Crescere

piccoli problemi e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Cari fratelli,

    un neo iscritto, fra' Luciano, mi ha mandato un mp molto carino, in cui ci ha fatto molti complimenti per il forum e per l'ambiente sereno e amichevole e ha fatto notare che, a causa della nostra crescita cominciano ad apparire gli stessi problemi che hanno reso illeggibili altri forum, più anziani di noi, che pure avevano raccolto esperienze ricchissime e preziose.

    Ha ragione.

    Abbiamo messo sù un bel posticino, ma quel rischio di "ingripparci" esiste ed è reale.

    Per questo ha proposto di dare corso e spinta al progetto (avviato, ma fermo) delle FAQ e mi sembra molto giusto.

    L'idea è semplice sulla carta ma un po' impegnativa, nella pratica. Si dovrebbe "scremare" una discussione dai msg... chiamiamoli "emotivi" e lasciare solo le parti "tecniche" e relativi autori.

    Un bel lavoraccio, che andrebbe, poi, riassunto in FAQ.

    Io comincerò subito, ma da solo non riuscirei mai a portarlo a termine e cerco volontari che si prendano UNA singola discussione e lavorino solo su quella, in modo che, ripartendo il lavoro, diventi più veloce e fattibile.

    Non la faccio più lunga: chi ha voglia e tempo mi mandi un mp con la sua disponibilità.

    Insieme definiremo le linee guida da usare.

    Grazie a tutti.

    :)
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    scusa Ettore, io non ho capito bene il da farsi.... :blink: :blink: :blink:
    ...scusa se sono troglodito...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Macché.... colpa mia che a volte mi "avvito" e non spiego bene.

    Allora.

    Dobbiamo creare una sorta di FAQ ben strutturate, così chi arriva viene subito messo in condizioni di acquisire le informazioni più utili a partire.

    Questo in parte è già stato fatto, ma non basta.

    Dobbiamo continuare con le FAQ su molti argomenti, ma ancora più utile sarebbe l'idea di prendere una discussione "innovativa" (per esempio il Water Roux, oppure la Pizza in Teglia, oppure il Lievitino, o tante altre tecniche e argomenti che abbiamo affrontato, e fare una specie di "RIASSUNTO", in modo che il visitatore non si debba leggere 300 pagine di commenti tipo "bravissimo!" e simili e trovi solo l'aspetto tecnico della questione.

    La discussione originaria non si tocca, sia ben chiaro, resta lì com'è ora, ma ne potremmo mettere una specie di "sunto tecnico" per le new entries.

    Guarda il forum di pizza.it, per esempio.

    Lì ci ha scritto gente che andrebbe letta come un vangelo.

    Il problema è che tutto quel ben di dio sparisce, sotto la massa di discussioni e commenti aggiuntivi.

    Siamo ancora all'inizio, lo so, ma in un anno abbiamo fatto tanti di quegli esperimenti che rischiamo in poco tempo di avere lo stesso problema di pizza.it.

    E non mi piacerebbe. :)
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    ok, io ci sto... dimmi cosa devo riassumere, le modalità, e come devo consegnare il "riassunto" (in che formato) e mi metto sotto...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    DELLO provincia di brescia

    Status
    Offline
    IO CI SONO SOLO MORALMENTE, VISTO CHE SONO UNA SCHIAPPA.... vi farò il tifo...
    ho capito che così facendo, si avrebbe una sorta di enciclopedia riassuntiva per migliorare un motore di ricerca, dico bene ?


    Paolo
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Volevo aggiungere delle considerazioni personali. Il forum a mio avviso contiene troppe sezioni e sotto-sezioni che molto spesso non vengono nemmeno rispettate (alcune sono finite nel dimenticatoio), senza contare che troppe volte finiamo off-topic e si perde il filo del discorso o addirittura durante una discussione spuntano fuori degli argomenti importantissimi (magari non attinenti al topic) ma che si perdono e non si riescono più a trovare.
    Io suggerirei di snellire ed accorpare quanto più possibile le sezioni, eliminando quelle superflue e mettendo in evidenza per ciascuna sezione le discussioni più importanti, in modo tale che chi è alle prime armi con il forum sappia già dove andare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (squid @ 2/3/2012, 12:39) 
    Volevo aggiungere delle considerazioni personali. Il forum a mio avviso contiene troppe sezioni e sotto-sezioni che molto spesso non vengono nemmeno rispettate (alcune sono finite nel dimenticatoio), senza contare che troppe volte finiamo off-topic e si perde il filo del discorso o addirittura durante una discussione spuntano fuori degli argomenti importantissimi (magari non attinenti al topic) ma che si perdono e non si riescono più a trovare.
    Io suggerirei di snellire ed accorpare quanto più possibile le sezioni, eliminando quelle superflue e mettendo in evidenza per ciascuna sezione le discussioni più importanti, in modo tale che chi è alle prime armi con il forum sappia già dove andare.

