farina supermercato impasto

lievito!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzale
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. ho un dubbio!

    Allora... utilizzo farina di supermercato; essendo una farina debole, come sempre leggo che non puo tenere le tante ore di lievitazione, quindi non superiore alle 5, ok? MA se io utilizzo pochissimo lievito all'incirca un grammo per 1kg farina (con 600 acqua), il mio impasto come può mai lievitare bene in 5 ore....?!

    Dato che non riesce a sopportare le tante ore di lievitazione...mettendo poco lievito..come lievita questa farina se resiste a poche ore?

    Forse è un concetto un po difficile da scrvere, spero sia stato chiaro!

    Il problema è "poco lievito---> tante ore---->farina media/forte"

    "poco lievito---> ? -----> farina debole"


    oppure
    "tanto lievito---> poche ore----->farina debole/media/forte------->pesantezza infinita" :-)
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    Chiarissimo il tuo concetto...

    ...con le farine da supermercato, io consiglio sempre 4h puntata e 4h appretto... con circa 3-4gr di LB...


    il lievito infinitesimale ha senso x le lievitazioni lunghe...

    ciao
    coppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Come è stato dimostrato più volte in questo forum le farine professionali forti o medio-forti consentono di ottenere ottimi risultati anche andando oltre le ore 'teoricamente' consentite, quindi perchè non anche quelle deboli da supermercato?
    Io le ho provate un po' tutte e ti assicuro che puoi ottenere risultati dignitosissimi per es. con un 24h usando il frigo (18h in frigo, staglio a freddo, 6h a ta) e poco lievito.

    Non sarà chimicamente o teoricamente giusto, ma io l'ho fatto più volte e non ho mai avuto problemi di digestione, certo la farina professionale è un'altra cosa sia da lavorare che al palato, però quando finisco le mie professionali c'è sempre un periodo in cui sono forzato a tornare a quelle da supermercato e ti dirò, la prendo anche come una sfida per migliorare le mie capacità.

    Frank
     
    .
  4. pizzale
     
    .

    User deleted


    grazie! Vi seguirò molto!
     
    .
3 replies since 19/10/2011, 11:45   322 views
  Share  
.