Teglia farro e Kamut

Metodo Bonci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Carissimi tutti, mentre i nostri confratelli e consorelle sono in raduno a Igea Marina e se la stanno godendo alla grande, tra i preziosi insegnamenti di Antonino Esposito, impasti e orecchiette, io ieri sera ho provato questa pizza di AlexdaRoma, la versione con 80% di idratazione, impiegando farina di farro e farina di kamut, entrambe della linea biologica ViviVerde della Coop. Infatti, ho messo a confronto le caratteristiche di queste farine con le stesse di Tibiona usate da Alex, e ho visto che i valori erano molto simili, in particolare le proteine che poi sono quelle che determinano il contenuto di glutine e la forza della farina. Una volta accertato dunque, che le farine potevano prestarsi, venerdì sera ho preparato il mio impasto per fargli iniziare la sua lunga lievitazione.
    Il risultato è stato più che soddisfacente, direi veramente ottimo... giudicate voi stessi

    pizza%2520in%2520teglia%2520farro%2520kamut%2520idratazione%252080%2525%2520metodo%2520Bonci-3

    pizza%2520in%2520teglia%2520farro%2520kamut%2520idratazione%252080%2525%2520metodo%2520Bonci-2

    pizza%2520in%2520teglia%2520farro%2520kamut%2520idratazione%252080%2525%2520metodo%2520Bonci-1

    Devo dire, che quando leggevo nel commento di Ettore

    CITAZIONE
    E' proprio quella con la sfogliatina sottile e croccante sotto e tutto il resto soffice e scioglievole??

    non capivo cosa si potesse intendere con "scioglievole". Ecco, ora che ho assaggiato la pizza fatta con questo impasto, capisco perfettamente.
    Cotta e mangiata pensando ai nostri amici al raduno... divertitevi anche per noi!
     
    .
  2. AlexDaRoma
     
    .

    User deleted


    Grande, bellissima pizza! Sono contento che ti sia piaciuta!!! :)
     
    .
  3. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta moltissimo! La prossima volta, userò una teglia giusto un po' più grande, una via di mezzo tra quella di stavolta e quella che uso solitamente, che è troppo grande per queste dosi.
    Grazie a te per la ricetta e tutte le dritte! ;-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Questa me l'ero persa...Minipimer arriva una volta ogni tanto e ti porta queste splendide pizze. Complimenti! vuol dire che il forum lo leggi bene e applichi a dovere. Continua così, la teglia è molto più difficile della tonda da fare e la tua trasmette una sofficità unica.brava!
    fatti vedere più spesso!!
     
    .
  5. minpeppex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DaiConan @ 14/6/2012, 23:34) 
    vuol dire che il forum lo leggi bene e applichi a dovere

    senza le vostre preziose indicazioni, farei ancora delle suole di scarpe al posto delle pizze... in effetti, io prendo molto poco di tutto lo sterminato tesoro che sono i vostri esperimenti, ma già quel poco mi ha aiutato a migliorare tantissimo
    piano piano imparerò anche il resto ;)
    grazie! :woot:
     
    .
19 replies since 29/4/2012, 22:19   2400 views
  Share  
.