Impastatrice Planetaria Bomann - Clatronic - altro

La "Cinesina"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    A fronte di prodotti "nostrani" classici e super-costosi, esiste un'alternativa, per chi volesse procurarsi un'impastatrice casalinga di buona fattura e super-testata.

    Si tratta della "Cinesina", chiamata così perché prodotta in Cina, ma anche perché ha mille diverse marche (Bomann, Clatronic e anche altri nomi), ma è sempre lo stesso prodotto.

    Ne esistono diversi modelli, dal più semplice (dotato degli accessori di base: gancio a uncino, gancio a foglia (o gancio "K") e frusta) a quello che unisce anche il triacarne-passaverdura, a quello che ha incorporato anche un bicchierone-mixer e ha l'accessorio per la trafila della pasta.

    I primi due modelli hanno lo stesso motore da 1000W, mentre l'ultimo, il più completo, ha un motore da 1200W.

    Io l'ho comperata circa due anni fa e la pagai 89€, ma il prezzo ha degli sbalzi ENORMI a seconda della marca o del negozio che le vende, per cui, fate attenzione, fratelli! ;)

    Ecco i tre modelli:

    Base:

    impastatrice_bomann_km370

    Con accessorio tritacarne-passaverdura:

    g_03713935

    Il più completo, con anche il bicchiere mixer e la trafila per la pasta:

    g_09759778

    OPINIONE MIA PERSONALE: visto che fate l'acquisto, prendete la più completa. La differenza è minima.

    IMPRESSIONI DI USO: io ne ho comperate due, perché mia madre (appena vista la mia) l'ha pretesa subito anche lei! La uso (pochino, in verità. Quasi solo per i dolci e le creme. Meno per gli impasti) da due anni senza mai aver avuto alcun problema.

    Fa benissimo il suo "sporco lavoro" senza alcun problema e qualcuno sostiene (mi pare sia stato Pixior) che rispetto alla Kenwood ha il vantaggio di poter regolare le diverse velocità (SEI) con singoli scatti e non con la progressione continua (che, invece, impedisce di fissare una velocità sicura e ripetibile).

    Ho (raramente) fatto impasti sodi, senza alcun problema, a parte il fatto che si agita come una forsennata e non puoi lasciarla sola, altrimenti te la ritrovi sul pavimento. :)

    Chi volesse comprarla, deve ricordarsi di fare subito un piccolissimo "modding" che spiego qui.

    Le fruste hanno il difetto di non arrivare in fondo alla ciotola e quindi non raccolgono tutto l'impasto, ma lasciano sempre un fondo di 3 mm circa di prodotto non lavorato.

    Ovviare a questo problema è di una semplicità disarmante: svitare le (tre) fruste dal platorello di plastica e infilare uno spessore (una o più rondelle) che portino la frusta a filo col fondo della ciotola.

    Problema risolto. Funziona così (per me) da due anni, senza nessun effetto collaterale e senza nessunissimo problema.

    UNICO DIFETTO: ho letto in giro sul web che alcuni hanno avuto problemi con gli ingranaggi della macchina (grippaggi, ecc.), ma sembrerebbero casi moooolto rari e isolati.

    Tutto qui.

    PS: dimenticavo.... ha un altro difetto: è rumorosa. Ho visto in un ipermercato che hanno lanciato il nuovo modello con riduzione della rumorosità, ma non so altro. :)

    Costa poco e funzia bene. :)
     
    .
  2. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    io ho pagato la semplice cinesina 99beuri...funge bene anche per i dolci...ma cacchio se fa rumore :/
     
    .
  3. jaws
     
    .

    User deleted


    Attenzione , in passato alcuni modelli tendevano a perdere grasso dal gancio quando lavoravano a ritmo sostenuto ( cosi' ho letto su cookaround e profumi dal f .) , ma credo sia un problema dei modelli vecchi e cha abbiano risolto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ehhh..... cacchio si!

    Se persino in Cina hanno sentito l'esigenza di ridurne il rumore vuol dire che la sentivano fin da qui! :lol:
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted


    E' esattamente la mia!
    ...io non ho tutti gli utensili... che francamente non userei mai... ho solo Foglia, gancio e "sbattitore"...


    Io la mia l'ho presa a Natale, alla metro, e non è poi così rumorosa....

    dopo questa recensione, prevedo che almeno 5-10 utenti del forum la compreranno...

    :D :D :D :D
    :P :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    la mia è una HOWELL da 1000W e la posseggo da circa 3 mesi. Ogni tanto fa dei rumori sinistri all' interno come se gli ingranaggi dovessero saltare fuori dalla calotta da un momento all' altro ma ancora resiste. Nella mia non è possibile fare la modifica del PRIORE perchè ha l'aggancio degli accessori a baionetta per cui ci sono andato al contrario : mi sono realizzato un disco dello spessore di circa 3mm che mi alza la vasca da sotto (come la storia di Maometto). Piuttosto spesso sento dire di battute al minuto ma nel libretto della mia non è dichiarato nulla; voi conoscete il dato delle vostre ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    oi, rencami! :)

    bada che la modifica non riguarda l'attacco (che è effettivamente a baionetta), ma direttamente i due ganci e la frusta.

    In buona sostanza, si tratta di svitare ciascun gancio dal piccolo platorello paraschizzi, a cui sono attaccati per mezzo di un attacco a vite, e di avvitarli nuovamente, dopo aver inserito una o due rondelle tra il gancio stesso e il paraschizzi.

    Semplice ed efficace. ;)

    Edited by Notturno_Italiano - 10/1/2012, 16:53
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ecco un paio di foto che spiegano meglio:

    gancio svitato dal platorello paraschizzi:



    Rondelle posizionate:



    Gancio ri-avvitato e sistemato:



    ;)

    Edited by Notturno_Italiano - 10/1/2012, 17:40
     
    .
  9. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ettore, non si vedono le foto....
    :blink: :blink: :blink:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    confermo :blink:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Grazie, fratelli.... ora funge? <_<
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    yessss.... :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 10/1/2012, 16:27) 
    oi, rencami! :)

    bada che la modifica non riguarda l'attacco (che è effettivamente a baionetta), ma direttamente i due ganci e la frusta.

    In buona sostanza, si tratta di svitare ciascun gancio dal piccolo platorello paraschizzi, a cui sono attaccati per mezzo di un attacco a vite, e di avvitarli nuovamente, dopo aver inserito una o due rondelle tra il gancio stesso e il paraschizzi.

    Semplice ed efficace. ;)

    nei miei accessori non si poteva fare perchè l' attacco non è svitabile in quanto è un tutt'uno; nel gancio il paraschizzi è anch' esso metallico.
    E per quanto riguarda il numero di giri ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    eheheh , l'unica è materialmente ....contarli con santa pazienza e prendere i riferimenti sulla propria impastatrice :blink:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Rapporto qualità-prezzo eccezionale. Qual'è l'impasto massimo in farina?
     
    .
75 replies since 10/1/2012, 09:41   33153 views
  Share  
.