La puntata è sempre necessaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerry76
     
    .

    User deleted


    ciao coppi, quel che dici è vero, puntare 1kg in frigo per fare 4 palline non è come puntare 20kg.....è l'abitudine a pensare sempre con la mente sul lavoro la mia.
    ma non dovevate venire a trovarmi in fiera a milano?
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    Il buon Emalimo aveva già i biglietti... ma ha avuto un contrattempo e gli è saltato tutto....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ottimo intervento, Jerry e bentornato!

    E' molto vero quanto hai detto.

    Aggiungerei solo che per noi "casalinghi", mettere in frigo i panielli, con la cassetta ecc..., è meno comodo di mettere solo la massa, in un'unica ciotola.

    Ma, in effetti, resta molto più giusto fare come proponi tu.

    In assoluto.

    Edited by Notturno_Italiano - 8/11/2011, 17:34
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ciao Jerry , sarà che sono appena tornato dal lavoro , ma questa tua frase non riesco a interpretarla ....e come avrete capito , non sò neanche fare una "citazione" - unsure ---il tempo che occorre per permetterne un buon raffreddamento è più lungo di quello che occorre per far raffreddare lo stesso impasto già stagliato. ----

    blow
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    disegnino

    Nel senso che un impasto ha una massa maggiore dei singoli panielli che lo compongono e la distanza del cuore dell'impasto dal bordo esterno (su cui agisce la temperatura ambiente/frigo) è maggiore e quindi sarà rallentata l'azione.

    Il disegnino, come al solito, fa cahare, ma il mio modo di spiegarlo a parole è persino peggio.

    Confido nell'insieme dei due, ma soprattutto nella vostra intelligenza.

    :D

    Edited by Notturno_Italiano - 8/11/2011, 17:57
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Ettore , sei fantastico grazie ma , questo è chiaro , l'avevo capito . però è proprio la frase da me "citata" , (a proposito , come si fà a inserire le citazioni ? ) che non mi torna , perchè se spiega questo che io ho capito con lo scritto precedente , e che , tu ulteriormente mi spieghi , sono proprio rinco :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    [ quote ]
    *CITAZIONE*
    [ / quote ]

    (togli gli spazi)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    se vado su google traduttore lo recepisce ? bash
     
    .
  9. nicolavr
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Intanto un complimento veramente SUPER a tutti, thumb_yello clap

    Devo dire che più vi leggo e più miglioro.



    Io ad esempio uso il frigo, ma anche no.

    Cioè, a volte preparo un impasto solo il giovedì sera, metà lo metto in frigo a 4°C, e metà a TA (non proprio TA, perché specialmente d'estate lo porto in cantina).
    Il venerdì sera uso quello che avevo a TA, e la domenica quello del frigo.

    Se il venerdì non ho modo di stagliare, faccio solo 3 ore di puntata al giovedì, faccio i panielli, e poi cantina.
    La domenica invece, tolgo dal frigo, 3 ore a TA, palline, e dopo 3 ore di appretto stendo ed inforno.
    Non si nota la differenza tra TA e frigo, nel senso che sono gommose allo stesso modo ..... :sick:

    E si, faccio una gomma di qualità, come pochi la sanno fare, ma non posso rilevare la ricetta, è "brevettata" :D :D :D :D

    Ciao, Nicola.
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    ciao Nicola, prova a dirci il tuo procedimento e le quantità così possiamo aiutarti nel capire come mai questa gommosità. Apri un altro topic magari.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mi accodo nicola, spesso anche a me risulta un po' gommosetta e vorrei confrontarmi, se apri un altro post mi ci infilo! smokeing
     
