Oggi sono stato alla Solea....

Fatti ...non chiacchiere....!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fermenti
     
    .

    User deleted


    ammazza che idea!!!!!!! quando ti ci metti sei un tzunami altro che onda, ahh nn ti dimenticare di dire di mandare un autotreno in deutschlandddddddd
    ps: ma sn pomodori pugliesi? fruits_cherry
     
    .
  2. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    La mia modesta valutazione è stata fatta su un barattolo dell'anno scorso, ho dimenticato di leggere il codice data.Aspettiamo altre valutazioni, del Kilo che aprirò fra qualche giorno e dei pelati di nuova produzione.Ma poi iniziamo a stabilire cosa ci aspettiamo da un barattolo di pomodori per definirlo OTTIMO e poi s ene parla.

    Ps:Ma voi pizzaioli, anche in questo periodo di pomodori freschi usate i pelati ? Se si, allora Ettore vi darà una penitenza di 2 mesi e passa, ovvero fino a quando non finiranno i pomodori freschi !

    Devo pubblicare una graduatoria del pomodoro allora in una prossima discussione
     
    .
  3. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Onda, Io sono il classico pizzaiolo che nel pieno della stagione estiva usa ugualmente i pelati in scatola. Il perchè è presto detto, non sò come trattare i pelati freschi e cioè se basta la scottata la pulitura della pelle e dei semi e poi? và aggiunto ancora qualche cosa? Si possono usare subito o bisogna aspettare? Capisco che sono domande banali però....
    Un'altra cosa Onda ma il sistema per la conservazione casalinga dei pelati in vetro come è poi andata a finire? L'hai poi postata la ricetta?

    Ciao Emanuele
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    No, non l'ho postata, perchè se leggi bene ho fatta una domanda per continuare.
    Mi piace essere metodico e seguire una procedura, se poi la discussione si interrompe,mi interrompo anche io,intuendo che non interessi più.

    Commetti il più grosso errore a non usare il prodotto fresco.Il pelato si usa quando manca il prodotto fresco. Se vai in montagna, a funghi ed altro la montagna ti insegna qualcosa, ossia vivere il più possibile con "Natura"
     
    .
  5. emalimo
     
    .

    User deleted


    Si in effetti capita a volta di iniziare discussioni che poi si perdono in 50mila altri post. Se ti è possibile sarei interessato a conoscere la tecnica per mettere i pomodori nei vasetti di vetro con il succo e ovviamente come si prepara il succo. Se poi, senza che questo ti crei problemi di tempo, mi insegni come procedere per potere utilizzare i pomodori freschi sulla pizza te ne sarei ulteriormente grato. Ti scrivo la mia mail nel caso ti fosse più comodo comunicarmelo

    [email protected]

    Grazie Emanuele
     
    .
  6. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ho aperto il barattolo da 1 kilo

    Aspetto:Bello pieno, colore rosso vivo (non tendente allo scuro)=+1
    Pomodori; quelli adatti alla trasformazione,non turgidi, leggermente molli (è naturale che cosi sia)dato il tempo di permanenza.Se il barattolo fosse stato di recente produzione, allora ci sarebbe dovuto essere una consistenza migliore.=+1

    Succo: Pastoso,non cremoso (non deve essere cremoso, ma pastoso)Colore naturale.
    L'ho assaggiato:Buono indubbiamente, sapore leggermente dolce, gentile, ma con un lievissimo retrogusto di banda stagnata (lo scatolo era quello normale,non come quello del mezzo kilo)

    Prova assaggio succo:Se dopo aver provato un cucchiaio, ti viene voglia di berne u n altro ed un altro ancora stai certo che le tue papille non ti ingannano , sono il miglior tuo supporter di assaggio.!
    !
    Sulla confezione è dichiarato 480 peso sgocciolato, ed in effetti minimo per legge, ho dimenticato di ferificare perchè mi son mangiato un pomodoro, avevo fame.con il prossimo barattolo.
    Ora controllo le date appena ripesco il coperchio nei rifiuti (mia moglie subito fa sparire tutto......
    uffà.... che noia ....!)

    Il mio giudizio in definitiva è positivo, ma no n state appresso ai miei giudizi, fidatevi delle VOSTRE PAPILLE !
     
    .
  7. emalimo
     
    .

    User deleted


    Se devo sentire le mie papille metterei subito al primo posto senza nessunissima ombra di dubbio i pezzettoni della marca che ho già avuto modo di scrivere. Aperta una scatola, in pochi secondi era finita una cucchiata dietro l'altra, come ho avuto modo di dire sono un divoratore di pomodori in scatola.
     
    .
  8. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Allora Ema,io non faccio pelati, ma qualche vetro di pomodorini.

