Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Doppio strato di mattoni di piatto! quindi 12 cm di spessore in mattoni, + la base del forno prefabbricato... e no! allora mi tocca proprio metterli di taglio. Ma non c'e' comunque il rischio di trattenere troppo calore sul piano e quindi di bruciare sotto (scusate, forse e' una bestemmia, ma ammetto la mia ignoranza).
     
    .
  2. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Guarda qui:

    Video

    C'è anche da dire che in questo video non sembra esserci nessuno strato isolante alla base del forno.
     
    .
  3. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie per il video. Pero', come dici tu, non c'e' lo strato di isolante (argilla/cemento) tra soletta e mattoni, inoltre questi ultimi sembrano piu' sottili dei 22x11x6. Ma al di la' di questo, il punto e': vale la pena avere uno strato di 11 cm di refrattario come piano forno o addirittura puo' essere controproducente e sono piu' che sufficienti 6 cm (piu' sotto lo strato isolante)?
     
    .
  4. Fornescion
     
    .

    User deleted


    volta in mattoni refrattari
    Mentre mi chiarisco i dubbi sul piano del forno (mattoni di taglio, 6 o 11 cm) ne aggiungo un altro. Nel link www.alfredoneri.com/Come%20si%20cos...20a%20legna.htm
    ad un certo punto viene detto riguardo alla volta:
    CITAZIONE
    I mattoni scelti in questo caso sono comuni mattoni da muratore, poiché si prevedeva di accendere il forno non più di 15/20 volte all'anno. Per un uso più intenso, è consigliabile l'utilizzo di mattoni refrattari come per il fondo

    in realta' sono comunque mattoni pieni, ma andrebbero effettivamente bene lo stesso? Poi, perche' parla di uso intenso? cosa cambia? se il problema e' la sollecitazione termica basta anche accendere il forno un paio di volte per farlo emergere, o no?!
     
    .
  5. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Questo discorso non è riferito alla sollecitazione termica ma alla capacità dei mattoni refrattari di mantenere il calore. Se il forno rimane caldo più a lungo e lo accendi più volte a settimane farà prima ad arrivare in temperatura con minore spreco di legna.

    Edited by R@ffaele - 22/5/2012, 15:07
     
    .
  6. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R@ffaele @ 22/5/2012, 11:36) 
    Questo discorso non è riferito alla sollecitazione termica ma alla capacità dei mattoni refrattari di mantenere il calore. Se il forno rimane caldo più a lungo e lo accendi più volte a settimane farà prima ad arrivare in temperatura con minore spreco di legna.

    Ah! Ma il refrattario non dovrebbe scaldarsi prima del mattone pieno normale?
    Comunque scusa R@ffaele, dimmi ancora una cosa - e torno al discorso del piano - se metto il mattone di piatto (6 cm spessore invece che 11) che svantaggi ho sulla cottura del fondo e sulla durata del calore?
     
    .
  7. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che si fredda prima. Se devi accendere il forno ogni giorno è controproducente.

    Non so quantificare il tempo ma il vantaggio di mettere il mattone di piatto è che si riscalda prima quindi consumi meno legna, lo svantaggio è che mantiene calore meno a lungo ma abbiamo anche detto che si potrebbe ovviare facendo un buon isolamento della base.

    Io penso di metterli di coltello per un motivo in particolare: uniformare lo spessore del refrattario visto che la volta sarà costruita con i mattoni tagliati a metà in lunghezza. Avrò quindi 11cm di refrattario sia per il pavimento che per la cupola.
     
    .
  8. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R@ffaele @ 22/5/2012, 15:55) 
    Io penso di metterli di coltello per un motivo in particolare: uniformare lo spessore del refrattario visto che la volta sarà costruita con i mattoni tagliati a metà in lunghezza. Avrò quindi 11cm di refrattario sia per il pavimento che per la cupola.

    Effettivamente avere un "involucro" di refrattario di 11 cm di spessore uniforme su tutti i lati pare anche a me la cosa migliore; e' anche vero che il calore va verso l'alto e che la volta e' molto piu' importante del piano. Pero' il tuo ragionamento mi piace e mi convince. grazie.
     
    .
  9. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Bocca del forno:
    quanto deve essere di altezza e larghezza la bocca del forno?
    mentre quella di accesso esterna (quella con la volta, per intenderci)? grazie...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fornescion @ 28/5/2012, 17:22) 
    Bocca del forno:
    quanto deve essere di altezza e larghezza la bocca del forno?
    ...

    Larghezza x Altezza (46 x 25) in cm
    CITAZIONE (Fornescion @ 28/5/2012, 17:22) 
    ....
    mentre quella di accesso esterna (quella con la volta, per intenderci)? grazie...

    (quanto vuoi, ma uguale o tutt'alpiù più grande dell'altra).
     
    .
  11. Fornescion
     
    .

    User deleted


    46 x 25 ?! grazie.
    ah beh, allora a naso non ci ero andato molto distante, avevo pensavo di farla 42 x 24 !
    Ma si tratta di una misura universale o dipende comunque dalla grandezza del forno?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fornescion @ 29/5/2012, 08:28) 
    46 x 25 ?! grazie.
    ah beh, allora a naso non ci ero andato molto distante, avevo pensavo di farla 42 x 24 !
    Ma si tratta di una misura universale o dipende comunque dalla grandezza del forno?

    Caro,

    l'importante è che riesci a far entrare ed uscire in modo agevole le teglie e tutto il resto che ci devi cuocere!
    Di solito, se ti fai un giro e misuri i vari prodotti che ci sono in giro, mediamente ritrovi le dimensioni che ti ho fornito.

    Leggi e misure universali non ce ne sono, nessuno ti vieta di crearti l'apertura secondo le tue necessità.... ;)
     
    .
  13. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie Ycarus77, ne approfitto per un'altra domanda:
    in questo video ( www.youtube.com/watch?v=mqAU4R_-Nj4 )e in molti altri dello stesso tipo con forni a pianta rettangolare, viene utilizzato un angolare in ferro per sostenere i mattoni inclinati sopra la bocca del forno. Mi chiedo: siccome il ferro a quelle temperature (li passano proprio i fumi caldi) dilata moltissimo non rischia di spaccare tutto? ha senso? io sarei per un voltino anche sulla bocca oppure un mattone lungo (senza ferro) a traversina. Che ne pensi?

    Edited by Fornescion - 29/5/2012, 15:43
    Attached Image
    angolare_forno

     
    .
  14. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Altezza volta

    sono partito con la costruzione del mio forno in refrattari.
    ho gia' un dubbio sull'altezza della volta. Ho dovuto optare per una base rettangolare di circa 80 x 100 cm. una volta fatta la centina o dima in legno per la volta, questa risulta al culmine di 39,5 cm. Ho paura che sia troppo alta. Che dite?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh.... se ben ricordo, è almeno 3 o 4 cm più bassa della mia.... e io la Napoletana ce la faccio "benino", direi.... :rolleyes:

    Certo, so che alcuni forni napoletani sono ancora più bassi, ma.... a te davvero servirebbe così "spinto"?
     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90731 views
  Share  
.