PANETTO SENZA RIGENERO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. framarKo
     
    .

    User deleted


    Ciao Fermenti, grazie. Per il momento ho smesso di studiar modifiche, inutile abbassare ancora i tempi, a me piace la pizza cotta.

    I gradi credo siano molto simili al forno a legna, sui 400° sulla platea, meglio una decina in meno, sul cielo non sono in grado di dirtelo causa l'irraggiamento della resistenza che manda fuori range il termo ad infra (500°). L'altezza del cielo del G3 dovrebbe essere circa 8cm., forse 7.

    Riguardo la macchina del caffè che hai visto sul video, ha 10 anni di onorato servizio, caffè veramente squisito con una bella cremina e con grani dozzinali, è a tua disposizione!
     
    .
  2. fermenti
     
    .

    User deleted


    QUINDI DALLA REFRATTARIA A LA RESISTENZA DEL CIELO SN 7/8 CM? E PURE MI SEMBRAVA MENO,ma scusa cn 400° la platea nn ti brucia il fondo?io nn posso superare i 300/320° altrimenti me la brucia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ah ahhhhhhhhhhhh!!!! Vedo che ti sei "tecnologizzato"!!!!!

    Grande Fra' Marko!!!!!!!!!!!!!

    :D

    Parliamo del video......

    Paniello ben maturo, soffice, dimensioni corrette, stesura non lasca, apparentemente un velo leggerissimo di elasticità.

    Le dimensioni della pizza stesa sembrano prese col compasso e il millimetro.

    Cornicione ben sollevato, regolare e senza diseguaglianze. Fooooorse un pelino "scalato" rispetto al centro.

    Condimento disteso con millimetrica precisione.

    Pizza apparentemente ai limiti della perfezione, priva di difetti apparenti.

    Allora....... Cosa cacchio vi ha assetato???? :angry:
     
    .
  4. fermenti
     
    .

    User deleted


    dico la mia!!! io ho fatto fino adesso sl poche prove cn poca idratazione,e il risultato e seteeeeeeeeeeeeee!!!!
    cn alte idrat. nn mi succede mai mai mai.
    ps: questa e una mia opnione,e parlo d'impasto corretto,poi come saprete ci sn molti fattori che determinano la sete NOTTURNA ITALIANA. serenade
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ..... io questo qui lo SDRUMO!..... :rolleyes:
     
    .
  6. fermenti
     
    .

    User deleted


    dici a me!!!! jason2
     
    .
  7. framarKo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    QUINDI DALLA REFRATTARIA A LA RESISTENZA DEL CIELO SN 7/8 CM? E PURE MI SEMBRAVA MENO,ma scusa cn 400° la platea nn ti brucia il fondo?io nn posso superare i 300/320° altrimenti me la brucia.

    Considera che tra il cielo e la platea c'è anche la resistenza.

    Al solito tengo la pietra a 380°, se l'idratazione è buona, 60% o più, la base della pizza galleggierà sul suo vapore toccando solo su dei punti che si scuriranno, il breve tempo,(90")impedirà la bruciatura. con 300° non mi bastano 3' di cottura!
     
    .
  8. fermenti
     
    .

    User deleted


    io cn 300° platea e 450° cielo mi servono 110" ma posso fare anche meno,ma si brucia di sotto come mai? eppure uso il 70% idratazione
     
    .
  9. framarKo
     
    .

    User deleted


    Probabilmente l'inerzia termica della platea del tuo forno è superiore a quella del G3 che ha una pietra di poco più di 30cm con uno spessore di 1cm. Piuttosto ricordati sempre di riposizionare esattamente nello stesso punto della platea la pizza quando la giri, proprio per evitare di surriscaldare la base.
     
    .
  10. fermenti
     
    .

    User deleted


    scusa ma fino adesso nn l'ho mai girata,ma se metto la platea a 350°/380° e 450° cielo in 90" e pronta,ma si brucia,e se la giro quindi evito la bruciatura? e a quanti secondi dovrei girarla? scusa x le troppe domande ma sto all'inizio cn queste temperature.
     
    .
  11. framarKo
     
    .

    User deleted


    Scusami ma pensavo che la giravi.
    Purtroppo sono troppo differenti i nostri forni/etti, e non conosco la soluzione, devi diminuire l'accoppiamento termico, impasto senza olio o qualche altra diavoleria, aspettiamo le soluzioni degli altri fratelli che hanno il forno simile al tuo, ciao
     
    .
  12. fermenti
     
    .

    User deleted


    grazie provero' a girarla magari mi da + omogeneta' grazie tante! biggrin2
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fermenti @ 31/8/2011, 23:16) 
    io cn 300° platea e 450° cielo mi servono 110" ma posso fare anche meno,ma si brucia di sotto come mai? eppure uso il 70% idratazione

    Scusa fermenti ma questi gradi sono misurati effettivi o impostati dai termostati? perchè a 300° in 90 secondi non dovrebbe bruciare.Prova piano piano ad abbassare ancora la temperatura,è logico che se si riesce a cucinarla in un minuto è mezzo è il top ma con un forno elettrico puoi arrivare tranquillamente a 2 minuti anche 2 e mezzo dipende dal tipo di forno.Il ferrari secondo me (avendo questa cupola e con la modifica del pentoloino centrale) cuoce quasi tutto da sopra perchè il calore lo "spara" per questo si hanno tempi così brevi.
    Mi sono accorto di questa cosa da quando ho cominciato a mettere la stagnola ripiegata 6-7 volte sul fondo (e qui ringrazio marKo che ha dato lo spunto) in riscaldamento (per evitare che la pietra si scaldi troppo).La pizza si cuoce ugualmente in poco tempo e il fondo rimane come dice marKo a chiazze chiaro/scure. Prova ad abbassare i gradi sotto e in qualche modo ridurre lo spazio tra pizza e cielo....non so dirti come però perchè non possiedo il forno.

    per marKo: molto bello il video, sarà molto utile a tante persone. Siete dei grandi!
     
    .
  14. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    x fermenti

    siccome anche io ho un elettrico con i potenziometri 0-500° sia platea che cielo ..la prima cosa che ti suggerisco è quella di dare solamente 50° di stacco tra cielo e platea ..altrimenti si creano degli squilibri .. esempio : se metti la platea a 310° il cielo lo metterai a 360° max ..
    altra cosa ...non impostare mai la temperatura di cottura subito ...ma metti sempre 30° o qualcosa di meno ..questo perchè tu devi infornare con le spie accese
    quando le spie si spengono (la prima temperatura che imposti ) lascia andare il forno finchè non si scalda bene ..e al momento di infornare ..alzi le temperature
    secondo me dovresti provare con platea a 370°-380° e cielo 420°-430°
     
    .
  15. fermenti
     
    .

    User deleted


    grazieeee fraaaaaaaaaa!!!ma dopo che si spegne la luce quanto tempo devo aspettare prima di riancenderle e infornare?e cn 370/380° nn si brucia di sotto?o devo girarla cn la pala?e cn le tue indicazioni in quanto tempo e pronta? ti ringraziooooooooooooo!!!
     
    .
31 replies since 31/8/2011, 12:06   760 views
  Share  
.