Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    sono appena arrivato fresco fresco sul forum

    gran bel lavoro fornescion

    io prendero spunto dal tuo lavoro per il mio forno ma con qualche modifica

    come va il forno funziona bene?

    fammi sapere

    ciao
     
    .
  2. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie zulegnuzzu, il forno va veramente bene! Unico difetto e' che si mangia un sacco di legna (va acceso un paio di ore prima per avere la temperatura perfetta, il che non lo rende certo economico come un pizzaparti o un 4 pizze alfarefrattari, pero' credo sia una cosa comune ai grossi FAL in refrattari autocostruiti.
    Poi, ripeto, non avendo problemi di spazio, io consiglio sempre di fare il semisferico rispetto a quello a botte, perche' riflette ottimamente il calore, ma stiamo parlando davvero di dettagli da perfezionisti. Del mio comunque sono veramente contento, ma va detto per onesta' che non ho esperienza di altri :) Ciao
     
    .
  3. zulegnuzzu
     
    .

    User deleted


    ciao scherzi hai fatto un bel lavoro.

    certo che a forma circolare tiene meglio il calore.

    ma nella forma a botte hai più spazio.

    ci sono i pro e i contro.

    adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio per cosi dire.

    come faccio il mio? :cry: :lol:

    vedremo per adesso faccio gettata è medito molto

    saluti e grazie di avermi risposto
     
    .
  4. ccianlook
     
    .

    User deleted


    avrei una domanda,
    sto costruedo un forno abbastanza simile, di dimensioni 70 largo 80 lungo, altezza 35 circa.
    che ne pensate se nel costruire la volta, i mattoni li posiziono nell'altro verso, quindi di piano ed avere uno spessore di 5,5?
     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    390
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fornescion @ 3/5/2013, 14:21) 
    Grazie zulegnuzzu, il forno va veramente bene! Unico difetto e' che si mangia un sacco di legna (va acceso un paio di ore prima per avere la temperatura perfetta, il che non lo rende certo economico come un pizzaparti o un 4 pizze alfarefrattari, pero' credo sia una cosa comune ai grossi FAL in refrattari autocostruiti.
    Poi, ripeto, non avendo problemi di spazio, io consiglio sempre di fare il semisferico rispetto a quello a botte, perche' riflette ottimamente il calore, ma stiamo parlando davvero di dettagli da perfezionisti. Del mio comunque sono veramente contento, ma va detto per onesta' che non ho esperienza di altri :) Ciao

    Ciao complimenti per il tuo forno, sono l'autore del video che hai citato nella prima pagina del tuo post "Scandira" dove ho utilizzato la sbarra di ferro sulla traversa della porta per il mio forno.

    Ho letto oggi tutto il thread perchè sono nuovo del forum, e il mio forno mi sta facendo penare :-(

    Avrei voluto risponderti di non mettere ASSOLUTAMENTE i mattoni refrattari di taglio per la base, ma ovviamente i messaggi erano del 2012 e quindi ovviamente era inutile :-)

    Purtroppo quando ho realizzato il mio forno nel 2009 non conoscevo per niente i materiali di isolamento ( e questo forum) e seguendo il link di Alfredo Neri per la costruzione del forno, dove parla di un solo foglio di alluminio per isolare la volta(AHHHH QUANTO LO STO MALEDICENDO ANCORA DAL 2009!!! LI MORTACCI SOIA...!).

    A questo punto posso dedurre che se tu hai fatto praticamente il mio stesso forno, di essenzialmente diverso è la fibro ceramica che hai utilizzato per isolare la volta, e necessiti 2 ore per far andare in temperatura ottimale sia volta che platea, ti ha fatto dimezzare i tempi di riscaldamento.

    Con il mio io necessito di 4 ore di riscaldamento per una temperatura ottimale anche della platea.

    Sto seriamente pensando di demolire il cemento sopra la volta e ripartire da quel punto isolandolo con due strati ti lana di roccia.
     
    .
  6. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (famany77 @ 4/9/2013, 11:23) 
    Ciao complimenti per il tuo forno, sono l'autore del video che hai citato nella prima pagina del tuo post "Scandira" dove ho utilizzato la sbarra di ferro sulla traversa della porta per il mio forno.

    Ciao (scusa il ritardo della risposta: leggo ora)
    TI ha dato problemi quella barra? (crepe, ecc)

    CITAZIONE
    Ho letto oggi tutto il thread perchè sono nuovo del forum, e il mio forno mi sta facendo penare :-(
    Avrei voluto risponderti di non mettere ASSOLUTAMENTE i mattoni refrattari di taglio per la base, ma ovviamente i messaggi erano del 2012 e quindi ovviamente era inutile :-)

    perche' non di taglio?! :blink:
    Ti condìfido invece che il punto di forza del mio forno, oltre al buon isolamento, e' proprio la platea: ha sempre la temperatura perfetta, cuoce bene e non riesco a bruciare il fondo neanche se mi impegno. Viceversa ho problemi di bruciatura sul lato esposto alla fiamma, cosa che mi costringe a girare la pizza in continuazione. credo che questo sia perche', non essendo a semisfera, ho meno distribuzione del calore uniforme. inoltre io ho preso il vizio, per comodita', di ammassare le braci sul fondo anziche' di lato, e quindi mi perdo anche l'unico lato di rifrazione sfruttando la botte. Chiaro che se metti il fuoco di lato sei meno comodo a girare le pizze

    CITAZIONE
    A questo punto posso dedurre che se tu hai fatto praticamente il mio stesso forno, di essenzialmente diverso è la fibro ceramica che hai utilizzato per isolare la volta, e necessiti 2 ore per far andare in temperatura ottimale sia volta che platea, ti ha fatto dimezzare i tempi di riscaldamento.
    Con il mio io necessito di 4 ore di riscaldamento per una temperatura ottimale anche della platea.

