Lievito Naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cigno81
     
    .

    User deleted


    Una semplice curiosità ma per creare lievito naturale non si può partire da latte e farina ??


    Poi sto facendo il lievito naturale con acqua e farina,sarà pronto quando lievita il 3-4 ore giusto ? anche se rimane un pò acido all'olfatto ??

    grazie mille in anticipo

     
    .
  2. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao cigno ..non saprei dirti ...quello migliore è con starter acqua + farina e basta ...
    si comunque ..come vedi che inizia a fermentare.... e quindi..crescere..inizi a rinfrescare e via ..il lievito è fatto
     
    .
  3. Cigno81
     
    .

    User deleted


    Grazie mille !! era solo una curiosità quella del latte ! :)
     
    .
  4. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao cigno ... è un bel post questo che hai aperto ...alla fine il nostro scopo è quello di catturare dei lattobacilli nel nostro impasto ... ci sono delle partenze di lievito con frutta ben matura e con yogurth ..oppure con pochissimo lievito di birra...proprio per accelerare la captazione dei lattobacilli ... ma con latte ..secondo me potrebbe anche partire ..
     
    .
  5. Cigno81
     
    .

    User deleted


    Chissà perchè non si usa.... ci deve essere un motivo.....forse per la conservazione ? boh......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Beh, direi che la fermentando poi acidifica e alla fine avresti il lievito madre alla ricotta! :sick:
     
    .
  7. Cigno81
     
    .

    User deleted


    ah ecco !! :)

    buona cmq la ricotta !! :) :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Si, e sarebbe magra...peccato però che la mettano in vendita di solito sempre con il 10% di grassi (che come nel latte vengono aggiunti dopo)
     
    .
  9. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    scusa andy ..se potresti spiegarmi il processo chimico che avviene impastando latte e farina ..e da qui fai la ricotta ..sinceramente non l'ho capito
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E' che il latte a TA non regge tutte le ore e le giornate che servono per sviluppare un LN.

    Acidifica subito.

    Poi si richiano muffe & altri simpatici animaletti....
     
    .
  11. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ma non saprei ... ieri sera a cena, parlavo proprio con un chimico del policlinico gemelli che stà agli istituti biologici ...e mi ha detto che la cosa del latte è fattibilissima ..conta che nell'impasto già hai lattobacilli e nutrimenti già pronti per creare un lievito ...alla fine ..non è come acqua e farina che devi pregare che qualche lattobacillo ci cade dentro .. in questa situazione ..hai già tutto quello che ti serve

    ps..se acidifica stai tranquillo che le muffe non le hai .... in ambiente acido al massimo puoi sviluppare lattobacilli patogeni (candida ecc ) .. e dico ..al massimo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    uh.... e allora si parte??? ;)
     
    .
  13. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ettore ... fammi partire con un altro lievito ..mia moglie mi uccide ... adesso ne ho tre .... il tuo liquido ... il tuo trasformato solido ..e il terzo che ti dicevo ..regalatomi dal un pizzaiolo ( e poi ti racconto) ... giò è tanto che ho occupato tutto il ripiano inferiore di lieviti ahahahahhaha
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    hihihiiih, mi sa che di questo passo, nel frigo il prox lievito sei...TU.

    :lol:
     
    .
  15. Cigno81
     
    .

    User deleted


    auauahuhauhuahuah allora la mia idea non era del tutto infondata :)

    bisognerebbe provare...... ma come capire se è buono o no poi ?

    e poi come si rinfresca ?? con acqua e si continua con latte ??
     
    .
16 replies since 17/3/2012, 18:39   273 views
  Share  
.