Crescere

piccoli problemi e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzaj
     
    .

    User deleted


    provo a dire la mia, schiaffeggiatemi pubblicamente visto che sono parzialmente in disaccordo..... :D
    capisco che per una new entry sia difficile districarsi nel mare magnum delle discussioni (più o meno discorsive) e degli argomenti "scientifici" legati al mondo dei lievitati, sono però un pò scettico sulla possibilità/necessità di comprendere il forum in una gabbia enciclopedica che non vorrei facesse perdere il tono appassionato ma dilettantistico di noi cultori ed estimatori di una buona pizza o di un buon pane (senza disdegnare tutte le altre ed alte espressioni dell'arte culinaria che ben sono state inserite nel forum)
    può essere a prima vista difficoltoso trovare la risposta immediata ad un quesito che ci si pone ma è anche altrettanto evidente che le ipotizzate FAQ dovrebbero essere infinite, salvo alcuni principi basilari che se non sbaglio sono contenuti nelle "teorie e principi generali" (che a me sono servite moltissimo per una prima infarinatura tecnica mf_toff )
    siamo in fondo una comunità. uno sportello d'aiuto, una gabbia di pazzi, una masnada di dilettanti-professionisti che cercano la perfezione anche nella quantità di pomodori (in grammi :woot: ) da mettere su una verace o nella dimensione del colino per setacciare la farina, insomma siamo qui per aiutare chi arriva welcomeani più o meno già competente o imbranato come molti di noi alle prime armi..., ed insieme (la forza della comunità wave ) aiutarlo ed aiutarci ^_^
    e quando magari ci si perde nel cercare info su un certo argomento si trovano spunti e riflessioni su qualcosaltro e si diventa "imparati" un pò alla volta e senza accorgersene: quante volte visitiamo città e paesi (penso esattamente a Venezia...) ed uscendo dai binari dei percorsi definiti si scoprono le cose più belle che mai ci si sarebbe aspettati?????????????? ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao pizzaj,
    (mi scuso con Ettore se ho interpretato male le sue parole)
    Il tuo discorso è condivisibile, ma credo che la faccenda della faq, wiki o qualunque cosa venga fuori sia semplicemente un'aggiunta che Ettore vuole fare a quello che si fa che resterà identico ma solo organizzato meglio dal punto di vista 'logistico' (vedi sezioni, ecc.) e con qualche piccola regola per la creazione di messaggi.

    E' anche se vuoi un modo per evitare ai nuovi utenti di dover porre nuovamente domande a cui è già stata data una risposta più volte ed evitare di disperdere concetti importanti che saltano fuori dalle discussioni.


    Frank
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Quante belle idee.... :)

    Per la riduzione delle sezioni avete ragione. L'ho già fatto, ma vanno ulteriormente ridotte, in particolare anche io concordo sull'inutilità della suddivisione in "diretto-indiretto", ecc...

    L'accorpamento delle prove divise per autore mi sembra più complesso e forse creerebbe qualche probl.

    Vedete, il problema è che a me fa piacere che i nuovi arrivati trovino facilmente una strada "spianata". In fin dei conti il forum serve a questo.

    Però nemmeno vorrei creare regole, perché se le creiamo il passo successivo è farle rispettare. E questo significa richiamare qualcuno che non le rispetta, invitarlo, spiegarli perché, e, al limite, adottare provvedimenti.

    E questo non credo proprio che sia il nostro spirito. Se il motto è "una tranquilla oasi di educata anarchia", credo che forse vada perseguita soprattutto la informalità e la voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e di farlo con un buon grado di libertà e senza costrizioni che non siano molto, ma molto necessarie (questioni di educazione, rispetto, ecc...).

    Per questo, a me sta benissimo aiutare i nuovi amici e fare tutto quello che è in mio potere per dare una mano a ottenere in fretta l'agognata pizza o il pane, o che altro.... ma non mi va molto l'idea di dover richiamare, chessò, Ustica o Conan o Coppi o Ema o Squid o Pizzaroma o cacchio nessuno di voi!, per dirgli: "Scusa, non hai rispettato la regola del titolo" o "dovevi postare in altra sezione".

