pizza 4 ore farina debole

diretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    ciao ragazzi volevo fare una pizza veloce oggi con farina debole commerciale come posso agire?lievito di birra fresco 12 gr per kilo di farina può andare? Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Tra i 12 e i 15 gr dovrebbero bastare.

    ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie Ettore, ho usato tutto quello che avevo 12 grammi e sono stati perfetti. Ho utilizzato tecnica del waterroux anche stavolta, farina moooolto diversa ma a qualcuno è piaciutà di più della solita pizza...non ci capisco più nulla...ma è bello anche così!! Non posto foto ormai vi ho riempito il forum !

    buona notte
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    curiosità: quant'acqua ti ha assorbito?
    Anche io ho tentato con farina debole a 4 ore, con ottimi risultati, ma senza WR.
    Un paio di foto, se puoi, non fanno mai male e le tue le guardiamo sempre volentierissimo. ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    perchè mi hai fatto questa domanda perchè....???!!! Povero me...ho difficolta a dirti quanta acqua mi ha assorbito perchè ho sbagliato i calcoli per l'impasto, ho rivoluzionato un po' di cose , il water roux l'ho portato al 15% sulla massa totale però i conti per l'acqua li avevo fatti pensando di avere la mia solita farina (che assorbe molta più acqua). Con questa debole infatti ho avuto dei problemi ed ho aggiunto farina.A mio avviso (però ti dico a naso perchè non ho pesato quella aggiunta) ci sarà stata un'idratazione del 63% non credo di più.
    ecco una foto:


    Uploaded with ImageShack.us


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Beh, ma scusa..... il risultato mi sembra impeccabile!

    Bel cornicione alto, forma regolare, buona la cottura.... che diavolo si vuol chiedere di piu'?

    Ricordiamoci che utilizzare farine medio-forti ha senso solo per dare uno spunto in più al sapore, rispetto alle farine deboli.

    Ma riuscire a fare un'ottima pizza, come quella tua, con la farina debole, non solo è un ottimo risultato, ma è anche la prova evidente che ti sei impadronito totalmente dei principi che regolano la gestione dell'impasto.

    Io al tuo posto sarei orgogliosissimo del tuo risultato!

    Lo sono io per te! :)

    Edited by Notturno_Italiano - 11/8/2011, 13:56
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie per il complimento, sono contento del risultato non dico di no, però mi confonde questa cosa perchè a volte si ottengono risultati buoni anche con farine deboli e che costano una pippa.
    Sai questa volta, non sapendo bene i tempi di maturazione/lievitazione di questa farina ho utilizzato la tecnica consigliata da Onda (e approfitto per RINGRAZIARE il nostro guru della farina): per capire il momento giusto ho messo una pallina dell'impasto dentro ad una caraffa d'acqua e nel momento in cui è salita a galla i panetti erano perfetti. Ho dovuto ritardare di un'ora la stesura (causa termofusibile ferrari,stavolta l'ho eliminato totalmente).E devo dire che la differenza si vede con la farina debole, nel senso che con quella forte se ritardi di 1 oretta non succede nulla, con questa debole invece ero al limite dello spancio!
    Ecco forse con farine deboli bisogna "coccolare" di più gli impasti: questo è quello che ho riscontrato io.Altro riscontro positivo il Water Roux: credo che un 20% sia più che sufficiente per la pizza tonda.
    Ciao a tutti


    grazie della "chicca" Onda!
     
    .
6 replies since 10/8/2011, 12:21   1038 views
  Share  
.