un consiglio per l'appretto...

LNL e 24 TA...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    ciao,sono andato in puntata alle 18.30 con il mio solito impasto a 24 TA con LNL e parte grassa...

    630 farina
    410 acqua
    20 LNL
    22 sale
    20 parte grassa 5%

    dovro' per forza stagliare o domani mattina alle 8.00 per poi rigenerare verso le 15.00 oppure stagliare direttamente verso le 15.00/15.30 senza rigenero.

    Cosa mi consigliate??

    Ricapitolando:
    1- puntata 14 ore/appretto 12 ore con rigenero 5 ore prima di infornare

    2- puntata 21 ore/appretto 5 ore senza rigenero

    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Io dovendo scegliere farei la seconda, 12 ore di apretto mi sembrano troppe anche con il rigenero, tanto vale lasciare la massa tranquilla (tanto a ta comunque il suo lavoro lo svolge) e stagliare senza stringere troppo 5 ore prima di cuocere.
    Come sempre dipende anche dalla forza del lievito, per es. la quantità di lievito che usi nel caso del mio lievito non sarebbe sufficiente...

    Frank
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    da considerare la temperatura effettiva , nel senso che già 12 ore , secondo me sono troppe e , anche 5 ore a 27/28 gradi , per fare un esempio , sono sicuramente troppe comunque . da porre attenzione quindi alla temperatura , all'idratazione e al quantitativo di lievito e ad altre 20 o 30 concause che sistematicamente non fanno venire un impasto uguale all'altro e mi fanno girare i cabbasisi mf_doof
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    eheheheeh
    sono proprio le mille variabili che fanno, si, girare a frullatore i cabbasisi, però hanno fatto nascere questo piccolo forum e tante belle amicizie, zingarate e belle chiacchiere serene. :)
    io farei la due. Puntata lunga e apretto secco, senza rigenero.
    ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    grazie a tutti per il contributo!! anche io ero intenzionato a fare appretto senza rigenero :B):
    spero solo che si rilassino, 5 ore mi sembrano un po pochine!!

    X notturno e ustica:traduzione please...cabbasisi...what??cos'é questo slang??
    p.s:é sempre un piacere chiacchierare con voigathering

    ciao ciao
     
    .
4 replies since 9/11/2011, 18:53   214 views
  Share  
.