alta idratazione

parliamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    scalando 4 ore dalle 10 di mattina e poi altre 18 indietro, che ora verrebbe per l'impasto ?
    forse sarà refrigerata, quindi
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    non ho capito cosa vuoi dire onda...

    se scali 4h dalle 10 di mattina, vengono le 6 di mattina...
    e se dalle 6 di mattina scaliamo 18h vengono le 14 del giorno precedente (ora in cui dovrebbero fare l'impasto..)... scusa onda ma non ho proprio capito il tuo ragionamento...

    non credo x loro sia un problema fare l'impasto verso le 14.00 in quanto da Michele, chi fa l'impasto è addetto a fare solo quello, e non è impegnato in "sala"...

    per la sera, l'impasto non è lo stesso di quello di mezzogiorno, ma è fatto ad hoc calcolando le relative tempistiche...cosa che invece non credo accada nelle altre pizzerie (almeno della mia zona...) l'impasto è unico e tolgono i panetti dal frigo in base all'occorrenza... se però si lavora a TA, si devono x forza fare 2 impasti...

     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    ....ah ecco,c'è un addetto solo per gli impasti,allora il conto torna.Perchè mi chiedevo, ci andai pure io, uno inforna, uno stende, uno alla cassa, uno le porta,uno lava i piatti (che spesso mancano)e poi c'è l'impastatore.Generalmente nelle pizzerie il pizzaiolo fa tutto lui
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    una pizzeria del calibro di quella Da Michele che sforna 1000-1200 pizze al giorno è impensabile che abbia un solo pizzaiolo. E comunque ho visto che nel video, il pizzaiolo che fa i panetti è uno di quelli che spesso e volentieri stende le pizze.
     
    .
  5. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ci sono stato 3 volte da Michele ed una sola volta la pizza era 10 e lode.Sarò sfortunato.Poi mi hanno fatto conoscere Carminuccio a Salerno, che per me supera Michele.
    Certo, sarebbe bello, Voi della zingarata,,,, in veste di "inviati della confraternita" fare un salto li da Carminuccio, vi potrei accompagnare io!

    Pago io, ovviamente e Voi poi "inviati" stenderete un commento tecnico.
     
    .
  6. fermenti
     
    .

    User deleted


    oggi impasto cn 80% idratazione cn farina media,voglio arrivare al limite della morbidezza,(sn pazzooooooo)e sto x modificare ancora un po il mio forno,sollevo la refrattaria di un'altro centimetroemezzo,e arriva a soli 4cm dalla resistenza speriamo beneeeeeeeeeeeeee!!!!!

    ps: faro'24 ore ma cn frigo altrimenti cn quella idratazione sarebbe veramente difficileeeeeee!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fermentiiiiiiiiiiiiiiii

    Oggi dobbiamo iniziare l'alta idratazione!!!

    Quando cominciamo???

    Ci serve un "faro"!!!

     
    .
  8. fermenti
     
    .

    User deleted


    ciao notturno!!! io incomincio fra poco,nn ho molto tempo e domani sera sn invitato e mi tocca pizzare x mezzogiorno,dopodiche' faro' una bella pausa,questa settimana ne ho mangiata tt di pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! mf_microwave sto x scoppiareeeeeeee!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ok.... speravo di farla insieme.

    Dici che mi basteranno le tue info nell'altro post?

    Speriamo bene! :)

    Seguirò questa procedura (quella "Stop&Go"):


    1) Tutta la farina. Si impasta come al solito, con il 60% dell'acqua, il sale e il lievito, come per la normale napoletana;

    2) riposo di 15 minuti;

    3) pieghe;

    4) aggiunta di 5% di acqua, impasto fino ad assorbimento (e siamo al 65%);

    5) riposo di 15 minuti;

    6) pieghe;

    7) aggiunta di 5% di acqua, impasto fino ad assorbimento (e siamo al 70%);

    8) riposo di 15 minuti;

    9) pieghe;

    10) aggiunta di 5% di acqua, impasto fino ad assorbimento (e siamo al 75%);

    11) riposo di 15 minuti;

    12) pieghe;

    13) staglio e formatura panielli;

    14) frigo a 9-10° per 12 ore fino a raggiungere l'80% della lievitazione;

    15) frigo a 4-5° 10 ore;

    16) fuori dal frigo;

    17) rigenero dei panielli "alla napoletana", due ore a TA e forno.
     
    .
  10. fermenti
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiiiii!!! ho visto il tuo video dove fai vedere come impasti,be il movimento che fai e uguale al mio,pero' se vuoi dare + acqua incomincia dalla farina,e dai subito il 60% poi impasta con quei movimenti, quando prende forza lascialo 15minuti,e il resto lo sai,mettero' qualche foto,ma video proprio nn me la sentoooooo!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Perfetto!

    Ultima domanda: come risulta l'impasto, alla fine?

    Molto mollo?

    Hai una foto di cosa devo cercare come risultato?
     
    .
  12. fermenti
     
    .

    User deleted


    si e quello il procedimento,ma ti conviene fermarti a 70% x le prime volte,poi se ce la fai continui,

    ps:nn posso impastare ora mi tocca a pomeriggio, prima di andare,CHE PALLE FRA IMPEGNI E CONSORTE MI DEVO ADEGUARE pullhair pullhair pullhair ciaoooooooo fraaaaa.

    mannaggia!!! ora no,se aspetti verso le 15,torno impasto e verso le 16 metto le foto,mi dispiaceeeeeeeeeeeeee
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Allora va bene.

    Aspetto e impasto anch'io nel pomeriggio. :)
     
    .
27 replies since 1/9/2011, 21:14   396 views
  Share  
.