Impastatrice Planetaria Bomann - Clatronic - altro

La "Cinesina"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Non so se l'avete già fatto. Per consentire un impastamento migliore alla mia Clatronic ho aggiunto 2 rondelle che fungono da spessore. In questo modo la foglia pesca più in basso ed è utile soprattutto quando si impastano piccole dosi:

    dsc6685c

    Edited by squid - 7/2/2012, 13:20
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    ne ho parlato telefonicamente con Ettore di questa modifica, ma nel modello che ho comprato a Natale, io non ho avuto assolutamente bisogno di fare questa modifica, in quanto sia gancio che foglia riescono a compiere il loro lavoro anche senza essere abbassate...

    forse nella nuova versione (silenziata) hanno anche abbassato di qualche mm gli innesti degli utensili!!!

    coppi
     
    .
  3. Filipposky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cpfabio @ 5/2/2012, 13:57) 
    allora....a casa mia è arrivata la rivoluzione industriale! ho preso la sottoillustrata

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    ho visto diversi post sulle procedure di impasto, ma vorrei chiedervi se qualcuno possiede lo stesso modello e soprattutto gli stessi accessori, e qual è la procedura + adatta per impastare con questa macchina :) :) .

    Fabio quanto l'hai pagata?? L'hai acquistata online?? :wub:
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filipposky @ 6/2/2012, 23:58) 
    Ho trovato per caso la cinesina alla ipercoop.. ma non quella in foto postata da cpfabio ma questa : www.giordanoshop.com/product_info.p...rom=trovaprezzi
    Prezzo 159!! ma sono ladri???

    Accanto c'era questa :

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Qualcuno ce l'ha? è assimilabile alla cinesina?? Nonostante sia da 800 watt contro i 1000 della cinesina?

    Attenzione al calcolo dei watt motore.

    Credo sia stato FraMarko che diceva che il wattaggio viene calcolato sommando le diverse funzioni dell'apparecchio. Siccome quello con maggiori watt ha anche il tritacarne, credo che il wattaggio della sola impastatrice sia uguale a quello che hai riportato tu, Filipposky.

    Dovrei ritrovare il libretto della cinesina, ma oramai chissà dov'è.... :)
     
    .
  5. Filipposky
     
    .

    User deleted


    ah Grazie! Ora tra l'altro sono in ballo per la cinesina su ebay che di watt ne "riporta" 1200..!(quella postata da cpfabio). Vediamo che ne viene fuori! donatello
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao Confratelli,
    stasera all'eurospin non ho resistito e mi sono regalato la clatronic 1200W a 99,99€
    Non vedo l'ora di usarla :D
    Ho letto vari post sul web e tutti, o quasi, le prime volte che impastano con la planetaria, restano delusi.

    Voi che avete già avuto esperienza, quali sono gli errori da non fare?
    quali accortenze devo avere?

    Avete utilizzato la frusta per uova per fare la "crema" iniziale?


    Grazie
    Antonio
     
    .
  7. coppi.
     
    .

    User deleted


    credo proprio tu abbia comprato lo stesso modello che ha il 90% degl utenti del forum...

    io, ma non è detto che sia corretto, e quindi ti invito ad ascoltare tutti e sperimentare... faccio così:

    Parto con foglia e tutta la farina
    faccio girare alla minima vel. ed inserisco tutta l'acqua (con il LB) a filo
    quando l'impasto si è omogeneizzato (circa 5 min.) faccio 10min. a velocità massima

    stop di 10 min. in frigo

    Riparto con foglia, metto il sale, altri 10 min. a velocità massima

    stop di 10 min. in frigo

    Foglia, 5 min. al massimo della velocità e metto la parte grassa

    Gancio, 5 min. al massimo della velocità


    la prime volte sembra complicato, ma non lo è...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    io mi tengo un 10% di acqua da inserire con il sale , in maniera da diluirlo un pò e , lo inserisco quando l'impasto ha fatto una bella trama filante ma , ancora pseudo-cremosa . non sò la vostra velocità max a quanto arriva , io arrivo con la mia KA allo 3,5 che è abbastanza sostenuto ma , non eccessivo . ognuno però , come per i forni , sà come gestire la propria impastatrice . :D
     
    .
  9. cpfabio
     
    .

    User deleted


    ciao coppi, facendo come il metodo sopra, il mio impasto stava prendendo fuoco, forse è meglio usare velocità + basse?
    la mia, come la vostra ha le velocità da 1 a 6, ma già 4 è abbastanza elevata.....
    tu che dici? premesso che ho usato acqua del frigo!

    a 5 o 6 fa un rumore bestiale.....e sembra un cavallo imbizzarrito! :D
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    ciao Fabio,
    questo è il problema delle planetarie...
    io, se impasto a velocità basse non incordo... :angry: :wacko: :blink:

    ...farò comunque ulteriori prove...

    ammetto che l'impasto si surriscalda parecchio... ecco perchè faccio gli stop in frigo... ;)
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, proverò... grazie!
    Antonio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    cmq quel prezzo è ottimo, mastanto!!! Grande! ;)
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 6/3/2012, 10:50) 
    cmq quel prezzo è ottimo, mastanto!!! Grande! ;)

    Grazie :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    A proposito, Mastanto, ti ho risposto su Youtube. Scusami, ma non avevo visto la tua richiesta :rolleyes:

     
    .
  15.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    ciao a tutti.anche io ho la planetaria della clatronic e per impastare uso solo il gsncio.è un errore?da quello che ho capito usate prima la foglia poi alla fine il gancio,giusto?nella mia clatronic se uso 6-7 hg di farina sono già al limite e quando l'impasto inizia a solidificare lo tolgo perchè mi sembra ce si possa spezzare in 2 la macchina e lo finisco a mano.se riuscite a dirmi come procedete io poi provo con le prox pizze.poi io uso la velocità minima per via di non scaldare l'impasto,con velocità sostenute mi sa che la macchina non ce la fa...fatemi sapere,grazie,Marco
     
    .
75 replies since 10/1/2012, 09:41   33153 views
  Share  
.