    Se non ricordo male il mio e' più spinto, nel senso che c'e' meno distanza tra platea e volta: credo che sia un detaglio di non poco conto e che influuisca molto sul riscaldamento.

    CITAZIONE
    Sto seriamente pensando di demolire il cemento sopra la volta e ripartire da quel punto isolandolo con due strati ti lana di roccia.

    Guarda, bisogna sempre chiedersi se il gioco vale la candela...
    pero' e' anche vero che questa delle pizze e dei forni e' una passione e una soddisfazione, e allora, piuttosto che viverla male, conviene davvero prendere coraggio e... "ripartire", magari anche da capo, se è il caso.

    Ti confido che anche io se tornassi indietro rifarei molte cose, anche se alla fine sono abbastanza sddisfatto.

    CIAO e fammi sapere :)

    CITAZIONE (ccianlook @ 30/7/2013, 22:28) 
    avrei una domanda,
    sto costruedo un forno abbastanza simile, di dimensioni 70 largo 80 lungo, altezza 35 circa.
    che ne pensate se nel costruire la volta, i mattoni li posiziono nell'altro verso, quindi di piano ed avere uno spessore di 5,5?

    Ciao, NON LO FARE!!! :woot: :woot: :woot:

    la volta, come tutti gli archi romani, sta su perche' ogni mattone spinge sul vicino distribuendo il peso sui fianchi, se tu diminuisci la superfice di incontro tra i mattoni aumentado la distanza crei una struttura molto piu' debole che, con i terribili sbalzi di temperatura, rischia di cedere. E poi riduci della meta' lo spessore refrattario! Il forno E' quello!!!
     
    .
  7. alfredaino
     
    .

    User deleted


    Sapete dirmi se cambia niente tra un forno ovale e quellona cupola tradizionale?
     
    .
  8. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Torno su questa discussione dopo anni perchè ho ricevuto un messaggio da parte di guca72 che mi avvisava che le foto non erano più visibili. Ora le ho messe a posto ma, già che ci sono, ne aggiungo qualcuna del lavoro finito (scusate il colpevole ritardo).


    Col tempo ho fatto anche la copertura in legno e canadesi



    Sembro quasi un pizzaiolo professionista!



    Prime creature (nel frattempo pero' ho fatto passi da gigante)




    Un saluto a tutti e VIVA LA PIZZA!!!



    Edited by Fornescion - 16/3/2016, 17:21
     
    .
  9. nicc
     
    .

    User deleted


    bellissimo..complimentoni! lo voglio fare pure io :unsure:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ma che meraviglia. Complimentissimi. E metti pure qualche foto delle tue ultime creature :D
     
    .
  11. nicc
     
    .

    User deleted


    Io le vedo
     
    .
  12. nicc
     
    .

    User deleted


    ciao Fornescion, ho letto che è sconsigliato un forno con la base in mattoni refrattari perchè le pizze si bruciano, tu come ti trovi? ci sono davvero questi problemi?
    avevo deciso di fare un forno come il tuo ma quando ho letto questo mi sono bloccato...
     
    .
  13. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicc,
    se c'è un problema che non ho è proprio quello delle pizze bruciate sotto dalla platea! Infatti sotto sono perfette e non riesco a bruciarle manco se mi impegno (anche perchè si brucierebbero prima sopra). Quindi vai tranquillo. Io pero' ho messo i mattoni di tagli, sfruttando quindi gli 11 cm
     
    .
  14. silviopaolicchi1
     
    .

    User deleted


    ciao fornescion
    innanzi tutto complimenti per il forno e per la descrizione minuziosa delle varie lavorazioni.
    Una curiosita ma a causa delle dilatazioni non conviene fare la platea staccata di 1/2 cm dalle pareti della cupola,tali da rendere le due strutture completamente indipendenti una dallaltra?
     
    .
  15. Eliolegio1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fornescion, sto costruendo un forno tipo il tuo e quello di Scandira, per motivi di spazio ho dovuto ridurlo leggermente come potrai vedere nel mio post dedicato quindi ho una platea di 66cm di larghezza per 77 di lunghezza ,per la platea ho fatto una colata di argilla espansa e cemento di 6 cm di spessore e sopra a quella metto dei fogli di alluminio e poi circa 3 cm di un misto sabbia fine di fiume e cenere su cui appoggio i mattoni refrattari di piatto ( 6 cm non 11 ) che aggiunti ai circa 3 cm di fondo sabbia e cenere dovrebbero darmi circa 9 cm di spessore platea (nel tuo caso ho visto invece i mattoni sono appoggiati direttamente sulla colata di cemento e argilla )a livello teorico dovrei avere una base refrattaria intermedia tra i 6 cm se usavo solo i mattoni appoggiandoli sull'argilla di piatto e gli 11 cm del tuo
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224259 views
  Share  
.