La ricetta del Monastero

Collaudata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio80
     
    .

    User deleted


    ...grazie ragazzi dell'aiuto siete stati grandi...

    non vedo l'ora di sperimentare questa pizza...

    ...essendo solo in due mi sa che ridurro le dosi, di conseguenza cambia il tempo di lievitazione?

     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    fai pure le dosi che ritieni opportune, ma lascia invariata la lievitazione!!!

    ;) ;) ;)

    Coppi
     
    .
  3. fabio80
     
    .

    User deleted


    ...grazie coppi


    ...palla con croce e sopra straccio umido...giusto?

    conservo nel forno per la lievitazione?

    ...come accennavo prima ho il forno bella napoli della melchioni...

    ...la copro con la stagnola la mozzarella sulla pizza una volta infornata?
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ciao
    io la croce sulla massa, durante la fase di puntata non la faccio... ho provato a farla, ma non è cambiato ASSOLUTAMENTE nulla!!!

    Io x la puntata metto in un contenitore con coperchio (chiuso in modo NON ermetico) e lascio a lievitare a circa 20°C.

    Siccome il forno non lo hai ancora "moddato" (se ti va guardati le relative discussioni nella sezione dei forni ferrari), io ti consiglio di infornare con la stagnola sui condimenti e toglierla verso la fine...

    altro consiglio... fai panetti piccoli da 200gr!!!!!!

    ciao
    coppi
     
    .
  5. fabio80
     
    .

    User deleted


    ragazzi errore incredibile, non ho messo l'olio nell'impasto, è da ridare secondo voi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ridare in che senso? di riprendere l'impasto fatto e metterci l'olio?

    no no!! lascia perdere...

    Così avrai una buona scusa per rifare l'impasto e verificare le differenze.. hihi lol2

    ops, capito dopo: riFare. ma vaaaa... stendi, inforna e magna!!

    e poi fanne un altro con l'olio...
     
    .
  7. fabio80
     
    .

    User deleted


    no scusa ho sbagliato, rifaccio l'impasto completamente? Non vorrei che senza olio non sia buona la piz.a...
     
    .
  8. fabio80
     
    .

    User deleted


    ...primi bilanci...

    Fatta per due volte...

    Primo giorno: la ricetta senza olio (me lo sono scordato) si è dimostrata davvero ottima, la pasta era davvero buona.

    Secondo giorno: ricetta completa con olio, mi ha lasciato deluso non aveva lo stesso sapore di quella fatta in precedenza.

    Conclusioni: in entrambi i casi ho avuto il medesimo problema, difficota a tirare la pasta...eppure si puo dire che il primo giorno con la farina sono stato abbondante a tal punto da dover aggiungere un po di acqua per poter ultimare l'impasto, mentre il secondo giorno e stato l'opposto sono stato un po scarso con la farina a scapito dell'acqua ma il problema si è riproposto.
    Dunque secondo voi come mai ho avuto problemi a tirare la pasta...che soluzioni posso usare?
     
    .
  9. Avel
     
    .

    User deleted


    Chiedo gentilmente una RICETTA PER L'INVERNO
    grazie e cordiali saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio80 @ 12/12/2011, 16:43) 
    ...primi bilanci...

    Fatta per due volte...

    Primo giorno: la ricetta senza olio (me lo sono scordato) si è dimostrata davvero ottima, la pasta era davvero buona.

    Secondo giorno: ricetta completa con olio, mi ha lasciato deluso non aveva lo stesso sapore di quella fatta in precedenza.

    Conclusioni: in entrambi i casi ho avuto il medesimo problema, difficota a tirare la pasta...eppure si puo dire che il primo giorno con la farina sono stato abbondante a tal punto da dover aggiungere un po di acqua per poter ultimare l'impasto, mentre il secondo giorno e stato l'opposto sono stato un po scarso con la farina a scapito dell'acqua ma il problema si è riproposto.
    Dunque secondo voi come mai ho avuto problemi a tirare la pasta...che soluzioni posso usare?

    Ciao Fabbio, scusami, ma leggo solo ora la tua richiesta. Mi era proprio sfuggita.

    Anche secondo me l'olio non giova troppo all'impasto, ma molti sostengono il contrario. Non saprei che altro dirti.

    Il problema dell'impasto troppo elastico e difficile da stendere dipende sostanzialmente dal tempo passato tra lo staglio (e la formatura dei panielli) e la stesura (ossia la cosiddetta fase di "apretto").

    Se è troppo breve ecco che compare quel fenomeno che hai notato tu.

    Basterà allungare l'apretto di un'oretta e il problema scompare e l'impasto risulterà facile da stendere.

    Il problema sta nella maglia glutinica. Il glutine è una molecola che (grazie all'energia meccanica immessa nell'impasto grazie all'opera dell'impastamento) si aggancia alle altre molecole fino a formare prima delle catene e poi delle vere e proprie reti, maglie )chiamate infatti "maglie glutiniche") che danno all'impasto proprio quell'effetto elastico.

    Col passare del tempo, però, quei legami si sciolgono, le maglie si dissolvono progresssivamente e l'effetto svanisce.

    Ecco perché se allunghi l'apretto di un'ora (ma il tempo perfetto dovrai trovarlo tu) l'effetto elastico scomparirà.

    Spero solo che questa spiegazione ti sia ancora utile, malgrado il tempo passato.

    Un abbraccio

    Ettore

    Ciao Avel.

    Hai ragione, mi ero ripromesso molte volte di correggere la ricetta e fare quella invernale.

    Spero di poterla postare già domattina.

    Benvenuto tra di noi. :)
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    aggiungo che, col tempo e l'esperienza, si riuscirà a capire quando un paniello è ancora leggermente incordato o è pronto per essere steso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio80 @ 9/12/2011, 10:13) 
    ragazzi errore incredibile, non ho messo l'olio nell'impasto, è da ridare secondo voi?

    Ciao Fabio,io onestamente dopo aver provato più volte impasti con e senza olio ho deciso per l'ultima opzione. Vai tranquillo...

    CITAZIONE (fabio80 @ 12/12/2011, 16:43) 
    ...primi bilanci...

    Fatta per due volte...

    Primo giorno: la ricetta senza olio (me lo sono scordato) si è dimostrata davvero ottima, la pasta era davvero buona.

    Secondo giorno: ricetta completa con olio, mi ha lasciato deluso non aveva lo stesso sapore di quella fatta in precedenza.

    Conclusioni: in entrambi i casi ho avuto il medesimo problema, difficota a tirare la pasta...eppure si puo dire che il primo giorno con la farina sono stato abbondante a tal punto da dover aggiungere un po di acqua per poter ultimare l'impasto, mentre il secondo giorno e stato l'opposto sono stato un po scarso con la farina a scapito dell'acqua ma il problema si è riproposto.
    Dunque secondo voi come mai ho avuto problemi a tirare la pasta...che soluzioni posso usare?

    Scusa, ho letto dopo. Le risposte come sempre chiarissime ed esaustive non sono mancate. Continua a sperimentare e all'inizio annota tutte le varianti e i cambiamenti che noti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    NOTA purtroppo non faccio in tempo stamattina. Ci provo più tardi.

    Sorry
     
    .
  14. Avel
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante postare una Ricetta per l'inverno
    Grazie e cordiali saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Avel @ 31/1/2012, 21:29) 
    Sarebbe interessante postare una Ricetta per l'inverno
    Grazie e cordiali saluti

    Fatto.

    L'ho inserita in coda al primo msg della discussione, così si hanno tutte e due in un colpo solo. :)
     
    .
303 replies since 30/8/2011, 09:39   62975 views
  Share  
.