Quanto costa la legna e quanta se ne consuma

Le vostre esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io qui intorno la pago circa €14/q.le.

    Ho calcolato che ne consumo 15/20 kg per una normale serata di pizza (8/10 pizze).

    Voi?

    E che legna utilizzate?

    Io utilizzo quercia sottile (prende fuoco in fretta) ma sto cercando di portarmi qualche carico di legno d'ulivo da Biccari (il paesello dove abbiamo un uliveto).

    Il profumo di quella legna è quello della mia infanzia. :)
     
    .
  2. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ciao Ettore quello che paghi tu è un ottimo prezzo io sono intorno a 18 euro portata in casa su contenitori in legno da un metro cubo che corrisponde, a detta loro a circa 6ookg di legna appena tagliata e circa 550kg pronta all'uso, la stagionatura porta ad una perdita di circa il 10/15% di peso il prezzo è di 115 euro secca e 105 pronta dopo un paio di mesi, ovviamente parlo di legno di faggio. Ieri parlando con il giardiniere al quale abbiamo affidato il taglio di un abete di oltre 4oanni che è diventato pericoloso, mi diceva che ho anche una decina di betulle ormai andate, quindi utilizzerò dopo adeguata stagionatura questa legna per l'accensione del forno e solo prima di iniziare a pizzare userò il faggio, ovviamente se ne parla per l'inverno 2012.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Ema :)

    Cazzarola, che prezzi!!! :o:

    Allora i prezzi praticati in abruzzo (6 o 7 €/q.le) sono strepitosi!!! Devo assolutamente organizzare un carico da lì!

    Anche perché io la utilizzo per la stufa come riscaldamento primario e ne consumo 20-25 q.li l'anno.

    Con 300 eurini mi scaldo per un anno e ci faccio anche tutte le pizze che voglio....

    Ma se riuscissi ad avere quella abruzzese dimezzerei ancora i costi...

    ATTENZIONE: ti sconsiglio caldamente di utilizzare legna di alberi resinosi (conifere, tipo abeti, pini, ecc...) perché incrostano tutto e poi so' *beep* amarissimi!
     
    .
  4. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Tranquillo Ettore, userò solo le betulle per la partenza del forno, l'abete lo faccio portar via dal giardiniere. Per quanto rigurda i prezzi da noi sono così il faggio ne ha appena acquistato 50quintali un mio amico e l'ha pagato 16 euro, da precisare che è tagliato penso quest'inverno quindi al momento non utilizzabile. Che ci vuoi fare questo è il ricco nord, a parole.....da noi per le stufe si usa il pellets che costa 4 euro il sacco da 15 kg. per riscaldare un appartamento ci vogliono 2 sacchi al giorno circa, si risparmia ma prima devi ammortizzare 4/5mila euro di stufa.a 6/7 euro il quintale comprane subito 100qli se hai posto dove metterlo.

    Ciao Emanuele

    PS é ora di cominciare a pensare alla zingarata di Napoli perchè il treno va prenotato per tempo, poi, prima si inizia più gente riusciamo a mettere insieme
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted


    qui da me costa circa 10 euro al quintale...resa a casa....trattasi di faggio... credo che la quercia usata da Ettore sia mooooolto meglio del faggio....

    tutti i giovedì al mercato del mio paese c'è un omino che viene dalle montagne dietro casa mia che prende ordinazioni...ordine minimo 10 Q.li

    in questo momento però, sto utilizzando (ad un prezzo FOLLE) legna venduta in cartoni da 20kg (a conti fatti 25 Euro al quintale)

    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Aggiornamento.

    Ho notato che la quercia va benissimo, si, ma ha una contro-indicazione: produce tanta brace che si consuma lentamente.

    Dopo un po', dietro lo spartifiamma, si forma una montagna di brace alta 10/15 cm. e questo non mi va bene.

    Sicché, oggi son partito a caccia di faggio. Niente da fare.

    Sono riuscito a trovare solo il pioppo, che è un legno fetente, leggerissimo, a basso valore e infatti me l'han venduto a 10 Euro/q.le, ma almeno non fa brace.

    Domani testerò questa nuova legna, sperando che dia le calorìe necessarie.

    Al max, farò un mix tra pioppio e quercia. Boh......
     
    .
  7. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    Notturno, sempre zona castelli costa: 10 castagno e 12 quercia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Grazie Fabio, grazie tantissime. I prezzi in effetti coincidono con quelli che sto trovando (ma non ovunque).

    Il problema del castagno è che scoppietta.

    Il che va bene se lo infili nella stufa, tanto è chiusa, ma se lo usi per cuocere la pizza rischi che faccia uno dei suoi scoppietti mentre c'è la pizza e..... :(
     
    .
  9. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    per il forno a legna la quercia va bene
     
    .
  10. jaws
     
    .

    User deleted


    e l'ulivo, tanto decantato?
     
    .
  11. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Grande Ettore, la legna di quercia è quella che usano Da Michele per aromatizzare, se ricordi, la prima volta che eravam andati guardando la legna gli ho chesto a Luciano cosa fosse,e lui è faggio ed io no, non è faggio e lui si è faggio, allora questo faggio cresce solo da voi e a quel punto disse ahhh no quello e quercia....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    L'ulivo devo andare giù a prenderlo e in queste settimane sto affogando nel lavoro.... per questo sto meno sul forum e quasi non riesco più a fare pizze :( :(

    Per Natale dovrebbero arrivarmi i primi quintali, ma ho ancora una piccola speranza che possano arrivarmi una 20ina /30ina di q.li di ulivo con un viaggio speciale.

    Vedremo....

    Qui li vendono a prezzi folli.

    Una volta, a ragazzino, sul Gargano (dove ci sono vaste piantagioni di agrumi) mangiai delle pizze nel forno a legna alimentato con legna di agrumi.

    Saranno passati 30anni ma vi giuro che ancora me lo ricordo quel sapore... e quel profumo!

    :rolleyes:

    :D Siiii, Ema, ero vicino a te durante quel colloquio e me lo ricordo bene, perché pensai che da un mom all'altro ti saresti beccato una pala sui dentini!!! :D :D :D

    Ma avevi ragione da vendere, Ema..... da vendere.

    Invece ricordo che dai Salvo c'erano le cataste di faggio bello pulito e ordinato che sembrava scolpito a mano! :)
     
    .
  13. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    E' vero Ettore, ma per me la peggior cosa è negare l'evidenza come se non avessi mai visto il tronco di un faggio, ne ho 4 nel mio giardino, faggio rosso, che sono uno spettacolo......
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sto letteralmente impazzendo.

    Questa legna di pioppo è veramente una cosa pazzesca!

    Non prende fuoco, ma (solo se è messa sulla fiamma viva) si consuma lentamente.

    E' una misera truffa.

    Spero di rimediare...i panielli sono bellissimi... dannazione!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    sono passato alla prealpina di Albenga (Sv) per prendere alcune cose.
    Ho notato che hanno un bell'assortimento di legnetti per accensione, pellet, tronchetti compressi E sacchetti da 15 kg di legna da ardere...
    sapete quanto fa al quintale? 36 EUROOOOO!!!

    Per la serie, in liguria si usa poco camini, stufe e forni e io non so dove cacchio prenderla...

    farò razzia di bancali mf_bluesbrother mf_bluesbrother mf_bluesbrother
     
    .
64 replies since 3/9/2011, 13:19   26402 views
  Share  
.