Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bar lume
     
    .

    User deleted


    ok, ottimo, scusa se chiedo ma non sono esperto e le precauzioni non sono mai troppe :-)
    (gentilmente, ditemi anche le percentuali e dove posso trovare la vermiculite, grazie)
     
    .
  2. Moleskine
     
    .

    User deleted


    Ecco qui il 3d che mi piace, visto che anche io andrò presto a costruirmi il mio forno a legna. Ho appena chiesto a Valoriani alcuni preventivi, ed ho notato che il loro kit d'isolamento che forniscono con i forni prevede proprio l'utilizzo di blocchi in Gasbeton per isolare il fondo dei forni, 10 cm di spessore per i forni casalinghi e 20 cm per i forni professionali. Io penso che se loro forniscono questo tipo di materiale è perché non ha problemi di tenuta nel tempo, altrimenti non credo lo fornirebbero, soprattutto per installazioni professionali. Quindi vista l'esiguità della spesa per l'acquisto di pochi mattoni, e per semplificare la costruzione, credo che andrò ad utilizzarli quando dovrò costruire la base per il mio forno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moleskine @ 10/5/2012, 14:31) 
    Ecco qui il 3d che mi piace, visto che anche io andrò presto a costruirmi il mio forno a legna. Ho appena chiesto a Valoriani alcuni preventivi, ed ho notato che il loro kit d'isolamento che forniscono con i forni prevede proprio l'utilizzo di blocchi in Gasbeton per isolare il fondo dei forni, 10 cm di spessore per i forni casalinghi e 20 cm per i forni professionali. Io penso che se loro forniscono questo tipo di materiale è perché non ha problemi di tenuta nel tempo, altrimenti non credo lo fornirebbero, soprattutto per installazioni professionali. Quindi vista l'esiguità della spesa per l'acquisto di pochi mattoni, e per semplificare la costruzione, credo che andrò ad utilizzarli quando dovrò costruire la base per il mio forno.

    Sono daccordo con te e quello che scrivi,
    completa le mie esperienze in materia.
    Vada per il gas beton, semplice, pulito ed abbastanza economico! ;)
     
    .
  4. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    ...uhhmmm...personalmente a suo tempo, ho scelto di non usarlo nonostante condivido la GRANDE comodità e facilità d'impiego (materiale leggero, economico, di facile lavorabilità..etc..)

    Alcune persone del mestiere, mi hanno detto che negli anni tende a sbriciolarsi ... Non lo so ...davvero !! Non sono un esperto ..ma personalmente mi fido più di una soletta seria con del cemento ...

     
    .
  5. Moleskine
     
    .

    User deleted


    Ciao Doraemon, forse non ho espresso bene il concetto io! Quello che intendevo dire è che il gasbeton lo si utilizzerebbe unicamente come isolante, non come struttura portante. Ovvero nel caso di un FAL tradizionale in muratura anche io farei un bel solettone in calcestruzzo armato, e poi solo su questo costruirei la base isolante con i blocchi in gasbeton. Oppure, per come ho pensato io, costruirei una sorta di tavolo in acciaio come struttura portante, e su di questo appoggerei i mattoni di gasbeton. Tu pensi che anche in questo modo possano esservi problemi? Sopra i mattoni di gasbeton cosa metteresti, faresti comunque un leggero strato di cemento e vermiculite/perlite, e poi refrattari/prefabbricato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doraemon20000 @ 10/5/2012, 15:16) 
    ...uhhmmm...personalmente a suo tempo, ho scelto di non usarlo nonostante condivido la GRANDE comodità e facilità d'impiego (materiale leggero, economico, di facile lavorabilità..etc..)

    Alcune persone del mestiere, mi hanno detto che negli anni tende a sbriciolarsi ... Non lo so ...davvero !! Non sono un esperto ..ma personalmente mi fido più di una soletta seria con del cemento ...

    Il racconto di questa esperienza non mi meraviglia...
    Ho già detto che i mattoni in gasbeton sono fatti di cemento e bolle d'aria!
    Se il mattone si riscalda eccessivamente, rischia di sbriciolarsi perchè l'aria riscaldandosi
    aumenta di volumee tende a svincolarsi dalla struttura.....

    Sono assolutamente convinto però, che montando in questo ordine:
    -mattoni in gasbeton (5-10 cm);
    -sopra fibra ceramica compatta (3-5 cm);
    -piano del forno

    non accadrà assolutamente nulla!
    Il gioco è non far arrivare al gasbeton temperature eccessivamente alte (oltre 80-100 °C).