    Li faccio cosi:Compro i pomodorini, rossi ben maturi, semmai li assaggio.Se il grado di maturazione non è pronto li lascio qualche giorno a terra.
    Lavaggio e messi a scolare.
    Preparo il succo nel seguente modo. pomodoro Petomec da polpa.Lavati, tagliati e fatti sgocciolare.Poi passati con spremipomodoro elettrico.Vi raccomando devono sgocciolare bene dopo tagliati, meglio in 4 parti, perdono meglio il liquido.
    Alcuni a questo punto riempiono col succo avuto i barattoli in vetro colmi già di pomodorini.Con questo procedimento, immettendo un succo a freddo, dopo la bollitura avremo sotto il vetro delle dita di siero che non è che la componente liquida scissasi per via della degradazione termica.
    Metodo errato quello di etrarre dopo passato l'acqua che si forma sotto il contenitore, perchè cosi andremo a togliere molte sostanze.

    Io, faccio cosi:Dopo che i pomodori talgiati per il succo hanno sgoggiolato, li passo con lo spremipomodoro 2 bolte stringendo bene le scorze.Poi prendo un grosso pentolone, e inizio la bollitura del succo,con una percentuale di sale,niente acido citrico perchè no vanno in banda stagnata, ma in vetro.
    Bollire ed agitare continuamente, io ho un agitatore meccanico montato sul pentolone, ma potrete usare un grosso cucchiaione di legno.Nella prima fase noterete una schiuma sulla superficie del succo, poi man mano questa scomparirà e vedrete il livello scendere, per via della evaporazione.
    io faccio bollire il succo tanto che basti a pastorizzare.
    Riempio poi il barattolo di vetro con un mestolo caldo del succo e inizio a riempire fino a 2 cm dall'orlo.Copro a riempimento con succo caldo,stando attenti che scenda bene.Riposo e assestamento per 10 minuti poi chiusura con tappo adeguato.Porre stracci sul fondo del pentolone per sterilizzare e iniaizare a fare una fila, poi altri stracci, poi altra fila.Coprire con acqua non molto fredda almeno 20 cm il tutto.Il termpo di ebbollizione dipende dal formato dei vetri.
    In teoria 70 gradi basterebbero per eliminare batteri del pomodoro, perchè poi ci pensa il ph a fare il resto, ma io raggiungo i 95-100 gradi, quandi faccio bollire allegramente il tutto!

    Nelle campagne romane, si usava un metodo di sterilizzazione su paglia per le bottiglie di passate.Si riempivano di passata bollente e si adagiavano le bottiglie sulla paglia finoa quando non si raffreddavano!

    Il procedimento del pelato invece prevede scottatura e salto termico in acqua mben fredda per lo scollamento della buccia.Il resto è uguale!

    Non acquistate mai prodotti "salzati" il succo molto concentrato potrebbe provenire da vecchio concentrato sciolto e riciclato..........meglio non parlarne và ! Saluti
     
    .
  9. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ok grazie onda ho salvato il tutto. Una domanda dove si trova il Pomodoro Petomec?
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Il Petomec lo trovi in Puglia e di questi tempi sui Tir che solcano le autostrade per portare alle industrie di pomodori in scatola !

    Appostati in una corsia di emergenza e fai una rapina ! :lol:
     
    .
  11. emalimo
     
    .

    User deleted


    E' allora un peccato che quest'anno non replichi le vacanze nel salento come negli ultimi tre anni. Cercheremo di rimediare.
     
    .
  12. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Stamani rientrando a casa (sono stato al Lidl a cercare qualcosa, ci sono pure le farine bio 0 che proverò)sentivo un profumino venire dalla cucina.
    Un bel ragu di braciole con un sugo rosso, bello e denso.Mia moglie aveva aperto il barattolo Solea da 1 kilo.Il sugo era rosso, segno di pomodori ben maturi e di succo non diluito.
    Mi stò affezzionando a questa Solea,io che adoperavo sempre ANNALISA.
    Ma poi consumare i pelati dela Confraternità è un segno distinguivo.
    Quest'anno mi andro a prendere la nuova produzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non vedo l'ora di tornare dalle vacanze.

    Voglio provarli pur'io 'sti Solea.

    E poi.... SGUISSSHHHHH a FG a rubare pomodori e petomec! :lol:
     
    .
  14. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi.... SGUISSSHHHHH a FG a rubare pomodori e petomec!

    ........vengo anch'io ?........No tu noo!

    Come detto in altra discussione,tutti i confratelli del nostro "monastero" fanno un acordata e acquistano i Solea.Il punto di ritiro per chp non è lontano è da te.Possiamo spuntare un leggero risparmio,ma la cosa importante sarà questa, mi raccomando non ridete molto se no vi potete slogare la mascella :

    " Mister Solea....,noi vi rappresentiamo sul nostro umile forum...una cosa però vorremmo "IL GIORNO TOP"
    ovvero una giornata di produzione di altà qualità del prodotto!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    cazzarola, ci piace!

    Dici che lo farebbero?

    E quanta produzione ci potremmo prendere?

    Figo, se mi piace!

    Onda, stavolta mi hai davvero stupito e battuto! Grande! :D
     
    .
35 replies since 3/8/2011, 18:10   645 views
  Share  
.