Quanto costa la legna e quanta se ne consuma

Le vostre esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 21/12/2011, 07:09) 
    eheheh , il legno che compro io , anche il faggio , costa ben più di quello che spendete voi . è legno a tavoloni ed è di qualità molto diversa da quello per ardere . le rimanenze (molto poche per ora , purtroppo) , sono già gelosamente prenotate in ambito parentale . se li litigano 2 cugini e , servono comunque solo per accendere . lookaround

    .....si vede che mi accontenterò della polvere... :cry:

    ma un rivenditore per piccole quantita non lo conosci ?
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ciao Rencami,
    ma lì in zona da te non ci sono "negozi" tipo L'OBI???

    All'OBI hanno del faggio da ardere in reti da (se non ricordo male) 20kg e costa circa 5 Euro... IO LO COMPRO SPESSO E NON è AFFATTO MALE....


    ciao
    coppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    capperetti... 25 euro/q.le

    Il doppio della mia quercia e del faggio acquistato in estate.

    Magari, però, è molto secco e quindi in parte recupera....
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    Il prezzo e' alto, concordo... Ma x chi non ha la possibilita' di stoccare quintali di legna, e' la soluzione ottimale...

    Ciaoooo
    Coppi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coppi. @ 21/12/2011, 13:54) 
    Il prezzo e' alto, concordo... Ma x chi non ha la possibilita' di stoccare quintali di legna, e' la soluzione ottimale...

    Ciaoooo
    Coppi

    infatti l'avevo detto, c'è Leroy Marlin, Brico che danno quei sacchetti da 15 o 20 kg ma oltre al fatto che sono pezzature grosse secondo me ( roba da caminetto e non per il piccolo PizzaParty) il costo è da gioielleria come dice Ettore. Mi sa che non avrò altra scelta.

    inoltre sto per entrare piu' che in uno stato di malattia, in trans da forno a legna. Ogni cosa che vedo di legno noto che ho dei pensieri strani. Ieri ad esempio stavo fissando per caso uno sgabello a tre gradini che ho sempre odiato perche ha le pedate troppo strette per i miei piedi ed è scomodo quando ci sali su. Non lo mai buttato via e sostituito perchè poverino è quasi nuovo ed è bello solido. Metre lo guardavo mi sono accorto che è di faggio.....gli ho rivolto la parola e gli ho detto : lo sai che ormai la tua fine è segnata...

    Che dite, è un comportamento strano ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coppi. @ 3/9/2011, 14:40) 
    qui da me costa circa 10 euro al quintale...resa a casa....trattasi di faggio... credo che la quercia usata da Ettore sia mooooolto meglio del faggio....

    tutti i giovedì al mercato del mio paese c'è un omino che viene dalle montagne dietro casa mia che prende ordinazioni...ordine minimo 10 Q.li

    in questo momento però, sto utilizzando (ad un prezzo FOLLE) legna venduta in cartoni da 20kg (a conti fatti 25 Euro al quintale)

    ciao

    Mi consolo...anch'io al momento sono costretto, per motivi di spazio, ad acquistare legna a prezzi assurdi!
    Comunque mi sono informato e qui da me la legna di faggio si aggira sui 18 al q.
     
    .
  7. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    I sacchetti che vendono all'Obi o Brico e simili, sono di 15 kg, e fuori stagione si trovano scontati anche a 3,90euro ad ogni modo a conti fatti siamo effettivamente intorno ai 25/30 il q.le penso c comunque che il problema principale subito dopo il prezzo è il fatto che non cè solo faggio ma anche altra roba che scoppietta e più di una volta ho trovato più fango che legna. è tutta roba che viene dall'est Europa e se possono ti fregano, e di questo ne ho la certezza.
     
