PANETTO 100 ore - 2a Parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao, appena finito di impastare, troppe varianti ma vediamo cosa salta fuori: innanzitutto farina non ne avevo abbastanza quindi l'ho dovuta "tagliare" con farina debole (speriamo in bene), ho messo 10% di birra nei liquidi (si proprio birra),niente water roux stavolta.Solito impasto 30 minuti TA poi in frigorifero provo 5 gradi e anzichè le solite 72 ore faccio 48, staglio e metto i panetti in freezer per il giorno dopo.Devo decidere a che ora tirarli fuori il giorno dopo con sto caldo non saprei proprio, probabilmente li passerò in frigorifero al mattino e a mezzogiorno li tiro fuori..vedremo.

    Intanto vi posto un video di come chiudo l'impasto per inglobare aria e renderlo liscio se a qualcuno può servire...

    ciao grazie

    Notturno ma per inserire video? può farlo solo il Priore?
     
    .
  2. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Conan, tornando al tuo post precedente in cui cocludendo di ci che a tuo giudizio l'impasto è pronto quando appaiono i puntini neri. a me i puntini neri sono usciti dopo le 9 ore. Resta sempre l'enigma SETE. Io devoper forza riprovare per avere conferma che sia stato l'impasto a procurare la sete o qualcosa d'altro. Ho escluso il prosciutto cotto ma non è detto in quanto la controprova l'ho fatta non con la stessa busta. Insomma voglio pensare che sia stato tutto ma non l'impasto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    1) Devi postarlo su youtube.

    2) Una volta messo su youtube, ci vai sopra e ti ritrovi una situazione simile:



    3) Clicca sul tasto "CONDIVIDI" evidenziato dalla freccia rossa nella foto qui sopra.

    Ti ritrovi in una schermata tipo questa:



    4) clicca sul tasto £CODICE DA INCORPORARE che ho evidenziato con il solito fulmine rosso.

    Ti compare una situazione simile:



    5) scegli il formato che la finestra video dovrà avere quando la inserirai nel forum. Ti consiglio il formato medio, evidenziato dal fulmine che, dei due, sta PIU' IN BASSO, nella foto qui sopra.

    6) A questo punto copia il codice evidenziato dal fulmine rosso che, tra i due, è PIU' IN ALTO nella foto qui sopra.

    7) incolla il codice nel tuo post che scrivi sul forum.

    8) fine

    miii, che fatica scrivere questi piccoli tutorial!.

    Mi sa che copio e incollo nelle Guide del forum. :)
     
    .
  4. fermenti
     
    .

    User deleted


    ciao conan!! concordo cn te e il tuo amico,io la penso cosi' secondo me se si va sotto maturazione di parecchio l'impasto e indigesto e schifoso, ma in sovramaturazione nn cambia,ovviamente ci sara'un limite,ma credo che dipenda anchedal lievito,x il fatto che contiene la "zimasi" che senza nn ci sarebbe alcuna maturazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emalimo @ 30/8/2011, 20:00) 
    Ciao Conan, tornando al tuo post precedente in cui cocludendo di ci che a tuo giudizio l'impasto è pronto quando appaiono i puntini neri. a me i puntini neri sono usciti dopo le 9 ore. Resta sempre l'enigma SETE. Io devoper forza riprovare per avere conferma che sia stato l'impasto a procurare la sete o qualcosa d'altro. Ho escluso il prosciutto cotto ma non è detto in quanto la controprova l'ho fatta non con la stessa busta. Insomma voglio pensare che sia stato tutto ma non l'impasto.

    Sono convinto sia qualcosa nell'impasto e dobbiamo capire cosa: sulla questione della sete c'è troppa poca informazione in rete e talvolta i pizzaioli professionisti non sanno bene cosa si intenda.Uno mi ha detto che è la quantità di sale, che non va aumentata mai ma deve essere il giusto.
    Io ti credo Ema perchè è successo anche a me, con una farina debole ho fatto 72 ore, risultato non male direi ma la notte!!! mi ha deluso moltissimo perchè ci tengo a questa cosa e chiedo sempre il giorno dopo ai miei commensali se hanno bevuto. Quel giorno ho chiesto convinto di avere già la risposta negativa (dopo 72 ore in frigo!) e invece la mia ragazza ha detto di avere bevuto un litro di roba la notte. E la cosa strana è che quando succede non succede a tutti, è successo che mia mamma ha bevuto tanto gli altri perfetti, a volte bevo io e gli altri no.per fortuna capita di rado ma c'è qualcosa che sfugge nella maturazione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fermenti @ 30/8/2011, 20:41) 
    ciao conan!! concordo cn te e il tuo amico,io la penso cosi' secondo me se si va sotto maturazione di parecchio l'impasto e indigesto e schifoso, ma in sovramaturazione nn cambia,ovviamente ci sara'un limite,ma credo che dipenda anchedal lievito,x il fatto che contiene la "zimasi" che senza nn ci sarebbe alcuna maturazione.

    Non so cosa dire, di sicuro è meglio in sovramaturazione che prima per digeribilità, io spiegavo il fatto che la pasta dura molto e non inacidisce....ma per il fatto di bere la notte ragazzi...questo rimane un'enigma ma proprio perchè anche nelle pizzerie succede che si va a mngiare in 4 e poi....2 bevono come cammelli e 2 dormono come Pasque....CHE CA..O VUOL DIRE!! Adesso mi incazzo :angry: :angry: ad ogni cosa c'è una spiegazione e dobbiamo arrivare ad averla.

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 30/8/2011, 19:36) 
    Ciao, appena finito di impastare, troppe varianti ma vediamo cosa salta fuori: innanzitutto farina non ne avevo abbastanza quindi l'ho dovuta "tagliare" con farina debole (speriamo in bene), ho messo 10% di birra nei liquidi (si proprio birra),niente water roux stavolta.Solito impasto 30 minuti TA poi in frigorifero provo 5 gradi e anzichè le solite 72 ore faccio 48, staglio e metto i panetti in freezer per il giorno dopo.Devo decidere a che ora tirarli fuori il giorno dopo con sto caldo non saprei proprio, probabilmente li passerò in frigorifero al mattino e a mezzogiorno li tiro fuori..vedremo.

    Intanto vi posto un video di come chiudo l'impasto per inglobare aria e renderlo liscio se a qualcuno può servire...

    ciao grazie

    Notturno ma per inserire video? può farlo solo il Priore?

    ecco qui, grazie Notturno...inesauribile miniera (oh questo sa tutto!)


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Siamo noi a ringraziare te, Conan :)

    Bei movimenti! Molto controllati e naturali.

    Ma tu impasti da parecchio, vero?

    Tra l'altro, ricordano i movimenti di un panettiere, sia per come distendi la massa, stirando bene il glutine, e sia per come affondi i colpi.

    Sicuramente incordi parecchio di piu' di me.

    WOW.... bellissimo!

    Se non ti dispiace, copio il codice del video e lo inserisco anche nella sezione VIDEO :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Si incordo molto, pensa però che la massa mia rimane in frigorifero 72 ore...immagina il tempo di rilassare.
    Facendo quei movimenti nei 30 secondi finali senti proprio la palla che si gonfia...la senti sotto le mani
     
    .
  10. emalimo
     
    .

    User deleted


    Bravo Conan lo riguarderò più volte ( sai sono n pò duro di conprendonio ) per cercare di imparare. Mi piace.
     
    .
24 replies since 29/8/2011, 10:52   1040 views
  Share  
.