Sugna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaws
     
    .

    User deleted


    www.coquinaria.it/forum/showthread.php/96937-Sugna


    io sono sicuro che dopo la lettura di questo procedimento ci sara' qualcuno che se lo fara' a casa.....
     
    .
  2. dundo-bagnarola
     
    .

    User deleted


    Ciao Jaws quando da noi di inverno si "far su il nimal" o si fa "pcaria" è un classico preparare i ciccioli.
    Dalla lavorazione di questi si ottiene lo strutto.
    Per valorizzare il sapore della pasta della pizza preferico lo strutto che produco io o qualche amico che fa pcaria, rispetto a quello che si trova nella grande distribuzione (bianchissimo e inodore/sapore), sicuramente raffinato e trattato.
    Prova anche tu e vedrai che differenza!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io già la faccio proprio così! :D
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    ehhhhhhh, e qui, salta fuori l'orgoglio dell'emiliano doc.....


    x noi il maiale è sacro... ed è sacro tutto quello che si ottiene con il maiale....pensa che qui da noi hanno addirittura dedicato piazze ai maiali... :D :D :D
     
    .
  5. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    ahah..grande coppi, mi fai venire in mente il grande Teddy Casadei..se del maiale non si butta via nulla, della maiala teniamo anche il numero di cellulare!!!!

    ps priore che punizione merito per questa????
     
    .
  6. dundo-bagnarola
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Coppi!
    Viva il porco! :wub:
    Viva il lambro! :D
     
    .
  7. jaws
     
    .

    User deleted


    come lo fai gia' cosi' Ettore?????

    disgraziato e non me lo dici !!!! e io che uso quella zozzeria da supermercato .....

    insomma bisogna che vada dal macellaio e mi faccia preparare il grasso addominale ? datemi un po' di dosi su.... che devo comprare?
     
    .
  8. dundo-bagnarola
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglierei per lo strutto da pizza:
    -al grasso tenero aggiungi un po di grasso duro con qualche ventura di carne.
    -usa due pentole, una dentro l'altra e nell'"intercapedine" aggiungi acqua, così avrai un controllo di temperatura maggiore.
    -non utilizzare l'alloro (lo utilizzi in un secondo tempo solo per condire i ciccioli)
    -metti tre dita di acqua prima di incominciare la cottura così con si bruciano sotto.
    -mescola in continuazione.
    -lo strutto che ottieni quando ancora liquido filtralo.

    Risultato garantito.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusa, Gabriele, ma perché non organizziamo una giornata di questo tipo?

    Mettiamo sù la padellona con il grasso, l'alloro ce l'ho, da una parte facciamo la sugna (come me la insegnò mia nonna) e dall'altra facciamo le nostre mozzarelle!

    Tra l'altro, come sotto-prodotto della sugna escono i "cìcoli" (o "cìccioli"), coi quali mia madre m'ha insegnato una pizza in teglia buona DA PAURA (devo averla anche postata in qualche forum, anni fa...).

    Non so voi, ma io da bambino me le ricordo le feste a casa dei contadini, il giorno in cui s'ammazzava il maiale.... a parte le urla del meschino, il resto della giornata era una festa pazzesca, con canti, balli, mangiate pantagrueliche e molte signorine festanti, si faceva la sugna, i cicoli, la pancetta, i ritagli, ecc....

    Ci siamo "civilizzati" troppo, altrimenti vi parlavo anche del "sanguinaccio" :)
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    ETTORE....e un bel mulino non lo mettiamo su???
    ...con quello sei al completo, e ti sei fatto tutti gli ingredienti in casa... :D :D :D

    sei un grandissimo!!!
    coppi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :rolleyes: (clikka la faccina)
     
    .
  12. coppi.
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o:
    :D :D :D

    ripeto.... sei un grande!!!
    continui a stupirmi....
     
    .
  13. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qui si ingrassa solo a leggere i post. Spettacolo!!!!!Ettore guarda che io e te siamo nell'età in cui bisogna tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi, solo ad aver visto in foto il procedimento della produzione della sugna, siamo andati fuori norma.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    grin Eh bravi, bravi. Pensavo fossero tradizioni ormai morte quella di farsi la sugna in casa ed invece scopro che non sono il solo a farmi la provvista del maiale (sacro anche in Calabria) con annessi e connessi. E per annessi e connessi intendo questi:







    Ovviamente così come per lo strutto anche il resto va a finire sulle mie pizze. Proprio una bella confraternita di pazzi! Qualche giorno le faremo insieme queste cose e magari vi porto un pò di maiale nero di Calabria che in quanto a gusto ha il suo perchè e a detta di molti superiore anche al "cinta senese"

    A presto
    Giampiero ;)
     
    .
  15. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    uahhh..fantistico..proporrei una cena a base di maccarruni curi triccanrni!!!!!
     
    .
24 replies since 11/10/2011, 09:24   354 views
  Share  
.