Bomann KM362 vs. Bosch MUM4427

Scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pere153
     
    .

    User deleted


    Quale mi consigliate
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Dipende dall'utilizzo che ne devi fare.
    Pensi di utilizzare degli accessori?
    Hai guardato anche altri modelli?
    Qual'è il tuo budget massimo?
    Hai pensato di comprarla su internet, e magari non su siti italiani?

    L'acquisto di una planetaria a mio avviso dev'essere ponderato attentamente, soprattutto in base all'utilizzo che si pensa di farne.
    Io ad esempio ai tempi ero indeciso tra Bosch, KitchenAid e Kenwood.
    Alla fine ho preso Kenwood da un sito inglese, e coi i quasi 200 euro risparmiati mi sono comprato un po' di accessori :)
    Potessi tornare indietro, ora ad esempio comprerei il modello simile al mio attuale, ma con ciotola di maggiore capienza, in quanto se debbo impastare oltre al chilo e mezzo, debbo tener sotto controllo l'impasto perchè quando incorda va nell'attacco del gancio! :(
     
    .
  3. lavanes
     
    .

    User deleted


    Andy allora li chiedo a te ... please.... mi consigli una 10 l professionale... ne sai di dicuro piu di me....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Sorry Vanes, mi documentai ai miei tempi sulle planetarie (e non impastatrici) casalinghe.
    Se cerchi impastatrici professionali è meglio che tu ti rivolga a chi è nel campo (e qua ne abbiamo di validissimi confratelli che sicuramente ti sapranno dare una risposta ad hoc).

    Per quel poco che posso dirti, comunque anche per te dipende da cosa pensi di fare.
    Vi sono impastatrici a bracci tuffanti, altre a spirale...ognuna con le sue caratteristiche e più specifiche per certe tipologie di impasto. In base a quest'ultimo anche si deve considerare potenza e velocità, e non da ultimo, l'eventuale calore che il motore potrebbe cedere all'impasto durante la lavorazione.
     
    .
  5. Pere153
     
    .

    User deleted


    Ciao Andy Ita

    Io soltanto voglio fare impasti per pizze

    saluti

    Pere153
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Di solito per quante persone? Hai un fornetto G3Ferrari o simile? Peso dei panielli?
     
    .
  7. lavanes
     
    .

    User deleted


    Grazie Andy... mi hai aperto un mondo nuovo ... e so già che mi perderó...ahahahahah
     
    .
  8. Pere153
     
    .

    User deleted


    Andy
    Di solito per 4 persone e per quanto riguarda al fornetto eccomè ce l'ho , Napoli M1.Panetti 220 gr.

    Ciao
    Pere153
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    cinesina

    costa 99 euro.

    Si rompe come le macchine che costano 400 euro e te la ricomperi.
     
    .
  10. Pere153
     
    .

    User deleted


    Ciao Notturno, visto che sei "on line" sfrutto per domandarti sto pensando ad acquistare una impastatrice non vorrei spendere troppo ma secondo te quale mi consigli in base all'utilizzo impasto per pizza napoletana.

    Saluti

    Pere153
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    4x220 = 880g
    Entrambe le planetarie che hai indicato a questo punto vanno bene.
    Se però le 4 persone sono come notturno o il sottoscritto, che mediamente si mangiano dalle 2 pizze in su a testa, allora devi puntare su qualcosa di diverso o fare l'impasto in 2 volte :)

    Un dettaglio: quelle da te indicate sono planetarie che puoi usare anche per impastare.
    Le impastatrici sono un'altra cosa, impastano solo ed hanno altri prezzi (e anche le più piccole sono rivolte più ad un'utenza professionale).
    Per il tuo/nostro uso casalingo, all'inizio una planetaria è più che sufficiente :)

    Io tra le due però andrei sulla Bosch, magari un modello un pochino più potente.
     
    .
  12. Pere153
     
    .

    User deleted


    Andy

    Bosch quale modello,fare l'impasto in 2 volte, non impasta almeno 1 kg di farina?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ad esempio il MUM48A1: Qui lo fanno 128,19€ spedito a casa con corriere.
     
    .
  14. Pere153
     
    .

    User deleted


    Andy grazie tante, sei stato molto gentile, secondo te acquisterei quella MUM48A1, e va bene per l'impasto per pizza è difficile chiudere l'impasto.


    saluti

    Pere153
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    1 Kg di farina e 6-700g di acqua per me fai fatica, comunque la Bosch ha un gancio differente dalla Kenwood, e può darsi che riesca ad impastare anche quella quantità senza problemi.

    Io ad esempio nella mia Kenwood KM010 con quelle quantità sono al limite, non tanto per il motore ma per la quantità.
    Devo guardare a vista l'impasto perchè tende a salire su per il gancio andando nel buco dell'attacco :angry:

    Quando la presi, mi dissi...siamo in 3...cosa me ne faccio di una planetaria grande?
    Sbagliatissimo! Col senno di poi avrei preso la Major, con la ciotola che ha una capacità più ampia. Nel grande ci sarebbe stato anche il poco... <_<


    La chiusura dell'impasto si riesce ad ottenere con la pratica.
    Impasti meno idratati e stop intermedi aiutano sicuramente a chiudere.
    Ti consiglio di fare varie prove una volta che avrai l'impastatrice sotto mano. ;)
     
    .
16 replies since 16/6/2012, 16:25   544 views
  Share  
.