    .
  12. valerio787
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dodo.Vr @ 28/9/2011, 10:40) 
    Bello bello bello!
    Mi piacciono queste discussioni!!!!
    Mi trovo in accordo su quasi tutto quello che è emerso da qui..tranne su una cosa..secondo me è riduttivo parlare di puntata solo in termini di rilassamento del glutine..la puntata fa molto di più, nel caso della pizza napoletana a puntata lunga, ad esempio, sempre partendo dal presupposto del formare poco glutine in fase di impasto, come dicevamo sopra, la puntato il glutine LO COSTRUISCE! Nel senso, nella fase di impasto noi abbiamo messo gliadine e glutenine a contato, diciamo abbiamo formato una maglia ma molto sommaria..tipo abbiamo appoggiato i filamenti uno sopra l'altro..nella puntata il tempo fa si che questa maglia si saldi per bene, mentre il lievito, che non dimentichiamoci è in azione in questo momento, soffia dentro tirando la maglia e formandola allo stesso tempo solida ma molto "estensibile", cosa che la sola azione meccanica dell'impastatrice non ha fatto. La vedo come se il lievito facesse l'effetto del vento nella vela che noi abbiamo alzato ma non tirato. Mentre se noi in impasto avessimo fatto una vela già bella tesa, il vento di sicuro non l'avrebbe distesa oltre e avremmo dovuto aspettare l'effetto del deterioramento di tempo e vento per poterla avere più distesa (frigo). Lo so che è un esempio stupido, ma nella mia mente malata rende l'idea.:-)
    Tutto questo per dire che, come la vedo io, un impasto va PROGETTATO da prima di iniziare a pesare gli ingredienti. Dobbiamo avere ben chiaro cosa vogliamo fare e il fatto che un risultato finale voluto si può raggiungere con ogni tecnica se utilizzata coerentemente. Dobbiamo sapere già come vogliamo procedere con l'inserimento degli ingrdienti e di conseguenza a questo ci comporteremo con tempi e tipo di impasto, tempo e tipo di puntata (puntata semplice o puntata che prevede delle pieghe durante la sua durata), t. ambiente o frigo, tipo di staglio e appretto lungo o appretto corto, rigenero o meno (qui ho una mia idea precisa, ma magari in un altro post..altrimenti troppa carne al fuoco), tipo di cottura.
    Quando partiamo per avere il risultato migliore dobbiamo avere la via già coerentemente disegnata..poi ovvio che tutto e riparabile e si possono fare correzioni in corsa, ma secondo me da una scelta ne deriva una logica successiva..e i risultati migliori si ottengono se questa logica fila.
    Se si impara a padroneggiare questo, secondo me il discorso che per fare un prodotto ci vuole una determinata tecnica viene superato..ogni prodotto può essere fatto con tutte le tecniche, se si sanno utilizzare AL MEGLIO.
    un saluto
    Domenico

    mi sto sempre piu' ricredendo come detto da te che la puntata aumenta
    la maglia glutinica dell'impasto...
    ho provato con impasti a mano piu' volte
    500gr farina 300 acqua 1 gr lievito e 15sale:
    puntata sempre lunga
    una volta apretto corto, una volta lungo.
    ho provato ad aumentare la farina;
    stesso risultato: difficolta' nello stendere
    maglia troppo incordata.
    provero' una puntata molto corta,
    come consiglia anche antonino esposito
    30 min. puntata 6-8 ore di apretto,
    che ne pensate?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    io al momento faccio cosi'
    impasto la sera
    30\40 min di puntata
    staglio e metto subito in frigorifero sino al mattino dopo (circa le 9 di mattina) tolgo e lascio il tutto a temperatura ambiente sino a quando vado ad infornare....
    se invece inforno alla sera stesso discorso ma tolgo dal frigorifero verso le 14.30\15

    ho notato che mi trovo decisamente meglio a stendere e cuocere con questo metodo
     
    .
  14. valerio787
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dillo83 @ 12/10/2012, 16:12) 
    io al momento faccio cosi'
    impasto la sera
    30\40 min di puntata
    staglio e metto subito in frigorifero sino al mattino dopo (circa le 9 di mattina) tolgo e lascio il tutto a temperatura ambiente sino a quando vado ad infornare....
    se invece inforno alla sera stesso discorso ma tolgo dal frigorifero verso le 14.30\15

    ho notato che mi trovo decisamente meglio a stendere e cuocere con questo metodo

    dillo, come detto,provero'anch'io ad accorciare notevolmente la puntata ..
    di quanti grammi li fai i panielli dopo la puntata?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    240\260 e cuocio nel fal
     
    .
81 replies since 14/9/2011, 16:47   27989 views
  Share  
.