Congelare l'impasto

Effetti e (non) convenienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 6/6/2014, 09:05) 
    Sono d'accordo anche io con l'uso del frigo GRANDE AMICO soprattutto per chi lavora e ha poco tempo
    K.O al congelatore che rovina la maglia glutinica....
    Provate a congelare il lievito madre... :( una volta scongelato fai prima a rifarlo nuovo partendo da zero!
    Avete mai provato a fare i cornetti?
    Stessa cosa...meglio congelare da cotti e ripassare in forno qualche minuto prima di servire.

    Io ci ho provato coi cornetti!

    Li facevo e li surgelavo subito, da crudi. Poi mia figlia se li portava e ne scongelava uno per notte, da cuocere al mattino.

    Lei diceva che erano favolosi.

    Non li ho mai surgelati cotti. Ma non diventano un po' "mosci"?

    Per quanto riguarda la pasta da pizza, ho surgelato anche quella ed effettivamente perde un po' la maglia glutinica, è vero.

    Però questa cosa è grave per un impasto da teglia, in cui il glutine è essenziale, ma al contrario non è importante per una napoletana, in cui l'incordatura non deve mai essere troppo tesa e che, dunque, tollera bene una caduta di tensione.

    Ovvio che non deve essere esagerata, 'sta cosa, certo.

    Ma in linea di massima, almeno un paio di settimane l'impasto mi regge benone in freezer.

    La procedura di scongelamento è la solita: in frigo la sera prima, a TA 6-8 ore prima di infornare.

    Questa, almeno, è la mia esperienza... poi i gusti sono sempre personalissimi...

    :)
     
    .
35 replies since 9/9/2011, 22:02   17399 views
  Share  
.