     
    .
  7. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Infatti io mi sto convincendo a fare 2 distinti strati di isolamento e non uno solo:
    1. Mattoni gas beton (8- 10cm)
    2. Sabbia + argilla (5 - 10cm)
    Su quest'ultimo strato metterò i mattoni refrattari a coltello per uno spessore di 6cm. Nel mio caso questo diventa anche il pavimento del forno costruendo il tutto in mattoni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R@ffaele @ 10/5/2012, 15:39) 
    Infatti io mi sto convincendo a fare 2 distinti strati di isolamento e non uno solo:
    1. Mattoni gas beton (8- 10cm)
    2. Sabbia + argilla (5 - 10cm)
    Su quest'ultimo strato metterò i mattoni refrattari a coltello per uno spessore di 6cm. Nel mio caso questo diventa anche il pavimento del forno costruendo il tutto in mattoni.

    A meno che non ti piace il disegno del piano del forno,
    oppure ricerchi una inerzia molto alta (tempo prolungato di riscaldamento delle pietre),
    io opterei per uno spessore del piano del forno di soli 3 cm.
    In questo modo il forno si riscalderebbe prima, ma tratterrebbe la temperatura per un numero minore di ore
    (sicuramente sovrabbondante ai tempi di cottura ed oltre) ed inoltre risparmieresti legna nel tempo e soldi per i mattoni.
     
    .
  9. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    ...uhhhmmm...facciamo due conti approssimativi suillo spessore finale del piano:

    Base di cemento armato: 6 cm (minimo)
    Mattoni gas beton (8- 10cm)
    Sabbia + argilla (5 - 10cm)
    mattoni refrattari a coltello 8cm

    TOTALE: 34 cm ..circa.... :o:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doraemon20000 @ 10/5/2012, 15:48) 
    ...uhhhmmm...facciamo due conti approssimativi suillo spessore finale del piano:

    Base di cemento armato: 6 cm (minimo)
    Mattoni gas beton (8- 10cm)
    Sabbia + argilla (5 - 10cm)
    mattoni refrattari a coltello 8cm

    TOTALE: 34 cm ..circa.... :o:

    Se il forno dovessi farlo io, per me opterei per questa soluzione:

    - piastra in CA e putrelle in acciaio IPE80 (altezza globale 8 cm) (più semplice e rapido)
    - isolamento in fibra ceramica compatta di 5 cm (equivalente a 15 cm di gasbeton o sabbbia e perlite o argilla)
    - strato di sabbia e perlite, giusto per isolare dalla fibra e poter sistemare i mattoni del piano forno (3cm)
    - piano del forno in materiale refrattario spessore 3 cm

    Totale 19 cm e volendo, potrei ancora limare qualcosa....
     
    .
  11. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    QUOTO decisamente ycarus77 !! flag_italy
     
    .
  12. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    La fibra ceramica è un materiale pericoloso va opportunamente manipolato ed io vorrei limitarne l'uso. Eventualmente lo impiegherò solo per la volta.

    Il mio piano dovrebbe essere da 30 cm max:

    1. Soletta in CA 6cm
    2. Gas beton 8cm
    3. argilla + sabbia 10cm
    4. Mattoni a coltello 6cm

    6+8+10+6= 30cm. Non è esagerato dai! :)
     
    .
  13. Moleskine
     
    .

    User deleted


    Quindi se avessi un ripiano in acciaio potrei fare così:
    - isolamento in fibra ceramica compatta 5cm
    - isolamento in perlite 5 cm

    e mi basterebbero solamente 10 cm di isolamento?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moleskine @ 10/5/2012, 16:55) 
    Quindi se avessi un ripiano in acciaio potrei fare così:
    - isolamento in fibra ceramica compatta 5cm
    - isolamento in perlite 5 cm

    e mi basterebbero solamente 10 cm di isolamento?

    Con questa combinazione proposta ti ritrovi una trasmittanza K pari a 0,5
    rispetto la soluzione classica che ha una trasmittanza di circa K= 1 - 1,5

    La trasmittanza K indica quanta energia a parità di superficie viene dispersa per ogni
    metro quadrato di superficie e per ogni grado di temperatura.
    In parole semplici significa che perdi 2/3 di energia e calore in meno, utilizzando uno spessore ridotto
    e risparmi anche un po di legna perchè ti serve meno energia per riscaldare.
     
    .
  15. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    mi riaggancio a un discorso scritto ad inizio 3d per sapere quale opzione e' preferibile tra:

    1) forno base rettangolare cm 80x100 (8000 cm2) con soffitto a volta
    2) forno base circolare cm 80 di diametro (5024 cm2) con soffito a cupola.

    in pratica, a parita' di larghezza, e' preferibile avere piu' spazio di piano forno o migliore ottimizzazione del calore? cosa scegliereste?
     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90730 views
  Share  
.