    Sono d'accordo, avevo fatto notare pure io questa cosa a Notturno. In più aggiungerei anche un po' di aiuto da parte di noi utenti...mi spiego: anzichè aprire ogni volta che si fa la pizza un topic nuovo, si potrebbero scrivere i propri esperimenti in un proprio e unico topic.
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Bellissima quest'idea vinnie! Non ci avevo pensato ma è geniale. Accorpare in un unico topic tutti gli esperimenti che ogni utente fa! Una sorta di diario personale dove aggiungere ogni volta i nostri risultati. Sarebbe bellissimo anche perché si potrebbe vedere il progresso di ciascuno di noi semplicemente sfogliando le pagine e andando indietro. Approvo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (squid @ 2/3/2012, 12:56) 
    Bellissima quest'idea vinnie! Non ci avevo pensato ma è geniale. Accorpare in un unico topic tutti gli esperimenti che ogni utente fa! Una sorta di diario personale dove aggiungere ogni volta i nostri risultati. Sarebbe bellissimo anche perché si potrebbe vedere il progresso di ciascuno di noi semplicemente sfogliando le pagine e andando indietro. Approvo.

    Sì, il principio è quello. Snella il forum ed è più utile al singolo utente che vede progressi/regressi dei propri lavori. Su PdF ho fatto così.
     
    .
  10. Rena89
     
    .

    User deleted


    Ciao Notturno,

    se può essere utile, sarò felice di darvi una mano! Basta che mi spieghi come pensavi di organizzare esattamente il "sunto" e faccio quel che posso :)
     
    .
  11. framarKo
     
    .

    User deleted


    Molto interessante sta cosa, effettivamente richiederà una gran mole di lavoro per dare una bella scremata al lavoro svolto sino qui, per i messaggi futuri mettendo tutti insieme un poco di buona volontà bisognerà cercare di evitare l'OT e questo per rendere più fluido e veloce l'eventuale snellimento. Si potrebbe al limite responsabilizzare dei gruppetti di confratelli che "curino" la sezione di loro competenza seguendo le linee guida che si decideranno di adottare. Per quel che riguarda la parte tecnica "fornetto" posso provarci, magari coadiuato da altro confratello volenteroso in modo da garantire l'interscambiabilità.
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Io intanto scrivo mentre mi vengono delle idee. Il fatto di accorpare le sezioni secondo me è vitale. Credo sia inutile, ad esempio, avere una sezione dedicata agli impasti suddivisa in altre sottosezioni (diretto, indiretto ecc...): basterebbe solo la sezione dedicata agli impasti e tanto poi si capisce che tipo di impasto è in base alla descrizione che uno fa.

    Altra cosa: per quanto riguarda le sezioni dei lievitati, secondo me si potrebbe suddividere in Pizza tonda, pizza in teglia e focacce, pane, altri lievitati (panettoni cornetti ecc...).
    In ciascuna di queste sezioni chi posta le proprie realizzazioni dovrà avere un topic a lui dedicato, dove metterà tutti i suoi lavori.
    In questo senso ci aiuterebbe moltissimo il lavoro fatto da Alessio "zippolo", che ha già provveduto ad ordinare i topic per ciascun utente (e che dovrebbero essere accorpati).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Aggiungo una mia considerazione che avevo fatto a suo tempo anche su pizza.it ma (ovviamente) rimasta del tutto ignorata: il titolo di un topic è di fondamentale importanza, perchè l'occhio cade lì per prima cosa quando si consulta, ricerca, ecc., per cui evitiamo i titoli tipo "Per Pinuccio79 di milano", "Aiutoooooooooo....", e simili.
    Il titolo deve essere il riassunto massimo dell'argomento che si vuole trattare ed è di massimo aiuto per chi legge,

    Frank
     
    .
  14. Rena89
     
    .

    User deleted


    Giusto Frank!

    Se devo guardare il forum da esterna, la prima cosa che mi viene automatico fare è andare a cercare dei titoli chiari e più vicini possibile al mio problema....quelli che giustamente sconsigli tu, sono i primi che personalmente viene anche a me da ignorare!
    Ma anche per chi vuole andare a rileggerli, passato un po' di tempo...con titoli "troppo strani" poi ci si dimentica di quale fosse il post, di cosa si discuteva all'interno...e si perde un mucchio di tempo!! :)
     
    .
  15. gian/75
     
    .

    User deleted


    ciao notturno,
    giuro ma giuro che ti aiuterei molto volentieri,
    ma le mie, come si usa dire, sono braccia rubate all'agricoltura......
    figurati non riesco neanche a postare due, dico due fotine....
    per il resto sono d'accordo su tutta la linea sul dafarsi.
    ciao
    gian
     
    .
61 replies since 2/3/2012, 09:30   1090 views
  Share  
.