera catasta di legna, squadrata e perfettina, in quantità esageratissima.

    Altri, invece, ci vanno con mano leggera, in progressione.

    Io scelgo questa seconda strada.

    Una piccola catasta al centro, con due quarti di ciocco, contrapposti, un paio di quadretti di accensione e molte piccole fascine, a diametro crescente, con un paio di bei ciocchi sopra.

    Quando la fiamma sarà ben viva, si potrà controllare il fuoco aggiungendo o togliendo, alla bisogna.

    UN TRUCCHETTO: quando accendete il fuoco di rodaggio, il giorno prima, mettete nel forno 3 o 4 ciocchi belli grossetti, lontani dalle fiamme. Si scalderanno e perderanno del tutto la loro umidità, risultando perfetti, poi, il giorno dopo, per il fuoco da guerra.

    Dall'esperienza di stamane, credo di aver capito che la temp va portata un po' al di sopra delle effettive esigenze, contando sul fatto che, appena cessate di alimentare le fiamme, la temp. comincerà a scendere.

    Questo vale anche per la pizza, ma soprattutto per la cottura del pane, che si fa a fuoco spento e forno ben chiuso.

    E' ovvio che come combustibile si dovranno evitare tutti quei prodotti che non siano del tutto naturali, come accenditori chimici, giornali, carta stampata in generale (peggio quella a colori!), ecc....

    Siate selettivi con la legna.

    Il suo profumo ve lo ritroverete nel piatto prima.... e in bocca poi.

    Buona cottura! :B): :B): :B):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ettore scusa, visto che mi accingo (in primavera...) a prendere un Valoriani di 80 cm di diam interno, occhio e croce quanto tempo ci si mete per mandarlo in temperatura? 1, 2 4 ore??
    mf_bookread
    Inoltre: nel discorso che tu fai (e che condivido appieno) va fatto in modo particolarmente graduale quando il forno è nuovo?
    Cioè se mi arriva è meglio che faccia 2 o 3 giorni di fuoco a temperature e quantità di legna crescenti? O basta 1 giorno andando moolto piano?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ciao, Alessio.

    Non conosco bene il tuo Valeriani, anche se ho visitato il sito che avevi postato qualche tempo fa.

    Il tuo "bambino" ha le stesse misure del mio e, quindi, avremo condizioni simili. :)

    Il problema del "rodaggio", sostanzialmente, è quello dei movimenti di espansione/contrazione della struttura come conseguenza per gli sbalzi di temperatura.

    Se saremo troppo brutali, corriamo il rischio di provocare un riscaldamento poco progressivo e poco uniforme di tutta l'intera struttura e, come conseguenza, delle fratture *orrore*!

    Inoltre, il problema aumenta in caso di umidità assorbita dal forno.

    Per questo, i primi giorni ti consiglio di accendere piccolissimi fuochi, all'inizio brevi, di pochi minuti.

    Poi spegnere e lasciar passare un paio d'ore prima di accendere il fuoco successivo, ogni volta più grande e prolungato.

    Ti consiglio, per la prima volta, di fargli fare un rodaggio molto prudente, magari protratto per l'intero weekend.

    Poi, in futuro, accendi con cura maggiore in proporzione al tempo di inattività.

    Più lo terrai spento e maggiore dovrà essere il rodaggio.

    Con la bella stagione, senza pioggia, quando lo uso una o due volte alla settimana nemmeno faccio il rodaggio e lo mando a palla entro due ore di fuoco.

    Ma non avere fretta, all'inizio.

    Lo userai tutta la vita, quel bambino.

    Dopo un po' gli parlerai pure.

    Fidati :)
     
    .
  4. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    ....questa si che è poesia !! :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    dov'è il tasto "MI PIACE"??!? drool
     
    .
  6. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Concordo in toto quanto scritto dal nostro amato Priore. Una volta pensavo che fatto il rodaggio iniziale il forno non necessitasse più di preriscaldamenti, poi, parlando con un pizzaiolo conosciuto in ferie mi disse, adesso appena arrivo a casa faccio un po di rodaggio...come rodaggio?? eh si. il forno sono 15 giorni che è fermo e devo riscaldarlo almeno qualche ora il giorno prima....queste piccole accortezze allungano la durata dei nostri refrattari...

    Ciao Ema
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Io ho appena concluso la cupola del mio FAL e vorrei procedere alle prime accensioni e prove, prima di isolare completamente la cupola con lana di roccia o fibroceramica.. E successivamente fargli un bel mosaico di pietre volevo chiedervi...
    Come posso procedere? Quanto tempo devo aspettare per fare i primi fuocherelli? Dopo quanto posso provare a fare le pizze?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Serravalle scrivia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 19/11/2011, 21:41) 
    ...
    Poi, in futuro, accendi con cura maggiore in proporzione al tempo di inattività.

    Più lo terrai spento e maggiore dovrà essere il rodaggio.

    Con la bella stagione, senza pioggia, quando lo uso una o due volte alla settimana nemmeno faccio il rodaggio e lo mando a palla entro due ore di fuoco.
    ...

    Direi che in questi 2 o 3 paragrafetti abbia trovato quello che Mi serviva.
    L'operazione di rodaggio alla fine è un'asciugatura dell'umidità. Quindi se si pensa che se ne sia creata...bigogna asciugare (rodare) il forno prima di pompare calore.
    Se invece il forno è già asciutto, in 2 orette questo è caldo.

    Un ulteriore domanda.
    In fase di accensione del forno il coperchio della bocca si utilizza o rimane completamente levato?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Serravalle scrivia

    Status
    Offline
    Riassumo quanto fatto ieri.
    Acceso il forno con 3 ceppi (non pesati, ma massimo 3-4 kg di legna) a mezza mattinata e lasciato spegnere.

    Alle 19:30 ho iniziato ad accendere, con la legna che avevo reinserito a fuoco spento, partendo da una temperatura residua di 60-70 gradi.
    Per l'innesco non ho usato alcun oggetto aggiuntivo (ne diavolina, ne carta) ho preso un pezzetto di legno caldo e gli ho dato fuoco. Ha preso come un cerino...se me lo avessero detto, non ci avrei creduto.

    Alle 21:10 il forno era in temperatura, avendo sbiancato tutta la volta.
    Prossima volta non uso neanche il braciere....mi è stato solo d'impiccio.
    :D
     
    .
8 replies since 21/5/2011, 17:07   3743 views
  Share  
.