Napoli_PizzaEuroExpress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Ho trovato su EBAY un Napoli con resistenze circolari, il vecchio modello grigio fabbricato in Italia, con l'intenzione di modificarlo ma è stato più duro del previsto.

    Dall'alto:

    napolix

    Resistenza circolare:

    napoli3

    Pietra:

    pietrap



    La vite che tiene la cupola superiore non ne voleva sapere di svitarsi...ho rotto il pomello con un trapano, con un flessibile "segato" la vite restante...ora devo trovare un deflettore adatto e montarlo insieme alla parabola (già presa).
    Anche il termostato è stato problematico, la manopola era strapiena di silicone...cacciato tutto e regolata l'accensione tra 0 e 1.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    wow! Che lavoretto!

    Bella la pietra!
     
    .
  3. vespa72
     
    .

    User deleted


    Ciao vinnie il fornetto era quello che aveva in parabola improvvisata di alluminio in vendita a napoli?
    Bello ottimo acquisto.
    Quando usi il ferrari ti capita che la parabola di alluminio diventi scura?
    Come la pulisci?
    la sostituisci?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 7/3/2012, 22:31) 
    wow! Che lavoretto!

    Bella la pietra!

    Meno male che il calendario è sempre vicino, dovessi dimenticarne qualcuno. :ph34r:


    CITAZIONE (vespa72 @ 7/3/2012, 23:19) 
    Ciao vinnie il fornetto era quello che aveva in parabola improvvisata di alluminio in vendita a napoli?
    Bello ottimo acquisto.
    Quando usi il ferrari ti capita che la parabola di alluminio diventi scura?
    Come la pulisci?
    la sostituisci?

    Ciao, no non è quello. Viene da Como, è in buone condizioni...o meglio era prima del "trattamento". Sì la parabola tende a sporcarsi, o la sostituisci o quando pulisci la pietra (fornetto a palla per 20/25 minuti) si sbianca (non completamente).
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted


    bel colpo!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Il vero lato della pietra:
    pietragirata

    mi sembrava strano, era stata già girata...furbi. Me ne sono accorto montando la parabola giù, vabbè l'avrei girata solo.

    Deflettore appena preso:
    deflettore

    dopo la modifica:
    deflettoremodificato
    tagliato il bordo, forato e leggermente accorciato.

    M1 (termostato, parabola, deflettore):
    finito

    Chiuso, pomello riadattato:

    chiusoi

    Prime impressioni: l'ho fatto andare a palla per una 20ina di minuti e sembra che spari davvero tanto calore. Quello che risalta è la pietra: mi pare trattenga molto di più il calore...si raffreda più lentamente. Fine settimana prova del 9!





     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Il MarkoDiagramma:
    mdiagramma25minuti

    Camera:
    cameraf

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Cambiato il deflettore (ora perfettamente conico):

    pentolino di alluminio da 15-16 cm (diamentro inferiore) tagliato col flessibile, altezza 3-4 cm:
    deflettore201203151152

    più centrato rispetto al precedente:
    deflettore201203151153

    mdiagramma (calore più uniforme):
    mdiagramma201203151207

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Mi pareva un po' bianca la pietra per un usato, il fornetto è identico al mio!
    Se posso darti un consiglio cerca di far aderire il più possibile la parabola alla calotta, sembra una stupidata ma mi ha cambiato tantissimo la distribuzione del calore sul cornicione,

    Frank
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FrankSl @ 15/3/2012, 15:25) 
    Mi pareva un po' bianca la pietra per un usato, il fornetto è identico al mio!
    Se posso darti un consiglio cerca di far aderire il più possibile la parabola alla calotta, sembra una stupidata ma mi ha cambiato tantissimo la distribuzione del calore sul cornicione,

    Frank

    Ci provo di continuo, devo trovarne una più adatta. Qui ogni piccolo cambiamento cambia il risultato...altro che stupidata. ;)
     
    .
  11. menssana72
     
    .

    User deleted


    ho chiama un negozio di elettrodomestici e mi hanno detto che è nuovamente in commercio il pizza express napoli con resistenze tonde che ha preso la ditta trevi, ancora non l'ho visto e mi ha detto che arriverà la prossima settimana. Il venditore mi ha detto che hanno ripreso il vecchio brevetto del napoli ma modificandolo con delle migliorie la calotta coibentata e dovrebbe raggiungere temperature più alte prezzo intorno ai 100 euri!! di più nin zò!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (menssana72 @ 16/3/2012, 13:48) 
    ho chiama un negozio di elettrodomestici e mi hanno detto che è nuovamente in commercio il pizza express napoli con resistenze tonde che ha preso la ditta trevi, ancora non l'ho visto e mi ha detto che arriverà la prossima settimana. Il venditore mi ha detto che hanno ripreso il vecchio brevetto del napoli ma modificandolo con delle migliorie la calotta coibentata e dovrebbe raggiungere temperature più alte prezzo intorno ai 100 euri!! di più nin zò!!!

    E' sicuramente una buona notizia, così nessun problema per i ricambi. Sulle temperature ho qualche dubbio, con le nuove normative...per quanto si possa coibentare, mah...su ebay giù c'era qualcosa ma le temperature sono inferiori ai precedenti.

    www.ebay.it/itm/ROTEX-G3-FERRARI-FO...=item43addbbc81 (il prezzo è sballato, si aggirava intorno ai 90 euro...credo debbano aggiornare...visto che è nuovamente esaurito)

    Vediamo che "sforna" la Trevi.
     
    .
  13. vespa72
     
    .

    User deleted


    ma a questo punto era + conveniente l'olimpic segnalato da framarko a 69€ all'ipercoop
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Ma non so, in ogni caso andrebbero modificati. Il ritorno del modello Napoli sarebbe comunque positivo perchè ci si può sbizzarrire con i pezzi di ricambio, ma appena usciti di fabbrica secondo me devono restare in alcuni range di temperatura e rispettare le normative di sicurezza che in genere col tempo si fanno più rigide.Il responsabile della Melchioni, che era intervenuto sul forum, in merito era stato molto chiaro. D'altronde il Melchioni i problemi li dava proprio per le alte temperature che il termofusibile non reggeva.
     
    .
  15. framarKo
     
    .

    User deleted


    L'assistenza di Bastia, mi ha comunicato che questo fornetto supererà di un punto l'attuale normativa Europea, è un nuovo brevetto e sembra che sia stato proprio questo ad interessare la Trevi, quindi sarà "super-isolato".
     
    .
32 replies since 7/3/2012, 21:18   2993 views
  Share  
.