    .
  8.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    62

    Status
    Offline
    ciao
    a genova prezzo per cesto da 40 kg prezzo 9,50 € legna di faggio.
    azienda che serve anche pizzerie.

    cosa ne pensate?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    il discorso della legna e un vero portento, nel senso che si trovano prezzi veramente differenti, chiuncque ti fa un prezzo diverso,chiuncque ti dice che legna di faggio...ulivo...robinia...ect...., io per esperienza dovuta al caminetto e abitando in provincia di milano ho provato vari fornitori, ma la legna migliore che ho trovato (il faggio puro al 100%), lo si paga 25 euro al quintale, "pesato", quindi vado con la macchina , pesa la macchina riempio, e ripesa la macchina, certo e carissimo..ma sono kg veri!
    la legna che ti portano a casa se la fai pesare, su 10 fornitori 8 ti rubano almeno un paio di quintali...quindi difficile fare paragoni, o prendi i bancali di faggio, che generalmente e un faggio che arrriva da paesi dell'est,oppure ti affidi a qualcuno che conosci.
    resta il fatto che nache qui trovi legna intorno ai 14 euro al quintale , ma di faggio non esiste traccia, la lombardia in generale e quasi tutta robinia, carpino, qualcosa di rovere, ma alcuni ti buttano dentro robaccia che nemmeno sai cose'.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Veneto - Padova

    Status
    Offline
    Quest'anno in Veneto c'è grande scarsità di legna. I prezzi sono a circa 18 euro al quintale per carpino, rovere etc.. ! Il faggio è a 16 euro al quintale, ma tagliato quest'anno e quindi fresco..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Quest'anno a lecce legno di ulivo a 10 euro a qtl scaricato e 2 euro se vuoi la pesa (2 euro sul totale ovviamente)
    Per un serata di pizze (8-10) io voglio pesato con bilancia 30-35 kili di legna...... partendo da forno freddo...
    Per il preriscaldo del forno più o meno voglio 1 ora e 15 .....il mio FAL è 1 metro diametro in refrattario...
    Mi piacerebbe sapere voi con i vostri FAL FAG o FE quanto consumate se avete mai calcolato
    Grazie ragazzi......
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagnaster @ 10/6/2023, 16:16) 
    Quest'anno a lecce legno di ulivo a 10 euro a qtl scaricato e 2 euro se vuoi la pesa (2 euro sul totale ovviamente)
    Per un serata di pizze (8-10) io voglio pesato con bilancia 30-35 kili di legna...... partendo da forno freddo...
    Per il preriscaldo del forno più o meno voglio 1 ora e 15 .....il mio FAL è 1 metro diametro in refrattario...
    Mi piacerebbe sapere voi con i vostri FAL FAG o FE quanto consumate se avete mai calcolato
    Grazie ragazzi......

    Io con il mio FAL in acciaio (60 x 80 interni) per 2 3 pizze al metro (50 x 35 circa) consumo dai 10 ai 15 kg max…..al momento uso faggio tagliato a stecche piccole per pizzeria…
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,930
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Billykid591 @ 10/6/2023, 16:38) 
    CITAZIONE (Lagnaster @ 10/6/2023, 16:16) 
    Quest'anno a lecce legno di ulivo a 10 euro a qtl scaricato e 2 euro se vuoi la pesa (2 euro sul totale ovviamente)
    Per un serata di pizze (8-10) io voglio pesato con bilancia 30-35 kili di legna...... partendo da forno freddo...
    Per il preriscaldo del forno più o meno voglio 1 ora e 15 .....il mio FAL è 1 metro diametro in refrattario...
    Mi piacerebbe sapere voi con i vostri FAL FAG o FE quanto consumate se avete mai calcolato
    Grazie ragazzi......

    Io con il mio FAL in acciaio (60 x 80 interni) per 2 3 pizze al metro (50 x 35 circa) consumo dai 10 ai 15 kg max…..al momento uso faggio tagliato a stecche piccole per pizzeria…

    Ciao ragazzi.

    Roberto, Lagnaster, ma per un FAG, che differenza vedete fra legna e bombola nel consumo?
    So che la legna è meglio, ma non potendoselo permettere per spazio, ecc.???
    Grazie...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Il gas è molto più caro.....la legna dovrebbe essere il combustibile più economico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,930
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Opperlapeppa Lagnaster!

    Però, non potendo disporre di un FAL, e dovendo fare qualche pizza soltanto quando vado al paesello, spero non sia un errore aver preso un FAG al prezzo stracciatissimo - questa settimana - di 259€ (per par condicio non dico pubblicamente il brand).

    Naturalmente ora ci aggiungerò qualche accessorio, biscotto, bombola, ecc. e poi inizierò a fare qualcosa, non ultimo il pane, se ci riesco...
     
    .
64 replies since 3/9/2011, 13:19   26400 views
  Share  
.