    Ovvio che sta al buon senso di ciascuno di noi la scelta di dare un titolo "tecnico" alla discussione, che aiuti tutti a ritrovarla quando serve. Ma se poi ne scappa qualche raro "strafalcione", beh...... Non è esattamente la fine del mondo, no?

    Purtroppo non ho tutto il tempo che servirebbe, altrimenti quel lavoro di "sistemazione" delle discussioni, di riduzione degli off-topic, insomma, di "pulizia", me la farei piano piano io (come già faccio, in maniera insufficiente).

    Però posso aiutare i nuovi amici facendo un sunto delle discussioni più tecniche e più "innovative", con la creazione di una FAQ e, comunque, con il mantenimento della vecchia discussione originaria.

    Piano piano, senza stravolgere tutto, si dovrebbe accumulare una sorta di "mini-enciclopedia" del nostro viaggio insieme.

    Insomma.... io mi rendo conto che la voglia di migliorare il nostro (e sottolineo NOSTRO) forum sia tanta e vi giuro che sono felicissimo di questo, però, non fatevi tentare, fratelli, dalla voglia di regolamentare troppo. E' una china pericolosa, quella... apparentemente giudiziosa e virtuosa.... ma irta di spine e rovi.... :)

    Tutt'al più, mi farò io qualche nottata in più per "ripulire". Lo preferisco all'idea di dover scrivere un "richiamo all'ordine".

    Intanto, cominciamo a pensare a come fare le FAQ

    Ci mettiamo solo l'aspetto tecnico, ok.

    TUTTI: scegliete ciascuno un argomento tecnico (puntata lunga, oppure "rigenero" o Water Roux o Beer Roux o Lievitino o Polish, ecc...) e date un'occhiata alle discussioni presenti sul forum. Fate una sorta di SCHEDA TECNICA e poi la vediamo e magari la integriamo insieme.

    Che ne pensate?

    Magari, da quel momento chi ha redatto la FAQ avrà anche la cortesia di tenerla aggiornata, inserendo eventuali nuove esperienze tecniche, arrivate dopo.

    Guardavo i dati e..... a oggi abbiamo quasi DUEMILA discussioni.

    E' disumano pensare di riassumerle tutte. Troveremo un sistema... ma al momento non saprei come fare.

    EDIT: se nel corso di una discussione che riguarda, magari, una "nostra creatura" o un argomento qualunque, voi trovate qualcosa che vi piace o che ritenete importante, che non vada perso, che meriti una discussione apposita, avete due strade:

    1) segnalatemelo in mp, così io lo vedo senz'altro, e provvedo, spostando i msg e aprendo una discussione apposita (come ho già fatto alcune volte);

    2) potete copiare il (o "i") messaggio/i e aprire una nuova discussione incentrata su quell'argomento. Nessuno ve lo vieta, sia ben chiaro. Anzi, ve ne saremmo grati tutti, no? ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Ettore,
    D'accordissimo con te, preciso solo che la mia richiesta relativa ai titoli non era intesa come un tentativo di imporre qualcosa, ma semplicemente come un invito a seguire tutti un certo criterio, motivato dalle ragioni che ho spiegato, per il bene di tutti.
    Di certo non mi è mai passato per la testa di chiedere a qualcuno che avesse scritto un titolo 'strano' di cambiarlo, primo perchè non sono nessuno per farlo e secondo perchè so benissimo che non casca il mondo se succede, anzi può essere che ci sia cascato anche io qualche volta (mettimi pure nel reparto pazzi :D ).

    Ciao,
    Frank
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Riamaniamo nel nostro "marasma", non dobbiamo dare punti di riferimento al nemico! eheheheh :woot: :woot: :woot:
    Non fossilizziamo la nostra mente chiudendo il gioco in tabelle e schemi.
    I nuovi entrati hanno la fortuna di avere un gruppo di persone che risponde ad ogni domanda (quasi on-line anche di notte!) in modo aperto senza bisogno di scervellarsi a cercare dati. Primo step per conoscersi e creare un rapporto umano tra utenti!

