Lievito Naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cigno81
     
    .

    User deleted


    Cmq il mio lievito classico comincia ad avere un profumo così buono che lo mangerei così com'è :)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    QUOTE (pizzaroma @ 18/3/2012, 11:02)
    scusa andy ..se potresti spiegarmi il processo chimico che avviene impastando latte e farina ..e da qui fai la ricotta ..sinceramente non l'ho capito

    Impastando latte e farina non fai la ricotta, al massimo fai la besciamella mettendoci un po' di burro e mettendo tutto sul fuoco... ;)

    Mi riferivo al fatto che il lievito madre è acido, e aggiungendo latte all'acido il latte caglia e quindi ti viene la ricotta...se vuoi provare metti un po' di succo di limone in un po' di latte e prova a riscaldarlo. Vedrai come caglia!

    Inoltre, come diceva Ettore, il latte a temperatura ambiente (come si fa per far partire un nuovo lievito) andrebbe a male ancor prima di fermentare.

    QUOTE (pizzaroma @ 18/3/2012, 11:24)
    ma non saprei ... ieri sera a cena, parlavo proprio con un chimico del policlinico gemelli che stà agli istituti biologici ...e mi ha detto che la cosa del latte è fattibilissima ..conta che nell'impasto già hai lattobacilli e nutrimenti già pronti per creare un lievito ...alla fine ..non è come acqua e farina che devi pregare che qualche lattobacillo ci cade dentro .. in questa situazione ..hai già tutto quello che ti serve

    ps..se acidifica stai tranquillo che le muffe non le hai .... in ambiente acido al massimo puoi sviluppare lattobacilli patogeni (candida ecc ) .. e dico ..al massimo

    In realtà le muffe sono molto adattabili e possono svilupparsi in ambienti che vanno da pH 2,0 a 9,5 circa.
    Ti dirò di più...la maggior parte predilige un ambiente acido. La cosa di cui sono poco esigenti è invece l'umidità. Basta che ce ne sia anche poca nell'aria per svilupparsi. Si sviluppano a temperature tra 15 e 30°C, ma possono resistere anche a temperature prossime allo zero e prossime ai 60°C.

    Se vuoi provare il latte, fallo, ma solo dopo che il lievito sia nato e partito con acqua...è più sicuro.
    Aggiungi latte e metti il tutto in frigo :)
    Occhio però perchè se il LNL è troppo acido poi come ti dicevo fai la ricotta ;)
     
    .
16 replies since 17/3/2012, 18:39   273 views
  Share  
.