LDB

Conservazione lievito di birra fresco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Viste le minuscole quantità di lievito che si vengono ad usare apro questo thread per capire i metodi differenti di conservazione che usiamo per il lievito di birra.
    Comincio io con il dire che un panetto da 25 gr,facendo 1 pizzata a settimana mi durerebbe 25 settimane quindi circa 6 mesi (periodo nel quale andrebbe di sicuro buttato perchè scaduto).
    Io ho cominciato da qualche mese a comprarlo fresco e dopo l'utilizzo di 1 grammo lo congelo.In cella non muore si addormenta.Fin'ora nessuna differenza nelle pizze.
    Voi come procedete?
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ciao Conan
    tutto bene?

    io di LB ne uso (com più o meno voi del resto) 1gr a settimana....

    Considerando che un panetto da 25gr costa 10-15 centesimi, quello che mi avanza lo butto...e alla pizzata successiva ne apro uno nuovo... capisco che è uno spreco, ma la cifra è veramente irrisoria...

    ciao
    coppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Io ne butto parecchio, però almeno due giri di pizza (due sabati) li faccio, al secondo giro basta prendere la parte interna, un po' come togliere la crosta e funziona benissimo. Si vede chiaramente la parte più scura la tolgo e resta quella più chiara identica al panetto nuovo appena aperto.

    Devo provare a congelarlo, perchè è vero che il costo è irrisorio, però tutte le volte mi provoca rimorsi di coscienza buttarlo così...
    Del resto se penso a quanto lievito naturale ho buttato per rinfreschi ecc. lasciamo perdere, con il naturale liquido penso si risparmi molto anche su quello...

    Ciao,
    Frank
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Sapevate che esiste anche il Lievito di Birra Liquido??? :o:

    www.cenedesi.it/lievito_di_birra_liquido.html

    Lo vendono in comode e pratiche cisternire da una tonnellata.... (sic!) :o:

    :lol:
     
    .
  5. jaws
     
    .

    User deleted


    un tempo la lievital aveva tirato fuori il ldb liquido in bustine da banco frigo... ebbene non l'ho mai trovato ne visto da nessuna parte, secondo me è stata un'operazione infelice cancellata dopo pochissimo
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    a proposito, nessuno ha mai aperto un topic per chiedere quale LDB usate, allora ve lo chiedo adesso: che lievito di birra usate? Io o Lievital o Pane Angeli
     
    .
  7. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ciao Squid
    io le bustine del lievito liquido che dici le trovo al conad vicino a casa mia....

    almeno...fino a 10gg fa c'erano...

    ciao
    coppi

    p.s. io uso il LB della lievital
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    gabriele se vai sul sito di lievital ancora si trova quello liquido: www.lesaffreitalia.it/lievital/
     
    .
  9. jaws
     
    .

    User deleted


    quello che trovo ...in genere pane angeli ( alla sma ) o lievital ( billa o conad ) pero' quest'ultimo è in confezione doppio panetto addirittura.... quando apro il panetto cerco di toccarlo il meno possibile, poi lo richiudo con la velina bello stretto e lo schiaffo nella paerte piu' fredda del frigo...in genere si conserva bene e continua a" scagliarsi" fino alla fine , e pare sia segno di freschezza

    CITAZIONE (squid @ 15/9/2011, 17:08) 
    gabriele se vai sul sito di lievital ancora si trova quello liquido: www.lesaffreitalia.it/lievital/

    mai visto ...possibile ...in nessun supermercato!!!
     
    .
  10. zippolo
     
    .

    User deleted


    Idem...lievital.
    Anche io avevo il dilemma del "conservare o buttare" ma, onde evitare spiacevoli sorprese, uso quello che mi serve e butto il resto anche se so che è uno spreco non indifferente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Pare che le cellule morte di lievito di birra rilascino il Glutatione, che è una sostanza che favorisce il rilassamento del glutine.
    (da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Saccharomyces_cerevisiae)

    Ocio, fratelli!
     
    .
  12. jaws
     
    .

    User deleted


    ho letto una discussione sul glutatione su pdf oggi , e solo il nome mi spaventa!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    uso il lievito congelato da 3 anni ormai , nessun problema . invece , il "Bondi" , dice di usare il ldb liofilizzato ,perchè di quello fresco non si fida in quanto , dice , come è stato trattato durante il trasporto? mica tanto sbagliato ohmy
     
    .
12 replies since 14/9/2011, 23:56   372 views
  Share  
.