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Frank...... Te lo dico con la massima serenità e sincerità: non era rivolto né a te né a nessuno in particolare.

    Era solo un invito a considerare anche il valore della "follia" che abbiamo tutti.

    Ora mi sto spostando qualche discussione per togliere le sotto-sezioni degli impasti :)

    Uffy.... che noiosa occupazione.... Io vorrei impastare, perdinci! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Certo, tranquillo ci siamo capiti, è che forse avevo espresso male la mia richiesta e volevo cercare di spiegare meglio il mio pensiero. ;)

    Non so dalle tue parti, ma io se potessi vendere la mia follia sarei milardario... :D
    Frank
     
    .
  8. gian/75
     
    .

    User deleted



    prima che mi iscrivessi al forum utilizzavo il sito per cercare quel che mi serviva, e capitava allora che per cercare un impasto mi imbattevo in tutte le discussioni piu' folli che solo un forum del genere poteva generare. a volte ci impiegavo molto ma alla fine e' stato divertente perche' ho imparato a conoscervi e apprezzarvi come persone e questa e' stata la scintilla che mi ha fatto iscrivere.
    cosa voglio dire con questo?
    che se ci fossero delle sezioni senza commenti ma con tutte le cose al posto giusto, probabilmente non vi avrei mai conosciuto.
    ciao
    gian
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA TO-GA
    :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D :D :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D :P :P :P :D :D :D
    non prendetemi per matto , non lo sono , forse....vorrei solo riuscire a rimanere libero , nel rispetto fondamentale verso ognuno di voi , vorrei , almeno qui di non dovermi assoggettare ad alcuna vera regola se non quelle che ci diamo in libera autonomia , alle dovute regole del buongusto e della buona educazione reciproca nell'essere in questo "contenitore" . capisco perfettamente che per molti , avere una linea più precisa nella ricerca di ciò che interessa , non può che non essere , forse , anche risolutiva ma , io tenderei a rimanere così come siamo e , eventualmente , a studiare , non chiedetemi come , non lo sò ancora a un eventuale rimando più specifico per l'interesse generale . non prendete troppissimo sul serio , l'ho scritto di getto e , mi rendo conto che non vale per tutti.... :blink: :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Condivido appieno in primis il pensiero di Ettore, e poi anche gian/76. DaiConan e ustica61.

    Il bello di questo forum è proprio il poter postare messaggi senza nessuno che ti bacchetti ad ogni 3x2 per ogni virgola fuori posto.
    E' bello così, è più schietto, e come dice gian, il sottostare a una marea di regole implica da una parte un venir meno alla voglia di partecipare attivamente, e dall'altra a far fare un lavoro di moderatore ai confratelli che magari preferirebbero impiegare il loro tempo in altro modo.

    Qui anche se stiamo crescendo, mi pare che FORTUNATAMENTE chiunque posti un messaggio sia comunque educato e cosciente, e cerchi il più possibile di autoregolamentarsi in base a regole non scritte ed anche in base all'esempio di post già presenti.

    Concordo anche con chi dice di raggruppare alcune tematiche e di eliminarne altre.
    Ben vengano i suggerimenti se costruttivi, ma la cosa che a me piace più di tutte è il sentirvi tutti amici nonostante non ci siamo mai visti faccia a faccia (verrà anche quel momento, spero!!!) :)

    Ricapitolando, secondo me è sufficiente che i partecipanti abbiano un minimo di buona educazione e scrivere con un mimino di buon senso per far si che questo stupendo forum continui ad essere vivibile e fruibile a tutti.

    Buon forum a tutti;
    Andy
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 2/3/2012, 19:24) 
    L'accorpamento delle prove divise per autore mi sembra più complesso e forse creerebbe qualche probl.

