impasto di stasera!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Verranno una favola, Ale... e metteremo le tue foto su FB.

    Vedrai :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    non mollare Ale , resisti . casomai , se tendi a mollare , qualche ora prima .....RIGENERATI gathering
     
    .
  3. pizzale
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti! Mi potete dire come faccio ad aggiungere le altre foto su questo post?

    E mi potete dare un suggerimento su cosa fare dato che l'impasto sta quasi strabordando ...?!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Reimpasta tutto, ricrea la palla e metti in frigo coperto con panno umido o cellophane fino a sabato o domenica ma reimpasta prima! poi segui i consigli di Coppi
    Verranno bene non aver paura
     
    .
  5. pizzale
     
    .

    User deleted


    Grazie...quindi rigenero la massa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Si, se sei già al punto che ti sborda,visto che poi ti rimane altre 48 ore in frigo ti conviene rigenerare la massa...secondo me
     
    .
  7. pizzale
     
    .

    User deleted


    ho provato a mettere foto..non sono riuscito penso...ditemi se si vedono... :-(


    http://my.imageshack.us/v_images.php


    http://my.imageshack.us/v_images.php
     
    .
  8. pizzale
     
    .

    User deleted


    ho reimpastato la massa e generato due masse...dritte in frigo...speriamo bene... in questo caso penso che tutte le ore appena fatte non siano servite a niente vero? vabbè :-(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ciao Ale, innanzitutto stai tranquillo, non c'è stata alcuna tragedia. :)

    Non è grave quel che ti succede.

    L'importante è che la pasta non sia debordata fuori, finendo col contaminarsi.

    Hai fatto bene a seguire i consigli di Conan, è fantastico quello che lui riesce a fare e qui lo invidiamo tutti per la sua abilità :)

    Anche la divisione della massa non è un problema, tranqui.

    In sostanza, è successo questo:

    la massa si mette in frigo per fermare la lievitazione e far andare avanti la "maturazione" dell'impasto (dai un'occhiata a questo articolo, ti spiega tutto bene bene: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=54592601 ).

    Nel tuo caso la lievitazione è proseguita (forse il frigo non è a 5° ma un po' di più), ma hai rigenerato e ricominciato da zero, quindi: nessun problema. :)

    Magari la prox volta cerca di tenere il frigo più basso di temperatura e controllalo con un termometro.

    Tutto qui. :)
     
    .
  10. pizzale
     
    .

    User deleted


    grazie! Ma le ore che finora ha fatto di lievitazione sono "in memoria" nell'impasto? Sono servite a qualcosa queste ore?

    Scusa ma quindi fare senza frigo 48h è quasi impossibile?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ale, la lievitazione e la maturazione sono due processi diversi.

    La lievitazione inserisce gas nell'impasto come micro-bollicine e lo rende soffice.

    La maturazione è la scomposizione delle molecole complesse di amido (che si scinde in zuccheri semplici) e glutine (che si scinde in aminoacidi) a opera degli enzimi. Questo processo rende la pizza digeribile.

    Leggi quel post, ti spiega tutto davvero.

    La lievitazione non finisce "in memoria", perché, con il rigenero dell'impasto hai tolto gran parte dei gas, ma non è un problema: i lieviti ne produrranno altro. C'è tutto il tempo e i nutrienti perché possano farlo.

    Una lievitazione di 48 ore senza frigo è difficile, ma si può fare, dosando bene quantità piccolissime di lievito (es: 0,20 gr) e a patto che non ci siano 30°, ovviamente.
     
    .
  12. pizzale
     
    .

    User deleted


    grazie mille! Non leggo discussione perché sto inviando messaggi da cellulare :) appena avrò pc leggero articolo :) grazie :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    tranquillo rigenerando la massa hai fatto solo del bene,vedrai che leggera sarà la pizza,a patto che il frigo rimanga sui 4-5 gradi. In bocca al lupo ciao!
     
    .
  14. pizzale
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. Ieri sera ho rigenerato e ho fatto la metà. Ora ho guardato e la metà sta di nuovo quasi strabordando :( cavolo di frigo..spero non esca..non farò rigenero della massa piccola..sempre se non me lo consigliate.. CAVOLOOOO
     
    .
  15. coppi.
     
    .

    User deleted


    azzz... me cos'è? è vivo il tuo impasto???

    :D :D :D
     
    .
34 replies since 19/10/2011, 22:28   483 views
  Share  
.