Mozzarella fatta in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zedonius @ 23/6/2012, 01:00) 
    4 esami un giorno?!? Ci stà XD

    Scusate,la mia totale ignoranza nell'abbreviazione del linguaggio,ma che vordì,sto: XD ?.osvy.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    È una faccina divertita, ripresa da un personaggio di un cartone animato :-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    ah andy ma stai "maturando" aahahha, in bocca al lupo ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zedonius @ 23/6/2012, 10:01) 
    ah andy ma stai "maturando" aahahha, in bocca al lupo ;)

    Eh si... Non mi bastava quella già presa ai miei tempi che ho ben pensato di ingannare il tempo prendendone un'altra... :-)
    Cmq crepi il lupo e grazie!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    dai dai, appena hai finito ti dai alla pazza gioia mozzarellare XD
     
    .
  6. oscor
     
    .

    User deleted


    Ieri sera,il priore purtroppo troppo indaffarato,non l'hà più fatta la mozzarella,meglio così,ha fatta tali e tante cose,che non son riuscito ad assaggiare tutto.Santa Rita,da Roma.ahahahahah.osvy.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Ora invidio io :)
     
    .
  8. G0NZ0
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho una veloce domanda, si puo' applicare questa ricetta se si sceglie latte pastorizzato?
    Vivo in un Paese dove putroppo ci sono restrizioni rigide sulla distribuzione di latte non pastorizzato, che quindi e' difficilissimo da trovare. Qui non vendono mozzarella decente (quella che vendono e' come la plastica, non fila per nulla quando e' messa sulla pizza, ed e' venduta sotto vuoto), per cui sto cercando un modo per farla a partire dal latte (pastorizzato).
    Grazie mille, ciao!
    Rossana







    QUOTE (Zedonius @ 22/6/2012, 12:10) 
    grazie Ettore :) comunque non è difficilissimo. il procedimento è il seguente

    Vi occorre:

    termometro per alimenti
    TRE PENTOLE
    Una bacinella in plastica dura termoresistente
    cartine al tornasole (si comprano su ebay, costano una sciocchezza)
    una bella coperta di lana o un piumone
    caglio (si compra in farmacia - Caglificio Clerici mi sembra)
    siringa (senza ago mi raccomando, quello buttatelo senza scappucciarlo)
    uno yogurt bianco intero
    Un'altra bacinella con 100gr di sale per ogni litro di acqua (questa è la salamoia per la mozzarella) - l'acqua dev'essere ghiacciata, e dopo vi dirò il perchè

    Prendere una delle pentole e immettere 5L di latte crudo, non pastorizzato, non omogeneizzato e non scremato, munto e venduto insomma (qui a bologna c'è un distributore)
    Portare il latte a 37°C, controllando con il termometro

    Appena raggiunti i 37° aggiungere velocemente 7,5ml di caglio, prelevati con la siringa, e lo yogurt. Mescolare per bene, chiudere la pentola, avvolgerla nella coperta e tenerla in una stanza calda (di questi tempi non è difficile) e attendere 1h

    Dopo 1h il caglio ha fatto il suo dovere e con un coltellone tagliate la cagliata in tanti triangolini.richiudere e riavvolgere

    Dopo 15minuti prendere una frusta e rompere la cagliata in tanti pezzi non troppo piccoli, tipo nocciole dai.
    Richiudere e adesso attendere un tempo X

    La cagliata è pronta quando raggiunge il pH 5! E questo lo potete controllare con la cartina al tornasole, confrontando con la scala di colori. Il pH 5 è una arancione appena accennato.

    è importante che il pH sia giusto, altrimenti la cagliata non fila.

    Io ho controllato più o meno ogni ora, non sapendo i tempi tecnici. La mia cagliata è giunta a pH ottimale dopo 4h.

    Una volta raggiunto il pH prendere uno scolapasta e versare il contenuto del pentolone e lasciar scocciolare, in modo da preservare il pH raggiunto!

    Nel frattempo che sgocciola mettere sul fuoco le altre due pentole. Una va portata a 50°C e l'altra a 90°

    Prendere la cagliata bella sgocciolata e posarla sul tagliere e tagliarla a fette dello spessore più o meno di 1 centimetro, io ho fatto a occhio.

    Porla nella bacinella e versare l'acqua a 50° fino a coprirla.

    Attendere due minuti e togliere una parte dell'acqua e cominciare a versare l'acqua a 90°, piano però, bisogna alzare progressivamente la temperaturae controllare la cagliata, che comincia a formare un blocco unico.

    Adesso va tirata su con una spatola di legno e va fatta filare.
    Aggiungere acqua bollente finchè non riuscite a far allungare la cagliata almeno mezzo metro senza spezzarla.

    è importante aggiungere gradualmente l'acqua bollente, altrimenti la cagliata fonde, non fila :)

    appena riuscite ad allungarla ci siete!

    Iniziate a fare dei nodini, strappateli e immergeteli nell'acqua ghiacciata, anche perchè l'acqua bollente è antipatica sulle mani :)

    Se non volete fare i nodini potete fare delle mozzarellone, appallottoandole come dei panetti per pizza :)

    Appena fatti gettateli nella salamoia ghiacciata e attendete un'oretta che il sale diffonda.

    Conservarla in frigo, nella sua acqua, ma prima di consumarla portarla a TA. Se la conservate a TA mettetela in una camera non calda, altrimenti si squaglia tutto, un disastro :)

    Spero di essere stato esaustivo Rita :)

    saluti

     
    .
  9. oscor
     
    .

