Prima pizza e prime delusioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MR_mn
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Mi sono appena iscritto a questo forum, complice la quarantena sto provando a fare la pizza a casa.
    Oggi la prima prova e la prima delusione purtroppo...comunque sono qui per avere vostri pareri e consigli.

    L’impasto era 200 grammi acqua, 320 grammi farina 00 Molino Spadoni per pizza, circa 1.5-2 grammi di lievito fresco (purtroppo non ho ancora la bilancia di precisione per cui era circa 1/3 di un cucchiaino), sale 10 grammi, zucchero 4 grammi e olio 10 grammi.
    Ho messo acqua, lievito, zucchero e metà Farina e impastato (a mano). Assorbita tutta la prima parte di farina, ho aggiunto sale e la rimanente parte della farina. Devo dire che l’impasto alla fine era abbastanza bagnato e non proprio liscio...comunque poi ho lasciato riposare una mezz’ora e poi fatto un paio di panetti da 250 grammi circa. Ho lasciato poi i panetti a temperatura ambiente per circa 8-9 ore.
    La pizza, quando l’ho stesa, “tornava indietro” e faceva fatica a mantenere la forma durante il condimento (Margherita).
    Ho poi messo in forno a 250 gradi su pietra refrattaria (già scaldata oltre un’ora) e cotto per circa quindici minuti (la ricetta diceva 5-6 minuti...) fino a quando la mozzarella non bruciava..
    Quando l’ho mangiata, praticamente la pizza era molto “ammassata”, estremamente pesante tant’è vero che ho fatto fatica a mangiarla tutta...il sotto era praticamente bianco ma non eccessivamente crudo, il “cornicione” c’era ma non era vuoto ma pieno di pasta all’interno.
    Secondo voi, che errori ho fatto?

    Grazie!!

    Ciao,
    M.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Anzio (RM)

    Status
    Offline
    Ciao,
    allora io la butto lì (per la mia esperienza), ma aspetta pareri di confratelli più in gamba.. :D

    Per prima cosa, l'impasto se risulta ancora bagnato va lavorato di più o per lo meno devi fargli delle pieghe (puoi trovare i video di come si fanno, ce ne sono un milione), perchè un'idratazione del 62% non ti deve venire bagnata.
    Poi dovresti lasciare l'impasto almeno un 4 o 5 ore in massa e poi provvedere allo staglio dei panetti che lascerai in lievitazione per il restante tempo prima della cottura (da come hai scritto circa 9 ore totali.. quindi 5 ore in massa e 4 in panetti.)
    Secondo me con queste "modifiche" risolvi parecchio.
    Poi cmq aspetta sempre altri pareri!!
    Ciao!!
     
    .
1 replies since 1/4/2020, 23:01   189 views
  Share  
.