    Per carità non dicevo questo, ci mancherebbe. Sarebbe una cosa massacrante da fare, parlavo di una mano che noi utenti possiamo dare nel gestire meglio i topic che si aprono. Almeno io farò così, ho aperto un topic con le mie prove...metterò tutto lì. E questo agevola sia me, come diceva Squid sarà una sorta di diario utile a confrontare i risultati ottenuti, sia il forum, non appesantendolo di discussioni. ;)
     
    .
  12. gian/75
     
    .

    User deleted


    credo che andy in parte mi abbia frainteso. quando scrivo che non vi avrei mai conosciuto, la causa non erano le regole, ma il fatto che se quello che cercavo lo trovavo senza sbattermi, in una sezione ben precisa, probabilmente non avrei letto tutti i commenti che , alla fine della fiera sono stati il " conditio sine qua non" alla mia iscrizione.
    ciao
    gisn

    scusate gli errori ma scrivo sempre con il cell. ed e' sempre faticoso!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho eliminato molte sotto-sezioni di "IMPASTI", Tra poco dovrei riuscire a terminare anche l'eliminazione della sottosezione "diretto".

    Che ne pensate? Io vorrei lasciare solo "indiretto", "Water Roux" e "Pizza in teglia", perché obiettivamente sono tecniche un po' anomale e contengono questioni effettivamente differenti (per intenderci, in "indiretto" trovate tutti gli esperimenti con il "lievitino", col "polish", ecc...).

    Siete d'accordo?

    Poi proseguirò nella pulizia e ri-sistemazione delle sezioni.

    Ma tra poco verrà la parte "tosta" e dovremo dedicarci alle FAQ.

    :rolleyes:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Trovo davvero difficile ammettere che tutto questo non mi preoccupi. Razionalmente comprendo la necessità oggettiva di intervenire per adeguare il forum ai numeri...ma "emotivamente" (qui casca l'asino , cioè io) temo che quella serena spontaneità caratteristica delle nostre discussioni possa appannarsi.


     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    @Gian: tranquillo, non ti ho frainteso, ho capito cosa volevi dire e sono d'accordo sia con te che con Leopulp74.

    Sarà a volte prolisso e un po' difficoltoso cercare qualcosa, ma proprio questa difficoltà permette di conoscere meglio gli occupanti del forum.
    Non conto le volte in cui cercando qualcosa, mi è capitato di divagare leggendo tutt'altra cosa risultata dalla ricerca.
    E comunque sono sia curiosità, che cose costruttive. Leggi questo e leggi quello, alla fine comunque acquisisci conoscenze inframezzate da "cazzeggi" e a volte entro certi limiti, off-topic.
    Secondo me comunque questa è una delle cose più belle di questo forum.

    Se trovassimo delle fredde e passatemi il termine, "sterili" discussioni con solo ricette e poca spontaneità in quanto tutto è dettato da regole, allora alla fine tanto varrebbe cercare in qualsiasi altro forum o guardare su un libro di cucina.
    Il bello di questo sito, e soprattutto l'orgoglio di farne parte, è proprio legato al fatto che qui si può scrivere dicendo ognuno la sua, ovviamente con buon senso, educazione e rispetto verso tutti.

    Sono il primo a dire che qui mi sento come in "famiglia"...e immagino di non essere l'unico. :)
    Questo è un gruppo "vivo"...benvenuti e siatene orgogliosi di parteciparvi!
    Siamo una specie di grande famiglia, e se si parte dal rispetto, si vive bene anche senza regole scritte ed imposizioni.
    Questo almeno è come la penso io.

    Buon fine settimana a tutti!

    P.s: A proposito di off-topic, a chi interessa oggi e domani c'è alla fiera di Forlì la fiera "Mondo Pizza 2012". Mi sa che ci faccio una scappata...

    ... stay tuned...
    Andy

    Edit: arrivato a Forlì non c'è nessuna fiera!

    Edited by Andy_ITA - 3/3/2012, 17:45
     
    .
61 replies since 2/3/2012, 09:30   1090 views
  Share  
.