    User deleted


    Ciao,Rossana,beata te che stai a San Diego,intanto,benvenuta fra noi,poi per la mozzarella,non ti preoccupare,che oltre a Zedonius che ultimamente,non è molto presente sul forum,c'è anche il nostro confratello RECA,che è un bravissimo casaro e ti potrà aiutare senza meno.Quindi ti direi di cercare i suoi post,e vedrai che sarà tutto molto semplice.Per la domanda,non ti saprei rispondere,io mi interesso,di pane,pizza e pasticceria.Per ora ti saluto.Osvy.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    io non ti posso aiutare ma, comunque benvenuta. perchè non ti fai vedere nelle"presentazioni" , così puoi renderti visibile anche agli altri ... :)
     
    .
  11. G0NZ0
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte!
    Posto subito nel "Mi Presento" :)

    QUOTE (oscor @ 5/8/2012, 08:57)
    Ciao,Rossana,beata te che stai a San Diego,intanto,benvenuta fra noi,poi per la mozzarella,non ti preoccupare,che oltre a Zedonius che ultimamente,non è molto presente sul forum,c'è anche il nostro confratello RECA,che è un bravissimo casaro e ti potrà aiutare senza meno.Quindi ti direi di cercare i suoi post,e vedrai che sarà tutto molto semplice.Per la domanda,non ti saprei rispondere,io mi interesso,di pane,pizza e pasticceria.Per ora ti saluto.Osvy.

    QUOTE (ustica 61 @ 5/8/2012, 09:02)
    io non ti posso aiutare ma, comunque benvenuta. perchè non ti fai vedere nelle"presentazioni" , così puoi renderti visibile anche agli altri ... :)

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Ciao rossana .
    Da quel po' che ne so' e' impossibile riuscire a fare la mozzarella con latte pastorizzato.
    La pastorizzazione,altera anche se lievemente le sue proprieta'.
    La pastorizzazione a livello industriale viene fatta a temperature tali(sui 78°-80°) da alterare la composizione della caseina,che è indispensabile per la riuscita della filatura.
    Questo vale per la maggior parte del latte pastorizzato,venduto nei supermercati.
    Dovresti essere fortunata a trovare un latte fresco pastorizzato a temperature sui 72-73°,e soprattutto che non sia anche omogeneizzato,cosa molto impropabile.
     
    .
  13. G0NZ0
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Reca! E' buono a sapersi, per mesi ho provato tutte le varianti possibili di una ricetta "veloce" che era inclusa con il caglio, e mi chiedevo se fossi io a sbagliare in qualche punto.

    Qui il latte "fresco" ha scadenza molto piu' lunga che in Italia. Per esempio ne ho comprato oggi, e scade tra 17 giorni. Per cui immagino che la temperatura di pastorizzazione sia di norma piu' alta che in Italia.
    Il latte organico e' ancora peggio, di solito ha scadenza di mesi (dicono che fanno cosi' perche' i produttori di latte organico sono pochi quindi i tempi di consegna ai negozi sono lunghi).
    Devo ritornare in patria per mangiare pizza decente!! :D

    Grazie mille di nuovo Reca, apprezzo molto l'aiuto :)


    QUOTE (reca @ 6/8/2012, 10:37) 
    Ciao rossana .
    Da quel po' che ne so' e' impossibile riuscire a fare la mozzarella con latte pastorizzato.
    La pastorizzazione,altera anche se lievemente le sue proprieta'.
    La pastorizzazione a livello industriale viene fatta a temperature tali(sui 78°-80°) da alterare la composizione della caseina,che è indispensabile per la riuscita della filatura.
    Questo vale per la maggior parte del latte pastorizzato,venduto nei supermercati.
    Dovresti essere fortunata a trovare un latte fresco pastorizzato a temperature sui 72-73°,e soprattutto che non sia anche omogeneizzato,cosa molto impropabile.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    La scadenza relativamente lunga del latte fresco dipende dai metodi utilizzati per la preparazione alla vendita al commercio, ovvero oltre alla pastorizzazione magari viene associata la microfiltrazione, ecco perchè riescono a dare una scadenza più lunga, che comunque viene definita a livello commerciale (in USA direi dalla FDA).
     
    .
  15. G0NZ0
     
    .

    User deleted


    Grazie Andy! Ho controllato tra le specifiche della FDA e ho trovato i limiti minimi sono:
    QUOTE
    160 degrees F for at least 6 seconds
    165 degrees F for at least 2.8 seconds,
    170 degrees F for at least 1.3 seconds,
    175 degrees F for at least 0.6 seconds, or
    180 degrees F for at least 0.3 seconds
    Remember to set your Operational Limit higher to assure you meet your Critical Limit!

    Quindi e' praticamente impossibile sapere quale sia la temperatura esatta di pastorizzazione, visto che e' accettabile tutto al di sopra di quei limiti. 180 F e' 82 C quindi decisamente troppo, la composizione della caseina viene alterata. Mi devo arrendere finche' vivo qui indifferent_h4h giveup.

    So di una pizzeria a circa un'ora da dove sto io, che costa un occhio della testa perche' importa la mozzarella dall'Italia (cosi' mi hanno detto, io non l'ho mai provata). Mi chiedevo sempre perche' mai la importasse, visto che importare un prodotto fresco fa salire i costi in modo esorbitante. Mi sa che la risposta e' che evidentemente in questa parte del pianeta nessuno sa fare una mozzarella decente a livello industriale!


    QUOTE (Andy_ITA @ 6/8/2012, 11:24) 
    La scadenza relativamente lunga del latte fresco dipende dai metodi utilizzati per la preparazione alla vendita al commercio, ovvero oltre alla pastorizzazione magari viene associata la microfiltrazione, ecco perchè riescono a dare una scadenza più lunga, che comunque viene definita a livello commerciale (in USA direi dalla FDA).

     
    .
32 replies since 21/6/2012, 19:02   13854 views
  Share  
.