Focacceria "LA PIA"

A Sarzana (MC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Carissimi fratelli,

    ieri sera sono stato a Sarzana.

    E' una cittadina che sconoscevo del tutto e che mi ha impressionato profondamente.

    A circa 15 km dal mio campeggio si erge su una collina, circondata da mura, con all'interno le belle casette dai colori pastello, tipiche di questi luoghi, stradine strette, piazze improvvise e lastricate di bei ciottolati o marmi colorati.

    Tutto dal sapore antico, medievale, quasi.

    E una folla smisurata di turisti, sia straneri, ma anche e soprattutto locali (cosa che mi ha stupito davvero) che si riuniscono qui per il fresco serale, le belle passeggiate e i numerosissimi locali e localini per tutti i gusti e le tasche.

    Taverne con volte in pietra o mattoni a botte, illuminate da fiaccole o luci ben studiate, molto d'atmosfera, accanto a locali dall'architettura lussuosa ed elitaria.

    Vicino alla porta delle mura c'è la focacceria "La Pia", antica di 120 anni.




    Innanzitutto, all'interno, DUE forni a legna affiancati.



    Nella foto ne vedete uno solo perché una signora ha VOLUTAMENTE messo la sua busta di plastica per infastidirmi. Bah...

    Ma qui vedete bene le due bocche:



    Vi faccio notare che le due bocche hanno delle asole, in basso, che consentono l'inserimento degli ENORMI testi in rame, larghi circa un metro (forse più), che vengono utilizzati per la cottura della focaccia di Recco, delle farinate, del castagnaccio coi pinoli, ecc....

    Ne ho fotografato uno dall'alto, ma la foto non rende giustizia alle sue dimensioni.



    Potete farvene un'idea osservando il coltellaccio in alto a destra: ha una lama di oltre 20 cm..... ;)

    Quella dentro il testo è, per l'appunto, focaccia tipo Recco (due veli leggerissimi di impasto farciti di stracchino).

    Ed ecco le focacce:

    Focaccia di Recco (slurp!, Anche nella versione con gorgonzola - DOPPIO slurp):



    farinata con stracchino (volendo, anche con la cipolla, ancora più gustosa!)



    La ragazza che prendeva le ordinazioni continuava a domandare: "Ma davvero volete tutta questa roba? Siete sicuri??? SICURI???"..... non ci conosceva ancora.... ;)

    Alla fine abbiamo saggiato un po' di tutto e l'unica che ci è piaciuta poco è stata la focaccia farcita con la farinata: troppo asciutta per noi.

    Il resto era DIVINO!

    20 euro a persona, comprese birre medie e acqua minerale per tutti, seduti ai tavolini che vedete nelle foto a goderci un gran bel passeggio.

    Solo due ore di camminata ci hanno riportato a parvenze di "normalità".

    MA NIENTE SETE! ;)

    Se vi capita, andateci.

    Persino la cassiere è una bella signora simpatica.
     
    .
  2. frischitiello
     
    .

    User deleted


    ciao Notturno,

    mi hai fatto venire una tristezza con queste foto.

    Ho lavorato a la Spezia per ben quattro anni dal 2001 al 2004 e a Sarzana sono stato moltissime volte.

    confermo tutto quanto da te detto sul locale.

    Ti informo che oltre a Sarzana la Pia c'è anche a La Spezia al corso centrale.

    Che farinata ragazzi, buonissima.

    Secondo me il locale è forte sulle focacce cpon il formaggio e sulla farinata, che a te non è piaciuta.

    mentre la pizza è discreta ma non eccezionale comunque rientra nel suo standard buono di qualità.

    quante nottate passata dalla Pia con i miei colleghi.

    sono stati quattro anni spensierati e allegri.

    grazie per avermi dato di nuovo l'emozione di essere a la spezia.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :) Che bello, Frischitiello!

    Sono contento che la conosci anche tu! :)

    La farinata m'è piaciuta tantissimo!

    E' che se la metti nella focaccia, magari il tutto ti torna un pelino "asciutto".

    Ma forse era anche colpa nostra, che c'eravamo mangiati l'impossibile!!! :D

    Dai, che ci torniamo tutti, stai tranquillo. :)

    Un abbraccio

    Ettore
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti... rispolvero questo post di Ettore... che ricordi dell'infanzia la Pia... da piccolo in vacanza mi portavano sempre...
    Comunque credo di aver fatto centro sia con la pizza che con la farinata... venuto tutto molto bene e tutto con il magico Effeuno.

    Se qualcuno ha domande... vi spiego tutto 😜


    20210206_192137

    20210206_192800

    20210206_192836

    20210206_191728

    20210206_191455
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Che bella la farinata! Ci dai la ricetta? Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Si certo allora l'ho preparata la mattina presto per la sera perché secondo me meno di 8 ore di riposo non hai lo stesso risultato.

    Uso teglie da 34 cm e questa è la dose per 2 teglie:

    716 g. Acqua
    226 g. Farina di ceci
    45 g. Olio Evo
    9 g. Sale fino

    Se volete un pizzico di pepe ma secondo me meglio in uscita se vi piace

    Ho usato le fruste elettriche per fare prima e ho messo la farina di ceci in una ciotola e aggiunto l'acqua un poco alla volta poi a termine il sale e infine l'olio.

    Al termine ho versato tutto dentro una bottiglia di plastica con un imbuto per due motivi:

    1 - comoda quando la vedi a portata di mano durante il giorno dai una sbattuta.

    2 - quando la versi nel testo è più comoda da versare e prima di farlo dai l'ultima sbattuta (io segno anche con un pennarello il livello sulla bottiglia per versare esattamente la metà).

    Per la cottura ho messo nel testo un quarto di bicchiere di olio EVO e preriscaldato il testo con l'olio circa 1 minuto in forno già a temperatura di cottura.

    Prestare attenzione ad olio caldo a versare il liquido della farinata perché se è troppo caldo potrebbe schizzare quindi state attenti.

    Infornato in Effeuno 300 sopra 250 sotto per circa 10-12 minuti

    Questo è tutto... secondo me la ricetta è semplicissima unica cosa a cui prestare attenzione tempi e temperature... poi aiuta preriscaldare l'olio... inutile dirlo con il testo in rame stagnato da il meglio di sé... crosticina croccantissima

    Per qualsiasi cosa chiedete pure

    Edited by korikori - 7/2/2021, 21:25
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie korikori per la ricetta. Domani la provo, io ho due teglie rotonde in ferro che ho fatto bruciare. Secondo te possono andare bene? Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non è proprio la stessa cosa ma sicuramente se hai un forno che spinge tipo Effeuno è l'alternativa migliore che ci possa essere. Le proprietà del rame e lo spessore dei testi che sono pesanti aiutano molto... ma credimi se segui tutto e arrivi a quelle temperature avrai comunque un buon risultato. Magari ungila bene prima di versare il quarto di bicchiere d'olio con della carta da cucina
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Ho editato la ricetta in quanto ho fatto una verifica anche oggi e ho messo un minuto esatto di teglia dentro il forno con solo olio a temperatura di cottura ed è il tempo giusto per avere l'olio caldo ma azzerando quasi i rischi di schizzi bollenti quando versate la farinata.
    Buona serata a tutti
     
    .
8 replies since 11/8/2011, 12:53   555 views
  Share  
.