Sugna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaws
     
    .

    User deleted


    il nero calabrese è uno spettacolo !!! Giampiero sei un artista !!!
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    azzzz gianpiero....

    ma tu sei un vero eroe.... ma quante cose ti fai in casa....
    ...complimentoni!!!!

    coppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    San Lorenzello (BN)

    Status
    Offline
    i miei insieme con il parentado vario uccide ancora il maiale, e confermo che è un bel giorno di festa! si taglia un po di carne per il pranzo a base di carne con i peperoni cucinata in un pentolone posto sul fuoco del camino ed i giorni successivi si fanno salsicce, prosciutti, salami e quant'altro possibile. mia nonna ancora fa la sugna che è indispensabile nella cucina campana! ed ovviamente i sanguinacci. c'è da dire a proposito che a seconda delle zone c'è chi lo fa rustico, a base di riso e sangue di maiale, a formare delle grosse salsicce, e chi invece lo preferisce come dolce (vedi film benvenuti al sud!) mischiato a del cioccolato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coppi. @ 11/10/2011, 13:53) 
    azzzz gianpiero....

    ma tu sei un vero eroe.... ma quante cose ti fai in casa....
    ...complimentoni!!!!

    coppi

    Tante, tante cose. Forse troppe per mia moglie. Al giorno d'oggi preferisco fare tutte queste cose ma essere sicuro di quello che mangio e faccio mangiare ai miei figli! E poi queste passioni (e ancora ce ne sono tante) mi scaricano lo stress che accumulo in uffico per cui unisco l'utile al dilettevole.
    Ciao
    Giampiero ;)
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted




    W le tradizioni popolari... io ADORO queste cose....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mick_giordano @ 11/10/2011, 14:04) 
    i miei insieme con il parentado vario uccide ancora il maiale, e confermo che è un bel giorno di festa! si taglia un po di carne per il pranzo a base di carne con i peperoni cucinata in un pentolone posto sul fuoco del camino ed i giorni successivi si fanno salsicce, prosciutti, salami e quant'altro possibile. mia nonna ancora fa la sugna che è indispensabile nella cucina campana! ed ovviamente i sanguinacci. c'è da dire a proposito che a seconda delle zone c'è chi lo fa rustico, a base di riso e sangue di maiale, a formare delle grosse salsicce, e chi invece lo preferisce come dolce (vedi film benvenuti al sud!) mischiato a del cioccolato.

    Io tutte queste cose le faccio in condominio. Dio solo sa se avessi una casa in campagna di cosa sarei capace. Anche in Calabria facciamo il sanguinaccio e lo mettiamo anche noi nell'intestino per mangiarlo a fette oppure nei barattoli per mangiarlo col pane. Ad ogni modo noi lo prepariamo o col cioccolato e noci e mandorle schiacciate oppure col vino cotto e sempre con noci e mandorle schiacciate. Prelibatezza assoluta!

    Ciao
    Giampiero ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mia nonna col sanguinaccio ci condiva il riso.....

    Ogni volta che lo mangiavamo diventavamo come dei mostri coi denti nerissimi.....

    ORRORE :o:

    :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    San Lorenzello (BN)

    Status
    Offline
    ehehe! vivere in campagna ispira molto queste cose!!! ^_^ ^_^ l'ultima volta che sono stato in calabria ho fatto scorta di nduja (che io adoro) e semi di cipolla di tropea, che ho coltivato con ottima riuscita anche nel mio orto!viva il food-fai-da-te!!! :D
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    noi fino a qualche anno fa, quando abitavo in Basilicata, il maiale lo facevamo ogni anno. Con i parenti eravamo quasi 30 persone e si ammazzavano un bel po' di maiali. Tra l'altro, nonostante avessi meno di 10 anni, ero addetto, assieme ad altri miei parenti coetanei, al taglio del lardo a cubetti :D
    Non vi dico poi la preparazione del sanguinaccio... e non vi dico la bontà della PIZZA COL SANGUINACCIO... che a dispetto del nome è un dolce. È in pratica una crostata molto spessa fatta con pasta frolla e ripiena di sanguinaccio (oltre al sangue del maiale dentro ci va una miriade di cose buonissime, cacao in polvere, cioccolata, caffè, biscotti secchi, nocciole, mandorle, cannella... insomma alla fine il sapore è tutto tranne che sangue ^_^ ) e ricoperta sempre di pasta frolla sulla quale si dà una spolverata di zucchero. Non potete immaginare quanto è buona!!! L'ho mangiata proprio a ferragosto, che spettacolo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    occhei, ora basta!

    Questo weekend sarò a fg e non potrò farlo, ma SABATO PROX è deciso: giornata delle "maialate"!!!!

    Ognuno si arma di un pezzo di maiale (lardo, guanciale, pancetta) e ci vediamo qui a casa per le lavorazioni!

    Faremo sugna, ciccioli, guanciale, pancetta e salsicce!

    E per una volta, NIENTE PIZZE!

    Quindi, tutto quanto sin qui premesso,

    ROMANI!!!!!!!!!!! Sabato prox (22 ottobre) è indetta la prima, fatidica:

    MAIALATA NOTTURNA!

    Alleluia, fratelli.

    NB: l'invito è esteso anche agli extra-capitolini, purché semoventi. :)
     
    .
24 replies since 11/10/2011, 09:24   354 views
  Share  
.